Acquistare un'auto con credito: quale opzione è la migliore?

Se vuoi acquistare un'auto, devi aspettarti costi elevati, perché questo veicolo necessario significa un investimento completo in un oggetto di valore. Se non si dispone del capitale necessario, è necessario contrarre un prestito, con la possibilità di sottoscrivere un'auto.

L'attività di leasing privato è in aumento

Il mercato del leasing di auto private sta chiaramente guadagnando terreno in Svizzera, quindi Swissquote, in quanto banca online, ha deciso di entrare nel settore del leasing. A tal fine, dovrebbe avvenire una collaborazione con Tesla.
Il leasing al consumo è già aumentato notevolmente nel 2019, come riporta l'Associazione svizzera del leasing, ma nell'anno Corona 2020 la domanda è diminuita leggermente. L'importo del prestito che doveva essere aumentato in media per i veicoli in leasing nel 2019 era di circa 34.500 franchi, mentre riguardava solo i veicoli nuovi. Oggi circa il 30-75 percento delle auto nuove immatricolate in Svizzera viene finanziato con il leasing.

Acquisto in contanti come migliore opzione

È chiaro: se acquisti un'auto in contanti e non devi chiedere un prestito, non devi preoccuparti dei tassi di interesse e delle condizioni del prestito. Non ci sono commissioni più alte a causa degli interessi, quindi l'acquisto in contanti è ovviamente la scelta migliore. I vantaggi dell'acquisto in contanti, ad esempio un'offerta di veicoli più economica, possono essere combinati anche con la stipula di un prestito. Il prestito viene stipulato presso una banca e il veicolo può essere pagato in contanti presso la concessionaria.
Secondo gli esperti, lo sconto che riceve il pagatore in contanti vale solo se il veicolo è di proprietà da almeno sei anni, altrimenti il deprezzamento di un'auto nuova andrà a compensare i risparmi realizzati pagando in contanti. Da un punto di vista finanziario, un veicolo non dovrebbe mai essere venduto dopo due o tre anni, poiché la perdita sarebbe eccessiva.

L'abbonamento è una scelta migliore?

Se non vuoi acquistare la tua auto, puoi anche iscriverti a una. Ciò è reso possibile dai vari fornitori di abbonamenti che mantengono flotte di veicoli di dimensioni diverse a seconda della posizione. I contratti sono generalmente accompagnati da un breve periodo di preavviso, devono essere pagati solo i costi per il carburante o l'elettricità. Non ci sono altri costi per veicolo, sono tutti compresi nel prezzo dell'abbonamento. A seconda del veicolo e dell'abbonamento, vengono addebitati tra 300 e 2000 franchi al mese.
L'abbonamento è particolarmente utile per quei conducenti che vogliono un'auto solo per un tempo limitato? i periodi di preavviso sono di solito solo un mese? o che vogliono sempre provare un veicolo diverso.

A prima vista, il canone medio di leasing di 208 franchi può sembrare più conveniente, ma con un periodo di detenzione più lungo, è l'interesse che fa la differenza qui. Alla fine, sono in realtà circa 600 franchi al mese che devono essere inclusi nel leasing, mentre sono solo circa 570 franchi all'anno per un abbonamento. Tuttavia, il confronto non può essere applicato semplicemente all'intera Svizzera, perché alcune tasse come la tassa di circolazione o i costi amministrativi variano a seconda del cantone.

Conclusione: prestiti personali costosi e alternative migliori

L'acquisto di un'auto con prestito personale risulta essere l'opzione più costosa perché il tasso di interesse è solitamente almeno del quattro per cento. Questo vale solo per un debitore con una buona solvibilità. Chiunque abbia un rating di credito più basso e di conseguenza debba accettare condizioni di credito meno favorevoli sarà significativamente al di sopra di questo tasso di interesse.
In sintesi, si può dire che il prestito personale è l'opzione più costosa e l'acquisto in contanti è la più economica per ottenere una nuova auto. Se non vuoi impegnarti per il veicolo a lungo termine, dovresti anche considerare un abbonamento. Dato che può essere cancellato su base mensile, questo offre il maggior risparmio sui costi perché tutte le tasse che si dovrebbero sostenere per la manutenzione del veicolo sono comprese nel canone di abbonamento e sono quindi calcolate in forma forfettaria.

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli: