Potenziale di risparmio del prestito personale: perché un rimborso può essere utile

L'interesse dovuto sui prestiti personali è attualmente ai minimi storici. I tassi di interesse sono attualmente solo del 4,5%, a condizione che abbiano un rating creditizio corrispondente. Per i mutuatari, ciò significa che può essere utile ripagare il prestito esistente.

Potenziale di risparmio del prestito personale: perché un rimborso può essere utile

Il cambio di provider è utile

Un confronto preciso delle condizioni non vale solo quando si acquista un nuovo prestito. Al momento, i tassi di interesse sono così bassi che può anche avere senso confrontare un prestito esistente con altre offerte e che vale la pena cambiare il fornitore del prestito. Se un nuovo contratto di prestito può essere concluso a tassi di interesse inferiori, vale la pena in ogni caso, in particolare con importi di prestito in sospeso e con termini più lunghi.

La legge sul credito al consumo offre l'opportunità di cambiare fornitore, perché qui si dice che i prestiti personali possono essere riscattati in qualsiasi momento e senza fornire ragioni specifiche. Non possono essere applicati costi aggiuntivi. Il regime consente di rimborsare anticipatamente i prestiti e trasferirli a un altro finanziatore. Il potenziale di risparmio è elevato e dipende principalmente dal tasso di interesse e dall'importo residuo del credito.

Il controllo preventivo ha senso

Si prega di non sostituire e cambiare prematuramente i fornitori, ma sottoporre il progetto a un esame approfondito. In alcuni casi, i fornitori attirano con tassi di interesse molto bassi, ma offrono solo i cosiddetti prezzi delle vetrine. Ciò significa che quando si guarda più da vicino, i tassi di interesse sono significativamente più alti. I consulenti indipendenti possono valutare se si tratta solo di un'offerta allettante o se l'offerta è realistica e seria.

Ricorda anche la voce presso l'ufficio centrale per informazioni sul credito. Le domande di credito sono riportate e registrate lì, le domande di prestito rifiutate vengono salvate per due anni e possono essere visualizzate da tutte le banche. Anche per questo motivo, il confronto precedente è importante! È meglio fare quanto segue:

    • Definire l'importo del prestito residuo e la durata del prestito esistente, nonché il tasso di interesse corrente da pagare.
    • Trova varie offerte da istituti di credito affidabili che sono adatti a te.
    • Consulta un consulente indipendente o prova a confrontarti. Quali sarebbero gli interessi che dovresti pagare per l'importo del prestito che è attualmente da rimborsare?
    • Se la valutazione è positiva: avvicinare la nuova banca e presentare una domanda di prestito.

Non devi più preoccuparti di rimborsare il vecchio prestito, di norma la nuova banca se ne occuperà. Annulla il prestito esistente e sostituisce la banca precedente. Con l'importo del prestito ricevuto dalla nuova banca, il prestito esistente viene sostituito in un colpo solo. Quindi paghi le rate concordate alla nuova banca.

Conclusione sul rimborso del prestito

La sostituzione del prestito può avere senso se il prestito esistente risulta essere troppo costoso e ci sono offerte con tassi di interesse notevolmente inferiori. Un consulente indipendente può aiutarti con un confronto e farti sapere se vale la pena rimborsare il vecchio prestito. Di nuovo, puoi averne uno Usa il confronto del credito e decidere se un cambiamento ha senso.

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli: