Quando ho bisogno dell'assicurazione sulla vita?

un'assicurazione sulla vita in Svizzera costa un sacco di soldi a causa dei premi e calcolato sulla durata del termine, la domanda è giustificata se ha davvero senso per tutti. Non tutti gli svizzeri hanno effettivamente bisogno di un'assicurazione sulla vita e potrebbero esserci alternative che hanno più senso nei singoli casi. Tuttavia, in alcuni casi, l'assicurazione sulla vita è appropriata.

Quando ho bisogno dell'assicurazione sulla vita?
    • Per garantire un prestito

      L'assicurazione sulla vita a rischio può essere utilizzata per coprire un prestito o un mutuo. L'assicurazione ammonta all'importo del prestito e viene adeguata di conseguenza al diminuire dell'importo del prestito. Ciò garantisce che l'importo attualmente ancora aperto presso la banca sia garantito. In caso di morte, i superstiti sono coperti perché il prestito è rimborsato. Almeno le preoccupazioni finanziarie sono finite per ora.

    • Come assicurazione sulla morte per le persone a carico sopravvissute

      Se hai una famiglia di cui occuparti e forse sei ancora il principale percettore, dovresti assicurarti che la famiglia sia coperta in caso di morte. Questo è possibile con un'assicurazione sulla vita che copre la morte. Viene concordato un importo fisso, che viene pagato alle persone sopravvissute in caso di morte. Ciò consente di sostenere le spese di sepoltura e le spese di sostentamento, sebbene quest'ultima non sarà certamente possibile per la vita. Tuttavia, a seconda dell'importo pagato dall'assicurazione sulla vita, la sicurezza finanziaria è fornita per almeno un certo periodo di tempo.

    • Per garantire la tua pensione

      Le prestazioni previdenziali che ci si possono attendere dall'AVS professionale e legale sono estremamente basse e la tendenza è persino in calo. Ciò significa che la pensione non è sufficiente. Se si desidera colmare il divario di offerta tra prestazioni legali o professionali e bisogni reali, è necessario ricorrere a prestazioni private. Ciò può essere ottenuto attraverso l'assicurazione sulla vita. Nel caso di un'assicurazione sulla vita che forma capitale o di un'assicurazione sulla vita mista, viene corrisposto un premio nel termine concordato. L'importo risparmiato viene versato insieme alla partecipazione agli interessi e agli utili come pagamento una tantum o come pensione.

    • Per usufruire di agevolazioni fiscali

      L'assicurazione sulla vita può essere utile anche se devono essere utilizzati i benefici fiscali. I premi che devono essere versati annualmente devono essere dedotti integralmente dal reddito imponibile.

Conclusione: in questi casi è necessaria un'assicurazione sulla vita

L'assicurazione sulla vita è meno necessaria per una persona stessa, a meno che non si tratti di previdenza privata. Piuttosto, l'assicurazione sulla vita è una buona scelta come modo per proteggere i sopravvissuti dagli oneri finanziari. In caso di decesso o nel caso in cui l'assicurato non sia in grado di lavorare, l'importo concordato viene erogato come una pensione o un pagamento una tantum, garantendo così l'esistenza finanziaria delle persone a carico superstite o dei parenti di un invalido. 

Come misura puramente patrimoniale, l'assicurazione sulla vita non è necessariamente la prima scelta, perché qui è possibile, tra l'altro, aprire un conto 3a con la banca che non richiede pagamenti annuali.

Se stai pensando di stipulare un'assicurazione sulla vita, è sicuramente consigliabile confrontare i fornitori in questione. Prestare attenzione a un termine ragionevole e ai premi non troppo elevati, nonché alle esclusioni e alle opzioni di risoluzione. Puoi Trova subito la migliore assicurazione sulla vitafacendo un confronto con noi!

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: