Tuttavia, è importante che l'assicurato sappia che solo pochissimi assicuratori coprono tali controversie. Ad esempio, sono coinvolti i seguenti casi legali:
- Pagamenti di mantenimento a figli o partner
- Negazione dei diritti di visita
- Contestare le disposizioni testamentarie
- Controversie per mancanza di normative
- Procedura di divorzio e protezione del matrimonio
Tali controversie o tutti i casi legali che rientrano nella legge sulla famiglia, sul divorzio e sull'eredità di solito non sono assicurati. Di conseguenza, non sono sostenute spese legali o legali, il che può essere molto dispendioso in termini di costi, specialmente in tali controversie.
Per proteggersi, a seconda dell'assicuratore della protezione giuridica, è possibile almeno assicurare la consulenza legale. Alcuni assicuratori offrono consulenza legale che deve essere fornita agli avvocati interni ed è limitata a un determinato importo. Ad esempio, è possibile richiedere fino a un massimo di 500 franchi svizzeri all'anno e per caso legale. È importante per gli assicurati nel caso in cui le controversie legali in materia di famiglia, divorzio e diritto ereditario siano incluse nel contratto. Tali restrizioni si trovano spesso nei regolamenti assicurativi. Chiedi all'assicuratore se è possibile almeno una consulenza legale, perché in molti casi c'è molto da raggiungere e altri costi molto alti possono essere evitati.
Suggerimento: Trova subito un'assicurazione di protezione legale e confronta le offerte!