Assicuratore per le spese legali: l'ondata di cause legali continua

Gli assicuratori di protezione legale non sono stati in grado di salvarsi dalle indagini dallo scoppio del nuovo coronavirus. Soprattutto, le questioni legali sul posto di lavoro, i viaggi annullati e gli acquisti su Internet sono in cima alla lista delle richieste.

Enorme aumento della necessità di chiarimenti legali

Il gruppo Axa ha dichiarato che nei primi otto mesi del 2020 sono state ricevute circa il 20% in più. L'assicuratore delle spese legali Axa-Arag, in qualità di più grande assicuratore del suo genere in Svizzera, ha nominato questa cifra. Solo a marzo si è registrato un aumento di circa il 42 per cento. Anche il Touring Club Svizzera sente un enorme bisogno di chiarimenti e anche qui le richieste sono in aumento. Circa una decima richiesta è relativa a questioni legali relative alla pandemia della corona.

Spesso le indagini riguardano il diritto del lavoro, con il lavoro a tempo ridotto al centro dell'interesse. Si può ordinare un lavoro a tempo ridotto, che dire della retribuzione e come faccio a tornare al mio normale orario di lavoro? Queste e altre domande devono essere chiarite, per cui l'attenzione si è concentrata anche sulla contabilità errata del lavoro a tempo ridotto.

Molte aziende hanno licenziato i propri dipendenti e giustificato il licenziamento con un calo degli ordini interni dovuto a Corona. L'istruzione per lavorare nell'ufficio domestico ha portato anche a numerose richieste da parte degli assicuratori. Molti lavoratori volevano sapere se il datore di lavoro poteva costringerli a lavorare in ufficio quando avevano tanta paura dell'infezione. Altri volevano fare il contrario e tornare a lavorare, anche se il capo lo sconsigliava. Cosa è ora legale e quali diritti ha il capo al riguardo?

Grande bisogno di chiarimenti nel settore dei viaggi

Molte persone avevano prenotato una vacanza che doveva essere cancellata grazie a Corona. Anche in questo caso, Axa-Arag ha affermato che le indagini sui diritti di viaggio sono addirittura raddoppiate rispetto all'anno precedente. Il Touring Club Svizzera ha anche affermato che le richieste sono aumentate di circa il 60 percento. Alcuni vacanzieri desiderano annullare il volo da soli, ma sono stati avvertiti di non farlo. In tal caso, potrebbero essere lasciati a loro spese. Eventuali reclami non verranno pagati a chi cancella un volo da solo!

Altri argomenti includevano prenotazioni di hotel e pacchetti turistici cancellati, pernottamenti prenotati tramite Airbnb e possibili rimborsi.

Oltre al settore dei viaggi, gli acquisti su Internet sono stati più frequentemente interessati dalle indagini e i tribunali si sono occupati di numerose azioni legali contro i venditori. Si trattava di perdite di denaro dovute a merci pagate e non consegnate e di consegne di merci difettose o difettose. Suggerimento degli esperti: evita negozi dubbi e assicurati di scoprire prima la serietà del rivenditore tramite piattaforme di valutazione note.

Conclusione: reclami sui reclami nella crisi della corona

La crisi Corona è molto preoccupante per le persone in Svizzera e sta portando a estreme incertezze per quanto riguarda il lavoro, i viaggi o gli acquisti online. Gli assicuratori delle spese legali sono attualmente confrontati a una marea di richieste che continuerà a crescere. Inoltre, un'ondata di cause legali sta rotolando verso i tribunali, che finora hanno ricevuto poca attenzione come sottoprodotto della crisi Corona.

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