Sciogliere o pagare l'assicurazione sulla vita?

Molti assicurati si sentono così: hanno stipulato un'assicurazione sulla vita e non si sentono più a suo agio qualche anno dopo. Forse il premio scelto era troppo alto o qualcosa è cambiato nelle circostanze. Forse la quota bonus non è così alta come previsto. In ogni caso, la cancellazione e il pagamento dell'assicurazione sulla vita è ora nella stanza. Ma questo deve essere considerato attentamente!

Sciogliere o pagare l'assicurazione sulla vita

I costi assorbono la parte di risparmio

Le singole compagnie assicurative possono determinare da sole quanto sono alte le loro commissioni finali per l'assicurazione sulla vita. Di solito, si assume l'uno per cento della somma assicurata. Se si tratta di 100.000 franchi svizzeri, la quota delle tasse è di 1.000 franchi. Questi vengono prima compensati con i premi versati, quindi viene calcolato l'importo del risparmio. 

Con un premio di CHF 250 all'anno, i primi quattro anni vengono utilizzati solo per rimborsare le tasse. È inoltre prevista una commissione per i pagamenti una tantum, che vengono poi detratti direttamente da questo pagamento. L'interesse si forma dall'importo residuo, che alla fine aumenta l'importo del risparmio. Tuttavia, ciò si traduce in un valore di resa inferiore! Questa perdita può essere compensata solo se investi i soldi in alternativa e guadagni lì.

Ricorda che gli interessi attivi derivanti dall'assicurazione sulla vita possono essere esentasse, il che non è il caso di altri investimenti. Da questo punto di vista, la cancellazione e il pagamento dell'assicurazione sulla vita hanno senso solo se è disponibile un investimento alternativo redditizio, in cui le perdite possono essere nuovamente compensate. Altrimenti dovresti parlare con la compagnia assicurativa e chiedere una riduzione dei premi. Un contratto di assicurazione sulla vita può anche essere sospeso, in modo da non dover considerare la risoluzione del contratto in caso di problemi finanziari.

Nuova protezione assicurativa problematica

Se hai annullato una polizza e vuoi stipulare una nuova copertura assicurativa, potresti essere sfortunato con questo progetto. Se nel frattempo è trascorso del tempo, è possibile rifiutare alcune polizze assicurative per motivi di età o addebitare premi molto elevati. Se sei in cattive condizioni di salute, potresti non ottenere affatto un nuovo contratto. Inoltre, a molti assicuratori semplicemente non piace vedere l'assicurazione sulla vita semplicemente cancellata? Se alla domanda sui contratti assicurativi precedentemente stipulati viene data risposta dal fatto che tale contratto è stato risolto o risolto, questo può essere un criterio di esclusione per te.

Conclusione: l'annullamento o la risoluzione dell'assicurazione sulla vita non è sempre ragionevole

Potrebbero certamente esserci casi in cui ha senso recedere dal contratto di assicurazione. Tuttavia, dato che ciò può comportare elevate perdite finanziarie, al progetto dovrebbero essere fornite alternative. Ciò significa che potrebbe essere meglio lasciare il contratto a tempo indeterminato in accordo con l'assicuratore. In particolare, la risoluzione entro pochi anni dalla stipula dell'assicurazione sulla vita è in perdita poiché l'assicuratore detrae inizialmente tutte le sue commissioni. Il valore di riscatto dell'assicurazione sulla vita è quindi molto più basso.

Se si desidera stipulare un'assicurazione sulla vita, informarsi in modo preciso sugli attuali fornitori e sulle loro condizioni. Dovresti anche considerare le possibilità di terminazione o una modifica nel confronto.

Lo vuoi adesso Trova la migliore assicurazione sulla vita in Svizzera? Qui hai l'opportunità!

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: