Buoni propositi per il 2021: risparmiare o investire?

Vengono istituiti ogni anno a cavallo dell'anno: i buoni propositi. Non tutti sono seguiti, ma sono sempre simili. Più fitness, più risparmi, vite più sane. E forse anche quest'anno: investire di più?

La psicologia del successo

Gli psicologi hanno inventato il proprio nome per la sensazione di felicità che nasce quando un progetto ha successo. Ecco che arriva la? Psicologia del successo? portare. Ciò significa i sentimenti di felicità che sorgono quando una buona risoluzione o un piano fermo viene effettivamente messo in pratica. Coloro che possono anche realizzare i loro piani rafforzano la fiducia in se stessi e la fiducia in se stessi. C'è una sensazione di euforia, che non dovrebbe certo essere irrilevante al momento.

Di solito, però, ci sono degli ostacoli: mancano tempo, denaro o energia. Ma almeno il fattore del cambiamento mancante può essere eliminato se si risparmia costantemente. Il tempo del risparmio non deve essere un periodo di privazione, ma si tratta di risparmiare nei posti giusti ed evitare spese inutili.

Per prima cosa ottieni una panoramica

Se vuoi risparmiare o investire, devi prima sapere quanti soldi sono disponibili. I seguenti punti sono importanti:

    • Quali spese correnti devono essere prese in considerazione?
    • Quanto costa l'assicurazione?
    • I prestiti devono essere rimborsati?
    • Quali sono le condizioni per il tuo prestito e per prestiti comparabili?
    • Quanto sono alte le spese mensili per le piccole cose (libri, concerti, souvenir, ecc.)?
    • Quali spese devo sostenere per compleanni e obblighi simili?

Solo se sai esattamente quanti soldi sono necessari al mese puoi vedere cosa è rimasto da risparmiare. Nella maggior parte dei casi il reddito supera le spese eppure alla fine del mese il denaro è andato. L'unica cosa che aiuta qui è tenere un libro di bilancio per trovare le spese nascoste. Si prega di prendere in considerazione anche i costi che si presentano non mensili, ma trimestrali o annuali!

Possibili spese per i risparmiatori

La semplice intenzione di salvare di solito non ha successo. Piuttosto, deve essere fissato un obiettivo. Forse vuoi visitare una certa destinazione mentre sei in vacanza, acquistare una nuova auto o riparare la casa. Forse si desidera anche una correzione dei denti che è attesa da tempo, ma che l'assicurazione sanitaria non paga. Non importa cosa: è importante solo che venga fissato un obiettivo specifico e che per questo venga realizzato un risparmio.

Quanto tempo devi risparmiare è mostrato nel precedente calcolo delle entrate-uscite. L'intero importo che teoricamente rimane non dovrebbe mai essere utilizzato come importo di risparmio. Troppo velocemente, le edizioni speciali distruggono sia i risparmi che la motivazione!

Motivi frequenti per mettere da parte del denaro o anche per chiedere un prestito sono il tuo perfezionamento professionale o la ristrutturazione della tua casa. In particolare, la formazione continua può costare diverse migliaia di franchi e, come misura di risparmio, di solito deve essere pianificata e realizzata a lungo. Spesso la misura stessa è stata completata da tempo, ma il risanamento finanziario non è ancora tangibile. Lo stesso vale qui: il risparmio coerente è all'ordine del giorno! Allo stesso tempo, investire nella propria istruzione o in beni di valore crea la sensazione di euforia sopra descritta.

Conclusione: il risparmio e gli investimenti garantiscono gli ormoni della felicità

Nessuno deve essere dipendente dallo shopping per sapere che investire produce ormoni della felicità. La cosa principale è che l'implementazione di una buona risoluzione sia soddisfatta. Ad esempio, chi intraprende qualcosa a cavallo dell'anno, lavora costantemente per realizzarlo e soddisfa un desiderio, segue la? Psicologia del successo? e si sente motivato ad attuare altri buoni propositi.

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli: