Stipulare prestiti personali: verifica del credito con ostacoli

In generale, le banche svizzere sono obbligate a sottoporre ogni richiedente a un controllo del credito. Ciò ha lo scopo di proteggere la banca da una possibile perdita, da un lato, e di proteggere il debitore dall'eccessivo indebitamento, dall'altro. Oltre all'affidabilità creditizia effettiva, viene verificata anche l'affidabilità creditizia.

Posso richiedere un prestito personale nonostante il processo di applicazione del debito?

Come viene verificato il rating del credito?

Come parte del controllo del credito, viene effettuato un tentativo per determinare se il richiedente sarà in grado di soddisfare i suoi obblighi di pagamento. Ciò significa che la tua affidabilità è verificata qui! A tal fine, gli enti creditizi contattano, tra gli altri, i seguenti punti informativi:

Inoltre, i potenziali finanziatori ti contattano direttamente e richiedono la presentazione di vari documenti come dichiarazioni salariali, contratti di affitto, obbligazioni alimentari, ecc.

Problemi con il recupero crediti in corso

Con il recupero crediti in corso, diventa difficile ottenere un rating. In Svizzera è legalmente regolato in modo tale che tutti possano incassare un debito senza nemmeno aver bisogno di prove. Una procedura di esecuzione del debito in corso pertanto di solito comporta il rigetto della domanda di prestito.
Punto importante: molti fornitori di prestiti pubblicizzano che concederebbero prestiti nonostante la riscossione del debito. Queste sono offerte dubbie da cui dovresti stare lontano! Tali promesse appaiono in particolare nel caso di presunti prestiti istantanei, che, tuttavia, non sono solo un piccolo rafforzamento della fiducia, ma sono semplicemente illegali.

L'affidabilità creditizia continua ad essere scarsa

Anche se può essere ingiusto, l'affidabilità creditizia rimane compromessa anche dopo il completamento dell'esecuzione del debito. Il motivo è che i fornitori di credito presumono che continueranno ad avere una scarsa solvibilità in futuro e che ciò aumenterà significativamente il loro rischio. Ma vuoi ricevere i tuoi soldi in tempo!

Non si può dire in generale se e come un finanziatore valuta l'affidabilità creditizia del richiedente che ha già avuto un recupero crediti. Le regole per questo sono diverse e talvolta molto rigide, ma non esiste un istituto di credito che dia un'idea delle sue pratiche di valutazione. Se viene concesso un prestito, che generalmente non è escluso, il tasso di interesse sarà significativamente più elevato nella maggior parte dei casi.

Suggerimento: Invia più richieste di prestito a diverse banche contemporaneamente. Le domande respinte sono archiviate presso l'ufficio centrale per informazioni sul credito e sono visibili a tutte le banche che desiderano ispezionarle per due anni. Se una domanda viene respinta mentre una seconda banca sta verificando l'affidabilità creditizia, la banca non ha alcuna conoscenza del rifiuto e non valuta automaticamente il rating del credito.

Suggerimenti per i candidati

Se si desidera richiedere un prestito, è necessario disporre almeno delle informazioni di base sul proprio rating creditizio. Pertanto, contattare le consuete agenzie di credito:

    • Bisnode
    • Creditreform
    • CRIF
    • Intrum Justitia
    • eccetera

Qui è possibile scoprire il proprio merito creditizio per non essere completamente sorpreso in seguito perché alcune voci possono essere trovate lì. Come principio di base, si può presumere che l'affidabilità creditizia dopo aver completato la riscossione dei crediti e quando non vi siano altre occorrenze non sia generalmente così negativa e che l'approvazione di una domanda di prestito sia pertanto ragionevole.

Siete invitati a visualizzare le offerte nel nostro privatoconfronto prestito e trova le migliori offerte per stipulare il tuo prestito.

Fonte: comparis.ch

quota

Estratto di recupero crediti espresso

Ordina l'estratto di esecuzione del debito in modo rapido e semplice

Potresti anche essere interessato a questi articoli: