Assicurazione complementare dentale in Svizzera: le 10 domande e risposte più importanti

Senza un sorriso raggiante, la vita è solo la metà buona e quando ci sono lamentele della carie, andare dal dentista è inevitabile. 

L'igiene orale è una necessità per molti svizzeri, ma l'assicurazione di base obbligatoria copre solo gravi malattie dell'apparato masticatorio. Abbiamo compilato e risposto alle 10 domande più comuni sull'assicurazione di integratori dentali in Svizzera qui.

1. Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Poiché gli assicurati in Svizzera devono sempre pagare il dieci percento del costo del trattamento, questo dieci percento in più deve essere pagato. I costi del premio per l'assicurazione dentale complementare sono compresi tra 10 e 20 franchi al mese e per bambino. 

Ma attenzione: molte polizze assicurative richiedono pacchetti separati che sono più costosi del pacchetto complessivo. I costi differiscono a seconda del franchising e dell'assicurazione, motivo per cui ha senso confrontare i fornitori.

2. Che cosa include l'offerta di assicurazione di supplemento dentale?

L'offerta comprende questi importanti servizi:

    • Correzione di denti disallineati
    • Protesi dentarie come corone, denti a spillo, ponti e protesi dentarie
    • Profilassi e igiene dentale
    • Radiologia diagnostica
    • preservare i trattamenti dentali
    • estrazioni dentarie

3. Perché ho bisogno di un'assicurazione dentale aggiuntiva?

L'assicurazione di base obbligatoria in Svizzera non copre le cure dentistiche di un paziente purché non sia una malattia grave. I trattamenti per la carie o i denti disallineati devono essere pagati per te.

beneficisvantaggi

Assunzione di servizi non inclusi nel servizio di base

sicurezza

spettro trattamento

Sconti con più membri della famiglia

maggiori spese mensili per l'assicurazione sanitaria

impegno contrattuale

periodo di attesa

4. Chi è tenuto a stipulare un'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Tutti coloro che vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione sanitaria obbligatoria. Preferibilmente su uno Confronto dell'assicurazione sanitaria.

5. Chi può stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva?

Per stipulare un'assicurazione dentale, devi avere meno di 65 anni e risiedere in Svizzera. Inoltre, sono richieste una notifica positiva di ammissione e un controllo sanitario.

6. Posso andare da un dentista in Ungheria per cure?

Devi chiedere alla compagnia assicurativa se puoi andare da un dentista straniero per un trattamento dopo la laurea. Di norma, l'assicurazione dentale è valida in tutto il mondo, a condizione che il medico curante abbia la stessa formazione di quella in Svizzera. Inoltre, il trattamento non deve essere più costoso rispetto alla Svizzera.

7. Come posso cambiare la mia assicurazione dentale?

In genere è possibile annullare l'assicurazione complementare una volta all'anno se la cancellazione è ricevuta entro il 30 settembre. Questo è l'unico modo per cambiare entro la scadenza di tre mesi del 30 dicembre. La risoluzione deve essere in forma scritta.

8. Posso cancellare senza preavviso in casi speciali?

Sì, in circostanze speciali è possibile recedere dal contratto senza rispettare la scadenza. Ciò è possibile in caso di sinistro, ad esempio se il medico curante ha commesso un errore medico o si è verificato un incidente medico. Il diritto speciale di recesso si applica anche a un aumento dei premi, ma assicurarsi che il termine sia rispettato.

9. C'è un periodo di attesa?

Per la maggior parte delle assicurazioni sugli integratori dentali, è previsto un periodo di attesa di sei mesi. Ciò significa che il trattamento è possibile solo sei mesi dopo la firma del contratto. La data del trattamento è determinante per il trasferimento.

10. C'è uno sconto se cambio? Come si possono salvare i premi?

Bambini e giovani adulti di solito hanno premi più bassi. Alcune compagnie assicurative offrono sconti se diversi membri della famiglia sono assicurati con loro. Le offerte di sconto sono classificate in base a 5% per due assicurati per famiglia o 10% da tre membri assicurati della famiglia. Nel complesso, gli sconti vanno da 0 a 20% e sono su base volontaria.

Buono a sapersi

Quando si sceglie un'assicurazione integrativa dentale, tenere presente che i servizi concordati individualmente si basano sul rispettivo ambito di servizi. Ciò significa che alcuni fornitori tendono a concentrarsi sulla correzione dei denti disallineati e altre compagnie assicurative sulle protesi. 

Inoltre, la percentuale con cui devi contribuire ai rispettivi costi di trattamento varia. Alcune compagnie assicurative quindi pagano solo una certa percentuale dei costi per trattamenti come le parentesi graffe. Inoltre, le offerte delle compagnie di assicurazione sanitaria differiscono per un limite di prestazioni finanziarie annuali. 

A questo proposito, è necessario assicurarsi che queste offerte non scendano al di sotto di un minimo di CHF 5.000. È quindi ancora più importante confrontare le offerte in dettaglio. 

Vale la pena confrontare! ora confrontare e trova un'assicurazione integrativa dentale adatta!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: