Franchising e franchigia: la ripartizione dei costi dell'assicurato

Tutte le persone assicurate devono sostenere parte delle spese sostenute. Lo scopo diQuesta partecipazione obbligatoria ai costi è stabilita dalla legge.

In primo luogo vi è la franchigia annuale ordinaria e legalmente prescritta di CHF 300.

Il franchising è un importo annuale fisso e quindi una commissione base che tutti gli adulti di età pari o superiore a 19 anni devono pagare ogni anno per le proprie spese di guarigione.

La franchigia annua si applica a tutti i servizi pagati nell'ambito dell'assicurazione di base, vale a dire per le spese mediche e ospedaliere, i farmaci, gli occhiali, le case di cura e le spese Spitex, nonché per gli esami ginecologici preventivi medici, ma anche per r Trattamento degli infortuni se l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non viene pagata

Suggerimento: I bambini fino a 18 anni non devono pagare un franchising (i genitori possono, tuttavia, concludere volontariamente un franchising per i loro figli).

Le regole della franchigia

Oltre alla franchigia annuale, esiste una franchigia del 10 percento, richiesta anche dalla legge, anche per i bambini.

Ciò significa: se l'assicurato ha già pagato la sua franchigia nell'anno civile in questione, deve continuare a prendere lui stesso il 10 percento di ciascuna fattura (in casi eccezionali il 20 percento).

Questa franchigia è aperta agli adulti di età superiore ai 19 anni limitato a un massimo di 700 franchi per anno civile (per i bambini fino a 350 franchi all'anno).

Tre esempi

Esempio 1: Se vai dal medico una volta all'anno e ricevi una fattura di CHF 290, paghi tutto da solo.

Esempio 2: Chiunque presenti una singola fattura medica di CHF 400 all'anno riceverà un rimborso di CHF 90 anziché di CHF 100 (400 ° meno deducibile annuo, 300 ° meno 10% deducibile, in base all'importo rimanente).

Esempio 3: Se le spese mediche ammontano a 2'000 franchi per anno civile, si paga una franchigia annua di 300 franchi più una franchigia di CHF 170 (10 percento di € 1.700). Ciò si traduce in una ripartizione totale dei costi di CHF 470. Il resto di CHF 1'530 è coperto da un'assicurazione sanitaria.

Eccezioni nella panoramica

Tutti i servizi in caso di maternità o per determinate misure di prevenzione medica sono esenti dal pagamento delle quote di franchising e della franchigia. Nel contesto del trattamento ospedaliero in un ospedale, è previsto anche un contributo di spesa di CHF 15 al giorno come importo ospedaliero. Anche i bambini fino a 18 anni, i tirocinanti fino a 25 anni e le future mamme per i servizi medici durante la maternità sono esenti dal pagamento degli importi. 

Franchising e franchigia: l'intenzione

Oltre ai premi, il modello di franchising e franchigia si è dimostrato uno strumento di finanziamento aggiuntivo per l'assicurazione sanitaria sociale. L'obiettivo principale di ciò è supportare la responsabilità personale degli assicurati e la consapevolezza dei costi. 

Già confrontato? No?! Organizza il confronto dell'assicurazione sanitaria e risparmia CHF 1000!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: