Innovazione nella vendita di assicurazioni sulla vita
La digitalizzazione ha da tempo trovato la sua strada negli assicuratori e ha garantito che ora le polizze di assicurazione sulla vita possono essere stipulate anche online. Ciò che fino a poco tempo fa era impensabile per molte persone è ora una realtà . Nessun consulente del cliente tornerà più a casa, anche se la necessità di consulenza è notevolmente maggiore quando si acquista un'assicurazione sulla vita rispetto all'acquisto di un'assicurazione sulla casa o sull'auto.
Ma le persone ora sono meno desiderose di portare un consulente del cliente in casa e preferiscono raccogliere le informazioni necessarie online. Nuove forme di consulenza sono all'ordine del giorno e sono soprattutto le chat video a segnare punti con i clienti.
Il blocco a livello nazionale nella primavera del 2020 ha significato che gli assicuratori hanno dovuto aprire nuovi orizzonti, perché la vendita di polizze di assicurazione sulla vita esclusivamente online senza previa consulenza è semplicemente irrealistica. Le persone che vogliono essere vincolate da un contratto per tutto il tempo che hanno con l'assicurazione sulla vita vogliono buoni consigli con informazioni complete.
Ciò a sua volta significava che dovevano essere sviluppati nuovi metodi di consulenza o che i metodi già stabiliti dovevano essere resi più accessibili. La disponibilità a trarre vantaggio anche dalla consulenza online è recentemente aumentata in modo significativo anche tra i clienti più anziani. Allo stesso tempo, è diminuita la soglia di inibizione che in precedenza impediva a molte persone di vendere assicurazioni online.
Nuova procedura con la massima sicurezza possibile
Nel giro di poche settimane molti assicuratori come Zurich Versicherung hanno ripreso a lavorare e hanno ulteriormente sviluppato i requisiti tecnici. Questi dovevano essere forniti per la vendita online di assicurazioni sulla vita e altri prodotti assicurativi. Allo stesso tempo, erano necessarie nuove interfacce attraverso le quali l'assicurazione può essere venduta.
L'infrastruttura necessaria, d'altra parte, era già disponibile nella maggior parte dei casi e poteva essere utilizzata di conseguenza.
Tuttavia, gli assicuratori non erano ancora sicuri del momento giusto per lanciare le vendite digitali per le compagnie di assicurazione. Il potenziale del cliente è grande e va ben oltre il precedente gruppo target di persone nate tra il 1981 e il 1996.
Un aspetto importante della vendita di assicurazioni sulla vita online: la sicurezza deve essere comunque garantita. Ogni cliente deve confermare la propria identità prima di poter prenotare un'offerta come tale. Ciò è possibile solo se l'assicuratore dispone di un documento di identità ufficiale. A sua volta, finora ciò è stato possibile solo se la persona interessata si è presentata di persona presso l'agenzia di assicurazione.
Tuttavia, le compagnie di assicurazione possono sostituire questa procedura e fare affidamento sull'identificazione digitale, che soddisfa i severi requisiti dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.
I clienti degli assicuratori possono fare un controllo dell'identità prima di stipulare l'assicurazione seguendo un processo di identificazione sullo smartphone. Indipendentemente dagli orari di apertura dell'agenzia, è possibile essere identificati, il processo si svolge in pochi minuti. La persona e il documento d'identità vengono fotografati tramite un'app, il documento e le informazioni in esso contenute vengono verificati tramite un video.
Il nuovo controllo ID è già stato celebrato come una svolta digitale e rappresenta l'ultimo anello di identificazione sul percorso digitale, ma i clienti possono comunque chiedere una consulenza personale a un broker e quindi eseguire il controllo ID per stipulare un'assicurazione sulla vita.
Conclusione: le offerte digitali stanno dando una spinta all'assicurazione sulla vita
Mentre molti assicuratori devono lamentarsi di un calo delle vendite di assicurazioni sulla vita grazie a Corona, altri fornitori stanno aprendo nuove strade e sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Offrono un nuovo modo di identificazione online e lo combinano con chat video per consigli.
I clienti non devono più recarsi presso un'agenzia di assicurazioni o salutare un broker tra le proprie mura. La distanza è mantenuta, ma i consigli non cadono nel dimenticatoio. Il risultato: nuove polizze assicurative sulla vita.