Ipoteca: cosa cambia in termini fiscali?

Quando viene stipulato un mutuo, ci sono molte variazioni fiscali ad esso associate. L'interesse ipotecario ha un effetto di riduzione fiscale, ma deve anche essere menzionato nella dichiarazione dei redditi. Si consiglia ai mutuatari di rivolgersi al proprio consulente fiscale in caso di dubbi sulla credibilità fiscale del mutuo.

Assicurazione di protezione giuridica in caso di danni

Valore dell'affitto della casa per proprietà della casa

I proprietari di case o appartamenti devono tassare queste proprietà a livello federale e cantonale. Ciò che è importante qui è il cosiddetto valore di affitto autonomo, che è considerato come reddito nozionale o è trattato come tale nella dichiarazione dei redditi.

Ciò significa che si presume che i proprietari abbiano affittato la proprietà e quindi abbiano una fonte di reddito. Il valore del noleggio sarà compreso tra il 60 e il 70 percento dell'affitto del mercato. Questo valore è impostato dalle autorità fiscali. Importante: controlla la decisione di valutazione non appena l'hai ricevuta. Queste sentenze non sono sempre corrette e quindi paghi più di quanto dovresti.

Puoi risparmiare un sacco di soldi contestando tempestivamente e correggendo la decisione di valutazione.

Queste detrazioni fiscali sono possibili

I debitori ipotecari possono richiedere gli interessi sull'imposta, il che significa che minimizzano il reddito imponibile. A seconda di quanto è alta la tua ipoteca, la compensazione può comportare il pagamento di un'imposta significativamente inferiore.

Da un punto di vista puramente fiscale, è quindi utile se il mutuo è il più alto possibile, ma devi anche considerare altri punti quando decidi l'importo del mutuo. Inoltre, il prestito deve anche essere sostenibile. Importante: se il tasso di interesse generale aumenta nuovamente e il prestito diventa più costoso, è comunque necessario potersi permettere il mutuo. 

Importante: i bassi tassi di interesse sono ottimi, ma ti rendono anche meno deducibile dalle tasse. Pertanto, in fasi con tassi di interesse molto bassi, i risparmi fiscali sono molto piccoli e possono quasi essere trascurati.

Oltre agli interessi di debito menzionati, è anche possibile richiedere i costi di manutenzione. Questo vale per ogni proprietà e significa che devi pagare meno tasse. Scegli tra un importo forfettario di detrazione e la detrazione dei costi effettivi effettivamente sostenuti.

La detrazione forfettaria viene calcolata dal valore del noleggio, da cui viene detratto il dieci percento. Confronta questo valore con il costo effettivo. Suggerimento: conservare sempre tutte le ricevute che possono essere assegnate ai costi di manutenzione della proprietà in modo da poter adempiere all'obbligo di fornire prove. Inoltre, ti consente di verificare più facilmente quale variante è migliore per te dal punto di vista fiscale.

I costi per l'efficienza dell'edificio possono essere dedotti se si traducono in meno energia nell'edificio o se queste misure aiutano a proteggere meglio l'ambiente. In caso contrario, gli investimenti che preservano il valore della proprietà non possono essere detratti. La distinzione non è sempre facile. Un esempio: hai il tetto della casa appena coperto.

Se ciò non è necessario in termini di energia, non è possibile detrarre i costi. Tuttavia, se si combina questo lavoro con un migliore isolamento del tetto e quindi una minore perdita di energia durante il riscaldamento, l'investimento è deducibile dalle tasse. Le schede informative fornite dagli uffici fiscali sono utili per la classificazione degli investimenti.

Ammortamento del modello di risparmio fiscale?

Gli istituti finanziari chiedono sempre un ammortamento, con il quale l'ipoteca sulla proprietà può essere ridotta a un massimo del 65 percento del valore della proprietà. Ciò significa che la prima ipoteca può esistere solo entro 15 anni (o fino a 65 anni). La seconda ipoteca deve quindi essere pagata per intero. Il pagamento stesso può essere effettuato direttamente o indirettamente:

Rimborso diretto

In caso di ammortamento diretto, il debitore ipotecario ripaga regolarmente le sue tranche, che sono divise equamente, ai creditori. A causa del regolare pagamento del debito, l'onere degli interessi si sta riducendo, ma ciò si traduce in un onere fiscale crescente. Le detrazioni fiscali stanno diminuendo. Ciò significa che il beneficio della caduta del debito ipotecario ha un impatto negativo sull'onere fiscale.

Molti debitori certamente vedono un beneficio psicologico qui, perché quando vedono l'enorme montagna di debito gradualmente ridursi, ciò li rende ottimisti. Tuttavia, anche l'ammortamento diretto presenta degli svantaggi. Quando il debito ipotecario diminuisce, l'onere fiscale aumenta e diminuiscono i tassi di interesse. Ciò significa che un importo sempre più piccolo può essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi.

Ultimo ma non meno importante, l'ammortamento e i pagamenti nel pilastro 3a della sicurezza sociale possono diventare un onere finanziario.

Rimborso indiretto

Con questa variante, l'ipoteca rimane sempre la stessa. I pagamenti non vengono più trasferiti al creditore ipotecario, ma vanno al conto pensione del pilastro 3A. Lì sono salvati. Questi depositi sono deducibili dalle tasse e possono essere detratti dall'imposta sul reddito.

Coloro che ricevono i pagamenti in seguito al pensionamento devono pagare solo un'aliquota ridotta. Questa variante è valida per tutti i debitori che altrimenti non sarebbero in grado di costruire una pensione attraverso il pilastro 3a perché semplicemente non possono permetterselo. L'ammortamento indiretto è particolarmente interessante per le famiglie se è gestito attraverso una polizza assicurativa sulla vita nel pilastro 3a e quindi entro i limiti del piano pensionistico.

Se l'assicurato muore, l'ipoteca viene sostituita dalla somma assicurata. Ciò significa che l'ammortamento indiretto copre il decesso dell'assicurato se viene effettuato tramite l'assicurazione sulla vita. Tuttavia, le fluttuazioni dei prezzi possono portare a perdite di valore.

Inoltre, il debito del mutuo rimane sempre lo stesso, anche questo è uno svantaggio di questa procedura. Ma ha anche dei vantaggi, perché gli interessi ipotecari devono essere detratti più a lungo dal reddito imponibile che con l'ammortamento diretto.
Se desideri saperne di più sui tassi di interesse ipotecari, ti consigliamo di fare il confronto ipotecario o di fare questo confronto tu stesso. "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 1063763," 3 ": {" 1 ": 0 }, "4": {"1": 2, "2": 15395558}, "7": {"1": [{"1": 2, "2": 0, "5": {"1 ″: 2, "2": 11775129}}, {"1 ″: 0," 2 ″: 0, "3": 2}, {"1 ″: 1," 2 ″: 0, "4 ″: 1 }]}, "9 ″: 0," 11 ″: 4, "12 ″: 0," 14 ": {" 1 ″: 2, "2 ″: 0}," 15 ″: "\" Helvetica Neue \ "", "16": 10, "23": 1} "data-sheet-textstyleruns =" {"1": 0}? {"1": 201, "2": {"2": {"1 ″: 2, "2 ″: 1136076}," 9 ": 1}}? {" 1 ″: 220} "data-sheet-hyperlinkruns =" {"1 ″: 201," 2 ″: "http: // neotralo.ch/de_ch/hypothekenvergleich/ «Genealogie? {« 1 ": 220}"> Il capitale versato per il pilastro 3a aumenta praticamente senza ulteriori azioni perché guadagna interessi. Se desideri saperne di più sui tassi di interesse dei mutui, ti consigliamo di Confronto dei mutui o per fare un tale confronto da soli.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: