Hai bisogno di un'assicurazione di protezione giuridica?

Non sempre tutte le controversie possono essere risolte in tutta bontà e di volta in volta ci sono controversie legali. Alcuni di loro finiscono in tribunale ed è necessaria la rappresentanza legale. Questo a sua volta può essere costoso! Ora l'assicurazione di protezione giuridica sarebbe buona? o no?

Cosa è compreso nell'assicurazione di protezione giuridica?

Contrariamente alla credenza popolare, l'assicurazione per le spese legali non include tutto. Da un lato, i costi vengono pagati solo fino all'importo concordato contrattualmente e non illimitato. L'assicurazione copre, ad esempio, i costi per la consulenza e la rappresentanza di un avvocato, i costi legali, i risarcimenti, i costi per le traduzioni o le cauzioni.

Questi ultimi non sono realmente coperti da alcuna assicurazione, vengono concessi solo come anticipo. I casi legali che si verificano o vengono negoziati all'estero sono significativamente più costosi, ma allo stesso tempo sono generalmente coperti meno bene dagli assicuratori. Le somme assicurate sono inferiori.

L'assicurazione di protezione giuridica costa tra 130 e 290 franchi all'anno se l'assicurato è celibe e ha 30 anni. L'assicurazione familiare costa tra 150 e 350 franchi all'anno.

Hai davvero bisogno di un'assicurazione di protezione giuridica?

La domanda deve essere posta in modo diverso: quanto è grande il rischio di essere coinvolti in una controversia legale? Ad esempio, se vivi accanto a vicini belligeranti e puoi aspettarti di essere citato in giudizio per ogni piccola cosa, hai bisogno di tale assicurazione più di qualcuno che stia fuori da tutte le controversie e non sia altrimenti coinvolto nei guai.

Allo stesso tempo, la gamma di compagnie di assicurazione è enorme e la pubblicità promette grandi cose: sembra che ogni caso legale possa essere assicurato! Ovviamente non è così e non è raro che l'assicurazione di protezione giuridica fallisca proprio nel caso in cui deve essere richiesta.

Le prestazioni sono generalmente escluse, soprattutto in materia di diritto di famiglia e di successione, nonché in materia di diritto tributario.

Tuttavia, ha sempre senso avere un'assicurazione di protezione legale per il traffico, che è consigliata anche per i pedoni costanti. Tuttavia, gli assicurati dovrebbero assicurarsi di non avere una doppia assicurazione, perché diventa inutilmente costosa e non aiuta in caso di emergenza.

Importante da notare: di norma, l'assicurazione di protezione giuridica ha un periodo di attesa. Ciò significa che l'assicurazione non verrà pagata se una controversia legale era in corso al momento della stipula dell'assicurazione. Quindi chi litiga con la controparte coinvolta nell'incidente non ha più bisogno di stipulare un'assicurazione di protezione giuridica. Questo non aiuterebbe un po ', perché il periodo di attesa di solito è di almeno tre mesi.

Conclusione: l'assicurazione di protezione giuridica non è assolutamente necessaria

L'assicurazione di protezione giuridica promette molto, ma non mantiene tutto. Il motivo è che la pubblicità suggerisce di farsi carico di numerose cause legali, ma allo stesso tempo vengono escluse le aree più importanti. In particolare, gli assicuratori non pagano in settori del diritto in cui le controversie sono particolarmente frequenti e possono essere molto costose.

Diritto tributario, diritto di famiglia e diritto successorio sono i tre ambiti del diritto in cui le persone litigano di più e di cui gli assicuratori non beneficiano. In caso contrario, l'assicurazione di protezione giuridica è consigliata a tutte quelle persone ad alto rischio di essere coinvolti in controversie legali.

quota

Trova un'assicurazione di protezione legale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: