Perché è importante la fornitura privata?

In considerazione del fatto che l'aspettativa di vita degli svizzeri è in aumento, ma i benefici pensionistici delle pensioni aziendali e professionali stanno diminuendo, è chiaro perché la fornitura privata stia diventando sempre più importante. Statisticamente parlando, oggi gli uomini in Svizzera hanno 81,4 anni, le donne in media 85,4 anni.

Perché è importante la fornitura privata?

Si presume che chiunque abbia un'età compresa tra il 70 e l'80 percento del proprio reddito attuale debba mantenere il proprio tenore di vita abituale. In singoli casi, la necessità effettiva dipende anche dal fatto che vi sia una proprietà domestica o un affitto pagato e che qualcuno viva da solo o possa condividere i costi che potrebbero sorgere con un'altra persona.

Non funziona senza fornitura privata

Gli esperti hanno calcolato che il reddito effettivo che i lavoratori possono aspettarsi più tardi oggi sarà solo circa il 60% del loro reddito attuale. Ciò si traduce in un divario tra il 10 e il 20 percento della domanda calcolata teoricamente. All'inizio non suona molto, ma diventa evidente troppo rapidamente nella vita di tutti i giorni! Se vuoi mantenere il solito tenore di vita, vivi permanentemente al di sopra dei tuoi mezzi e puoi rapidamente cadere nella trappola del debito perché il denaro richiesto deve essere ottenuto altrove.

Il divario può essere colmato solo da disposizioni private, perché ciò non è possibile legalmente o professionalmente. Una variante è l'assicurazione sulla vita mista, con la quale tu e i tuoi parenti dovete essere assicurati. Se ti dovesse succedere qualcosa, i tuoi parenti sono coperti finanziariamente dall'assicurazione sulla vita, il che è particolarmente necessario se sei l'unico guadagno o se la casa occupata dal proprietario non è stata ancora pagata. La protezione è possibile in queste varianti:

    • Assicurazione sulla vita con copertura della morte
    • Assicurazione sulla vita con copertura per decesso e invalidità
    • assicurazione sulla vita mista con formazione di capitale

L'assicurazione sulla vita mista fornisce quindi protezione alle persone a carico sopravvissute e all'evento di invalidità e allo stesso tempo, la formazione di capitale può garantire che un importo fisso venga pagato alla fine del periodo concordato per garantire il reddito nella vecchiaia. Inoltre, vi sono vantaggi fiscali interessanti se l'assicurazione sulla vita è gestita nel pilastro 3a. I premi annuali da pagare qui possono essere detratti dal reddito imponibile fino al massimo previsto dalla legge.

Conclusione: ecco perché è indispensabile la fornitura privata

Le misure precauzionali legali e sul lavoro in declino hanno reso indispensabile l'istituzione di disposizioni private per la vecchiaia. Se il normale tenore di vita deve essere mantenuto in età avanzata ed è anche importante proteggere i sopravvissuti in caso di morte, una polizza di assicurazione sulla vita mista è un'ottima scelta. 

Assicura l'assicurato in caso di invalidità e in caso di decesso e può ancora essere stipulato come polizza assicurativa per la costruzione di capitale. Il capitale è disponibile al termine del termine concordato. Senza disposizioni private, in seguito si dovranno accettare gravi perdite, che possono portare alla povertà nella vecchiaia e nel debito.

Sei interessato a una pensione privata? Allora puoi ora la migliore assicurazione sulla vita in Svizzera utilizzando la nostra offerta di confronto!

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: