Prestito personale: 5 consigli per il prestito

Con un prestito personale, i colli di bottiglia di pagamento a breve termine possono essere colmati e gli acquisti effettuati tra 500 e 80.000 franchi svizzeri. Il prestito personale, noto anche come prestito di piccole dimensioni o al consumo, non dovrebbe essere assunto anticipatamente. I seguenti suggerimenti ti aiutano anche a tenere sotto controllo le tue finanze.

Prestito personale: 5 consigli per il prestito

1. Determinare voi stessi la solvibilità

Prima di tutto, è consigliabile scoprire un possibile importo del prestito. Da un lato, viene redatto un budget per questo, in cui sono incluse tutte le entrate e le spese. Dovrebbe essere incluso anche un buffer per spese impreviste. L'importo che rimane alla fine può essere utilizzato per un prestito o per il rimborso.

Nel processo, dovresti anche scoprire il tuo merito creditizio. Hai già presentato una domanda di prestito che è stata respinta? Quindi questo rifiuto verrà salvato per circa due anni presso l'ufficio centrale per le informazioni sul credito, dove tutti i finanziatori possono visualizzarlo. Il rating del credito determina l'importo del prestito, se concesso, e il tasso di interesse. Peggio è il rating del credito, maggiore sarà il tasso di interesse.

2. Prestare attenzione alle offerte serie

Sfortunatamente, il mercato finanziario è pieno di offerte dubbie che sembrano redditizie a prima vista. Il prestito istantaneo che viene erogato in pochi minuti? Sembra buono, ma non lo è. È una frode e, a proposito, anche la pubblicità per un tale prestito istantaneo è proibita dalla legge.

I fornitori dubbiosi spesso pubblicizzano con tassi di interesse bassi e elevate quantità di credito, con un regolamento senza controllo del credito e con il fatto che possono accelerare i prestiti se viene effettuato un pagamento anticipato. I fornitori seri non fanno tali promesse!

3. Non finanziare crediti con prodotti di breve durata

Importante regola empirica: la durata del prestito dovrebbe in ogni caso essere inferiore alla durata del prodotto finanziato con esso. Non è quindi consigliabile finanziare una vacanza con un prestito personale, ad esempio, perché qui sei già coinvolto nella vita di tutti i giorni se devi ancora pagare le rate del prestito. Auto, ristrutturazioni o nuovi arredi sono più adatti al finanziamento di prestiti personali.

4. Tieni d'occhio i costi

Naturalmente, il prestito personale non è invano e costa commissioni richieste dal mutuatario sotto forma di interessi. Più basso è il merito di credito del debitore, maggiore è il tasso di interesse. È possibile un massimo del 10 percento come tasso di interesse, qui il legislatore ha limitato il tasso di interesse.

5. Scommessa migliore sui prestiti personali

Il prestito personale presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di credito. Da un lato, si applica l'interesse massimo sopra indicato. D'altro canto, i beni e i prodotti finanziati appartengono direttamente all'acquirente, mentre, ad esempio, nel caso di un acquisto a rate, i beni rimangono di proprietà del venditore fino al completo pagamento. Il prestito personale protegge il mutuatario dall'indebitamento eccessivo perché è concesso solo dopo un accurato controllo del credito. Se il merito creditizio viene valutato negativamente, un prestatore rispettabile decide di non concedere prestiti.

Vuoi confrontare le condizioni per un prestito personale? Allora sei con il nostro confronto del credito precisamente!

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli: