Protezione giuridica in caso di divorzio: cosa paga la compagnia di assicurazione?

Attualmente circa il 40 per cento di tutti i matrimoni in Svizzera è divorziato e il numero è ancora in aumento. I divorzi spesso causano costi elevati, che possono essere dell'ordine di cinque cifre. La questione se un'assicurazione di protezione giuridica copra questi costi è quindi più che comprensibile.

L'assicurazione di protezione giuridica non offre una protezione completa

La percentuale di coppie che divorziano dopo il matrimonio è in continua crescita. Questo è ora salito a circa il 40 percento. Poiché i costi per un divorzio legalmente protetto possono facilmente superare i 10.000 franchi, la questione della richiesta di un'assicurazione di protezione giuridica è comprensibile. 

Ma: la maggior parte delle assicurazioni di protezione giuridica in Svizzera non copre i costi sostenuti in caso di divorzio! Nella migliore delle ipotesi, nel contratto di assicurazione è presente un regolamento che garantisce almeno una parte dei costi. Tuttavia, questa parte è molto piccola e di solito ammonta a soli 500 franchi per divorzio. In alcuni casi, vengono offerti costi per la consulenza legale in caso di divorzio o mediazione. Tuttavia, questo non copre in alcun modo i costi del divorzio e la separazione può diventare una trappola finanziaria.

Lacune per l'assicurazione di protezione giuridica

La maggior parte dei titolari di un'assicurazione di protezione giuridica si sente ben coperta, ma la consapevolezza che non è così arriva con il divorzio: questo è proprio il caso che non è coperto! Il clou dietro di esso: gli assicuratori delle spese legali guardano molto attentamente in quali aree ci sono le controversie più frequenti? e quindi escludere esattamente queste aree. 

Un fatto che i difensori dei consumatori hanno criticato a lungo, ma la maggior parte delle persone assicurate si sente molto ben protetta. Fino al giorno della verità, quando c'è tempo in cui non c'è copertura assicurativa nelle controversie successorie e nei contenziosi di diritto di famiglia. Per inciso, questo vale anche per il diritto fiscale, edile e del lavoro, dove anche gli assicuratori stanno limitando sempre più la loro protezione.

Ma anche nel caso in cui l'assicuratore copra una controversia legale specifica con la sua polizza, questa potrebbe non essere inclusa e l'assunzione delle spese legali potrebbe essere respinta. Per questo, la compagnia di assicurazione valuta le possibilità di successo della controversia. Se giunge alla conclusione che le possibilità di successo sono scarse, può rifiutarsi di coprire i costi. 

Nel frattempo, l'assicurazione di protezione giuridica è raccomandata dai difensori dei consumatori solo per il settore dei trasporti. Tuttavia, se desideri invocare la tua assicurazione in caso di divorzio, nella maggior parte dei casi sarai (quasi) a mani vuote.

Aspetti dell'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera

Non è obbligatorio stipulare un'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera, ma a volte è utile. Ha lo scopo di coprire i costi spesso elevati che sorgono nel corso di procedimenti legali, in modo che le persone interessate possano avere ragione anche se non sarebbero in grado di condurre una controversia legale a causa della loro situazione finanziaria. 

Inoltre, l'assicurazione di protezione giuridica dovrebbe aiutarti a ottenere consigli da esperti e far valutare la tua situazione giuridica in modo esperto. Se l'assicurazione copre l'area della consulenza legale, almeno questa prestazione può essere utilizzata in caso di divorzio. Se ciò sia possibile nei singoli casi, tuttavia, dovrebbe essere chiarito con l'assicuratore in una fase iniziale, perché non è raro che i fornitori provino a divincolarsi dai servizi.

Conclusione: l'assicurazione tutela giudiziaria non copre i divorzi

L'assicurazione di protezione giuridica per il settore privato di solito non copre i costi di un divorzio. Piuttosto, qui vengono offerte solo soluzioni parziali, come l'assunzione di 500 franchi per divorzio. 

Se almeno l'area della consulenza legale è coperta da un'assicurazione di protezione giuridica, i proprietari di questa assicurazione sono almeno coperti per la consulenza spesso molto costosa. Tuttavia, i costi effettivi del processo devono essere pagati di tasca propria. Suggerimento: poiché il numero di divorzi in Svizzera continua ad aumentare, è necessario prestare attenzione alla copertura dei casi di divorzio quando si stipula un'assicurazione di protezione giuridica.

 

quota

Trova un'assicurazione di protezione legale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: