Gli uomini hanno debiti più elevati
La Svizzera occidentale, in particolare, sta mostrando un numero particolarmente elevato di indebitamento eccessivo, poiché i rapporti qui sono circa del 10 percento. Ci sono anche differenze tra i sessi: gli uomini sono indebitati molto più spesso delle donne:
- Uomini tra 46 e 50 anni: tasso di indebitamento del 12 percento
- Donne tra 46 e 50 anni: tasso di indebitamento eccessivo dell'8%
- Donne dai 40 anni in su: il rapporto debito / PIL continua a scendere
- Uomini tra 40 e 60 anni: il rapporto debito / PIL rimane costantemente elevato
Gli uomini di età compresa tra 36 e 40 anni hanno il rapporto debito / PIL più elevato in Svizzera, mentre le donne tra 26 e 30 anni sono maggiormente indebitate. Ciò porta alla conclusione che le donne sono più preoccupate per la sicurezza finanziaria e raramente corrono un rischio di investimento. Tuttavia, ciò non si applica alle donne di età compresa tra 18 e 25 anni, in questa fascia di età è probabile che siano indebitate rispetto agli uomini.
Il rating del credito soffre
Molti svizzeri non sono consapevoli del fatto che il merito di credito soffra di un indebitamento eccessivo. Ricevono un rapporto di credito negativo e spesso non sanno perché. La ragione di ciò è, tuttavia, spiegata semplicemente: ogni richiesta di prestito è iscritta nel registro centrale per le informazioni sul credito. Qui troverai anche informazioni se i prestiti non sono stati pagati in tempo, se sono maturati interessi posticipati o se sono stati effettuati sequestri e recupero crediti. Questo è molto difficile per una nuova domanda di prestito. A proposito, il cattivo merito creditizio non ha solo un effetto negativo sulla domanda di un nuovo prestito, ma anche quando si applica una carta di credito.
Un cattivo rating è persino evidente nella vita di tutti i giorni: ad esempio, se si desidera acquistare sul conto quando si acquista online, è necessario passare attraverso un controllo del credito. Se questo è negativo, il pagamento tramite fattura non è più disponibile.
In sintesi: l'indebitamento eccessivo è in aumento
Sempre più uomini e donne in Svizzera sono indebitati, sebbene si possa vedere che sono soprattutto gli uomini a cadere nella trappola del debito e trovare difficile o impossibile uscirne. Sono generalmente più disposti a correre rischi quando si tratta di investimenti, sebbene le donne siano più interessate alla sicurezza finanziaria. È anche evidente che le donne di età superiore ai 40 anni sono sempre meno indebitate, mentre i tassi corrispondenti per gli uomini rimangono stabili.
Qui puoi vedere le offerte per confronto prestito, dovresti essere interessato a uno. Scopri tutto sulle condizioni e confronta le offerte di diverse banche prima di decidere un'offerta o di impegnarti.
Fonte: comparis.ch