Clienti Swiss Life e 3a: prima gli affari!

Gli assicuratori svizzeri hanno in mente il benessere degli assicurati. Ma per alcuni, la cordialità del cliente va solo nella misura in cui serve il tuo bene. Un esempio è Swiss Life.

Insieme per la Svizzera e la tua impresa

Slogan come "Insieme per la Svizzera", ma quando si tratta di affari, tutti sembrano essere vicini a se stessi. Ciò vale anche per le compagnie di assicurazione che hanno dimostrato agli assicurati 3a di poter fare cose diverse. Quindi Swiss Life ha offerto un prodotto chiamato? FlexSave Duo? e questo dovrebbe generare profitti dagli investimenti ogni mese. Sono stati promessi rendimenti compresi tra il cinque e il dieci per cento e gli indici non dovrebbero cadere in territorio negativo.

I clienti dovrebbero quindi guidare solo un giro zero. L'offerta è stata ben accolta, molti clienti sono balzati in piedi e hanno anche riferito dei grandi ritorni che sono stati registrati negli ultimi anni. Le cose sono andate molto bene sui mercati azionari e il fatto che i profitti dei prodotti 3a siano esentasse è stato ancora una volta ben accolto.

C'era una volta un risparmiatore?

Una persona assicurata era molto soddisfatta del suo prodotto di risparmio e ora desiderava consentire anche a sua moglie di effettuare tali rendimenti. Ha fatto l'accordo di coppia. Ma ora tutto è diverso e Swiss Life ha dovuto adeguare le sue condizioni. Lo ha annunciato agli assicurati, che ovviamente sono rimasti sbalorditi. Le nuove condizioni prevedono che il Kassensturz con la successiva distribuzione degli utili non venga più effettuato mensilmente, ma una volta all'anno.

Anche una considerazione della performance in senso positivo o negativo viene effettuata solo una volta all'anno. Si è parlato di sostituire la performance massima dell'indice mensile credibile con una performance annuale. Tuttavia, questo riduce i possibili profitti durante l'anno. Naturalmente, i risparmiatori non sono contenti di questo, anche se in cambio vengono promessi profitti più stabili.

Un altro problema con l'adeguamento: il limite mensile dei rendimenti per i mesi in cui gli indici mostrano un forte trend negativo non si applica più, ma Swiss Life presume che questi rendimenti negativi possano essere nuovamente compensati entro la fine del rispettivo anno di investimento.

Un cattivo affare per gli assicurati

Finora il rendimento annuo veniva misurato rispetto ai rendimenti mensili, che erano stati limitati e basati sui singoli indici. Tuttavia, da febbraio 2020 è accaduto che una performance annua massima dell'indice accreditabile sostituisse questa procedura.

Per il risparmiatore, questo significa un cattivo affare, ed era più che fastidioso anche per sua moglie. Il motivo: il suo investimento di 150.000 franchi svizzeri è vincolato per altri 30 anni. Anche se Swiss Life distribuisse il massimo rendimento possibile per la durata del periodo fissato, ciò potrebbe comportare un rendimento pari a zero. È già prevedibile che il rendimento sarà una variante a scartamento ridotto, soprattutto perché Swiss Life dedurrà una somma fissa dai 150.000 franchi citati.

Il capitale di garanzia è quindi notevolmente inferiore, per cui si tratta di poche migliaia di franchi. Il cliente deve ora iniziare con un segno meno. Gli ultimi anni sono stati buoni per lui, perché i rendimenti erano ancora al top in quel momento e c'era anche la protezione contro gli zero round.

Con il nuovo approccio, questo non è più possibile, perché nel migliore dei casi vengono distribuiti rendimenti del due percento, il che ovviamente si traduce in valori completamente diversi rispetto ai rendimenti a due cifre.

Swiss Life ha giustificato il suo adeguamento con il fatto che i tassi di interesse costantemente bassi hanno assicurato il crollo del reddito netto da interessi. Presumibilmente, le analisi hanno dimostrato che la partecipazione all'indice con un rendimento annuale è significativamente più redditizio rispetto a un rendimento mensile. Presumibilmente, sono stati aggiustati solo gli utilizzi del reddito netto da interessi, che devono essere ottimizzati per il cliente. Chi crederà sarà salvato.

Conclusione: Swiss Life non è attraente per chi ha un'assicurazione 3a

Grazie agli adeguamenti di Swiss Life, chiunque ritenga di poter fornire la migliore previdenza per la vecchiaia possibile con l'assicurazione sulla vita e il servizio del pilastro 3a verrà istruito meglio. I rendimenti qui sono stati aggiustati al ribasso, presumibilmente per poter offrire al cliente un utilizzo più ottimale degli interessi. Ma questa è nella migliore delle ipotesi una vetrina, perché le distribuzioni del rendimento annuale sono significativamente inferiori a quelle mensili, che erano nella fascia a due cifre. Ora, nel migliore dei casi, c'è solo un due percento di ritorno.

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: