1. Chiarire il tipo di assicurazione sulla vita
Sono possibili due tipi di assicurazione sulla vita, entrambi trattati in modo diverso ai sensi della legge sulle successioni. Da un lato, esiste un'assicurazione sulla morte pura, che copre finanziariamente la morte come assicurazione sulla vita a rischio. Questo tipo di assicurazione serve solo a proteggere le persone a carico sopravvissute. L'importo dell'assicurazione non viene erogato durante la vita dell'assicurato. Se il sopravvissuto riceve un pagamento a causa della morte, le attuali normative fiscali o ereditarie non svolgono un ruolo. A conclusione della polizza, è possibile anche l'esenzione dal premio in caso di invalidità .
Ci sono anche polizze di assicurazione sulla vita che costruiscono capitale e quindi hanno una parte di risparmio. In questo caso, la disposizione è collegata all'assicurazione sulla morte. I parenti hanno il privilegio finanziario in caso di decesso o se l'assicurato non è in grado di lavorare. L'assicurazione sulla vita mista e l'assicurazione sulla vita lunga fanno parte di questo tipo di assicurazione sulla vita, entrambe hanno un valore di riscatto ed entrambe sono incluse nell'eredità .
2. Chiarire i beneficiari
In caso di decesso prematuro, l'assicurazione sulla vita paga al beneficiario la somma assicurata specificata nella polizza. Nel caso di un'assicurazione sulla vita, i beneficiari possono essere determinati liberamente, motivo per cui tale assicurazione copre solitamente i partner conviventi. Anche gli eredi legali possono beneficiare di un'assicurazione sulla morte pura.
Se la polizza ha un valore di riscatto, il beneficiario deve considerare i diritti di successione obbligatori. Se gli eredi non hanno rifiutato l'eredità a causa di un indebitamento eccessivo, gli eredi possono reclamare le loro quote. L'assicuratore è tenuto ad informarli del valore di riscatto totale dell'assicurazione.
3. Considera i termini del pagamento
Innanzitutto, la compagnia assicurativa deve essere informata della morte del contraente. Chiunque abbia il diritto di rivendicare deve anche essere in grado di presentare le politiche corrispondenti, deve essere possibile provare il reclamo. Successivamente, le prestazioni assicurate vengono attentamente controllate prima di essere pagate. È utile se i documenti necessari sono già stati preparati per l'assicuratore. Ciò include, tra l'altro, una lettera che deve essere inviata all'assicuratore tramite lettera raccomandata e in cui è annunciato il proprio reclamo.
Importante: indicare il numero delle politiche e il numero di abbonamento! Inoltre, la lettera deve essere accompagnata da una copia del certificato di morte che viene rilasciato all'ufficio del registro nel luogo del decesso. È inoltre possibile utilizzare una copia dell'opuscolo di famiglia e allegarne una copia. È anche importante che sia richiesto un rimborso del premio. I premi che sono già stati pagati in anticipo devono essere rimborsati; non saranno più inclusi nella somma assicurata dopo la morte del contraente.
Prima di stipulare un'assicurazione sulla vita, familiarizzare con la procedura per il pagamento del premio assicurativo e parlarne con i beneficiari. Nel caso in cui l'assicurato muoia, quasi nessuno ha dovuto fare i conti con le modalità dell'assicurazione ed è quindi utile se tutti già sanno e sanno come procedere.
Ora significa per te che ora hai il file migliore assicurazione sulla vita per la Svizzera dovrebbe trovare! Confronta qui le offerte e presta attenzione ai premi e ai vantaggi.