Quando si applica la copertura assicurativa?

Criterio più importante: la copertura assicurativa non si riferisce a controversie legali già in corso! Sono coperti solo i casi legali in cui si verifica l'evento nel corso del contratto.

Quando si applica la copertura assicurativa?

Inoltre, solo i casi segnalati alla compagnia assicurativa entro il periodo applicabile possono essere rilevati in termini di costi.
I periodi di attesa devono essere osservati in alcuni casi. Ciò deriva dal fatto che alcune cose possono portare a controversie. Un esempio di ciò è la chiusura dell'appartamento. Troppo spesso ex inquilini e proprietari si incontrano qui in tribunale.

Lo sfondo dei periodi di attesa è che la compagnia di assicurazioni vuole tutelarsi dai casi in cui le viene chiesto di pagare, sebbene fosse già prevedibile che sorgesse una controversia legale. L'assicurazione si protegge dagli abusi da parte dei clienti. La maggior parte degli assicuratori ha un periodo di attesa generale di tre mesi quando ne sottoscrive uno assicurazione di protezione giuridica privata sopra. L'inizio del periodo è la data in cui viene firmato il contratto di assicurazione.

In alcune aree della legge, è possibile che il periodo di attesa possa variare ed essere più lungo o più breve. Le compagnie assicurative regolano individualmente queste scadenze, in modo che anche un confronto tra diversi fornitori dovrebbe fare riferimento a questo punto. Se vuoi coprirti completamente, dovresti stipulare un'assicurazione di protezione giuridica privata il prima possibile. L'esperienza degli assicuratori dimostra che molte persone interessate a tale assicurazione arrivano solo con una richiesta una volta che l'evento assicurato è già avvenuto. Quindi, tuttavia, nulla può essere cambiato e il contenzioso deve essere finanziato di tasca propria.

Suggerimento: Trova subito un'assicurazione di protezione legale e confronta le offerte!

quota

Trova un'assicurazione di protezione legale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: