Cos'è l'assicurazione informatica?

I dispositivi, i sistemi e le macchine di un'azienda sono sempre più collegati in rete tra loro. Ciò garantisce una maggiore efficienza sul lavoro, ma allo stesso tempo aumenta il rischio di attacchi informatici con conseguenze talvolta gravi. L'assicurazione informatica protegge dagli attacchi degli hacker e, ad esempio, sostituisce perdite finanziarie, danni causati da interruzioni dell'attività e costi straordinari che non possono essere calcolati. L'assicurazione informatica è ora disponibile anche per i privati.

Cyber insurance per le aziende: protezione dai costi elevati

Non solo un attacco hacker può essere responsabile di un arresto dell'intera produzione e quindi di elevate perdite di vendita. Soprattutto l'attacco informatico può comportare costi incalcolabili che si estendono anche alla rete aziendale e ai clienti.

Ma l'assicurazione informatica non copre solo gli attacchi dall'esterno. Anche i dipendenti che trasmettono dati sensibili o installano software difettoso possono causare gravi danni, coperti da assicurazione informatica. Sono assicurati sia i danni personali che quelli della responsabilità civile, limitandosi a perdite puramente finanziarie e immateriali. Sono inoltre coperti i costi per la consulenza legale.

L'assicurazione informatica ha un grande vantaggio perché non solo paga in caso di danni diretti, ma paga anche per danni indiretti. Questi si verificano, ad esempio, quando si verifica una perdita completa di dati. I tempi di fermo della produzione possono anche comportare costi elevati per un'azienda, che però possono essere sostenuti grazie all'assicurazione. La protezione dell'assicurazione informatica per le aziende va quindi ben oltre l'assicurazione del sistema IT.

Cyber insurance per privati: copertura per sinistri quotidiani

Non solo le aziende lavorano sempre più in digitale, ma anche la vita quotidiana degli svizzeri è sempre più determinata dalla tecnologia informatica. Gli assicuratori informatici lo hanno riconosciuto e da tempo offrono un'assicurazione corrispondente per i clienti privati. Questi sono spesso disponibili in aggiunta alla normale assicurazione domestica e l'assicurazione per le spese legali a volte include anche l'assicurazione informatica.

Alcuni assicuratori, tuttavia, offrono ora anche un'assicurazione individuale. Questo copre i tipici casi di danno:

    • Perdita di dati
    • Furto della propria identità
    • Danni da acquisti online
    • Violazioni della personalità

Inoltre, i servizi di assicurazione di protezione legale vengono solitamente forniti in modo che anche la consulenza e la rappresentanza legale siano incluse nell'ambito dei servizi dell'assicurazione informatica. Tuttavia, questi benefici sono generalmente piuttosto scarsi, quindi spesso non sono sufficientemente elevati in una controversia legale effettiva.

 

I danni in relazione allo shopping online non sono offerti da tutti gli assicuratori. Inoltre, l'importo della copertura è generalmente limitato, ad esempio a 10.000 franchi. Consegne errate, danni o mancate consegne vengono quindi assicurate.

I vantaggi sono generalmente limitati quando si tratta di protezione contro il furto di identità. Alcuni assicuratori escludono esplicitamente i danni derivanti dall'online o dal mobile banking. Chiunque voglia tutelarsi come privato con un'assicurazione cyber contro i danni che possono derivare dall'uso di Internet dovrebbe quindi prestare attenzione.

Non tutti i provider offrono politiche davvero sensate, alcuni stabiliscono limiti di prestazioni troppo stretti. Questo lascia ancora gran parte dei costi all'assicurato.

conclusione: Prima di ottenere l'assicurazione informatica? indipendentemente dal fatto che sia un'azienda o un privato? i fornitori dovrebbero assolutamente essere confrontati qui su neotralo.ch in termini di servizi e premi!

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