CONFRONTO DI HYPOTHEK
SVIZZERA

Trova il miglior mutuo ora ?!

Confronto degli interessi ipotecari

Confronta i tassi di interesse attuali di vari fornitori di mutui qui:

Importo del mutuo
Scegli il mutuo che preferisci

Richiedi un'offerta di mutuo

Compila ora e ricevi nello stesso giorno l'offerta desiderata:

I tuoi vantaggi:

il check-sign Confronta tutti i fornitori in modo rapido e semplice
il check-signUn confronto tra tutti i fornitori
il check-signGratuito e senza impegno

I clienti più soddisfatti in Svizzera: è quello che dicono i nostri clienti.

3'587 CLIENTI ci hanno valutato (4.9 DI 5.0)

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteche: i 10 consigli più importanti

La sottoscrizione di un mutuo è una delle decisioni più importanti nella vita. Un piccolo errore, tuttavia, può causare grossi problemi, perché di solito comporta somme di diverse centinaia di migliaia di franchi. Affinché tutto funzioni senza intoppi per te, abbiamo i dieci consigli più importanti sui mutui:

1. Non limitarti a sederti sulla riva della casa

Sfortunatamente, un errore diffuso: molti clienti ipotecari vanno alla banca di casa e hanno un'offerta fatta che accettano senza ulteriore confronto. Invece di utilizzare siti di confronto come neotralo.ch, viene scelta la prima migliore offerta, che è stata sicuramente ben venduta dal consulente. Ma il saldo del conto lo noterà negativamente, perché solo raramente la banca interna è davvero economica come sostiene di essere. 

Prendi sempre in considerazione le offerte alternative e cerca la possibilità di rinegoziare. Spesso è possibile negoziare sconti che incidono, ad esempio, sull'ammontare degli interessi o delle commissioni associati al mutuo.

2. Confronta gli interessi

Soprattutto, confronta i tassi di interesse, ma non solo! Le altre condizioni dovrebbero anche essere esaminate più da vicino, perché sono decisive per la valutazione dell'offerta come un'offerta davvero buona o solo come apparentemente buona. Utilizza la nostra pagina di confronto e trova il miglior fornitore con i tassi di interesse più bassi. I principali tassi di interesse di riferimento vengono aggiornati quotidianamente, quindi quando si effettua un confronto, prestare attenzione anche alla data da cui provengono i rispettivi dati.

3. Includi fornitori online

Dovresti assolutamente includere banche online e compagnie assicurative. Gli stessi provider online hanno costi inferiori rispetto alle filiali e sono felici di trasferire questi risparmi ai propri clienti. Ciò consente di trovare offerte significativamente migliori nei tassi di interesse. Tuttavia, la consulenza spesso non è possibile di persona o viene offerta solo tramite chat o e-mail. 

Se apprezzi di poter sedere di fronte al tuo consulente, puoi tranquillamente ignorare le banche online. Tutti gli altri dovrebbero ottenere le informazioni necessarie sui fornitori online e includerli nella ricerca. Solo così si potranno fare veri confronti con le offerte disponibili dalla banca locale o da altre filiali.

4. Mostra abilità di negoziazione

Se scommetti che vuoi ottenere un mutuo particolarmente economico, dovresti mostrare abilità di negoziazione. Ciò significa che non puoi semplicemente accettare gli interessi, le commissioni e le altre condizioni offerte. Negoziare abilmente e potrebbe persino minacciare di allontanarsi da questo fornitore e scegliere la concorrenza. Tuttavia, non dovresti giocare d'azzardo alla cieca, ma piuttosto sapere da quale banca esiste un'altra offerta realistica.

5. Scommetti sull'ipoteca giusta

I mutui variabili sono molto costosi in Svizzera, quindi l'ipoteca a tasso fisso o l'ipoteca Libor è la scelta migliore. Pensa a quale termine di un mutuo a tasso fisso è il migliore per te e non legarti inutilmente a lungo. 

Se i tassi di interesse sono molto bassi al momento della sottoscrizione del mutuo, tuttavia, si raccomanda vivamente un impegno a lungo termine, poiché in questo modo è possibile garantire tali tassi per il periodo specificato di dieci o talvolta addirittura venti anni. Tuttavia, se ti piace più flessibile, mantieni il mutuo Libor. 

Questo deve essere impostato per uno o tre mesi, per sei mesi o per un anno intero. Beneficiate della variazione dei tassi di interesse, che può anche essere negativa per voi se i tassi di interesse salgono sul mercato monetario. Tuttavia, è possibile anche passare a un mutuo a tasso fisso quando si estende il mutuo.

6. Uscita anticipata
Prematuro

Il ritiro dall'ipoteca è veramente raccomandato solo a determinate condizioni. Esistono quando la penalità di pagamento anticipato è piuttosto bassa e quando viene compensata dall'interesse risparmiato. 

Hai bisogno di una buona offerta in anticipo da un'altra banca o compagnia di assicurazioni, che puoi trovare su neotralo.ch. Annullare il mutuo esistente solo se questa procedura è effettivamente utile per te, altrimenti a volte pagherai diverse decine di migliaia di franchi.

7. Attenzione agli intermediari

I broker ipotecari professionisti descrivono un'ipoteca con i colori più brillanti e fanno luce solo sui suoi vantaggi. Qui sembra tutto fantastico, super ed economico. Fai attenzione se qualcuno vuole venderti un prodotto che è solo a tuo vantaggio. 

Ammettiamolo: una banca guadagna denaro da un mutuo, quindi ha un vantaggio in sé. Chiunque neghi questo nella consultazione ovviamente sta mentendo e non è un consulente, ma solo un venditore più o meno buono. Molti intermediari non sono neutrali, quindi dovresti assolutamente fare le tue ricerche e ottenere offerte sui mutui.

8. Nessuna scultura

L'intaglio è sensato solo da una somma ipotecaria di CHF 250'000, è obbligatorio se l'importo dei fondi esterni richiesto supera il 65% del prezzo di acquisto della proprietà. 

Anche se i consulenti bancari spesso descrivono le tranche come molto utili, sono solo se sono vicine tra loro e scadono entro 24 mesi. Altrimenti, l'estensione dell'ipoteca è possibile solo con questa banca, perché un'altra banca non occupa il secondo posto nel finanziamento. Nel peggiore dei casi, dovrai continuare la tranche in cattive condizioni.

9. Utilizzare diverse fonti di equità

Per ottenere un mutuo è necessario almeno il 20 percento dell'importo dell'acquisto come capitale proprio. Usa diverse fonti di denaro per questo e assicurati di avere abbastanza fondi liquidi disponibili per spese impreviste. 

Come equità, è possibile utilizzare sia i risparmi che i soldi dalla vendita di titoli, anticipi sulle eredità, prestiti da parenti, regali o terreni edificabili non ipotecati. Almeno il dieci percento del valore del prestito deve essere costituito dal cosiddetto capitale proprio. I saldi del secondo pilastro sono esclusi dall'essere conteggiati come capitale proprio.

10. Pagare fino al pensionamento

Un problema comune con i mutui è che quando si va in pensione, non sono più sostenibili. Quindi nella maggior parte dei casi il reddito e quindi la portabilità diminuiscono. Questo è il motivo per cui gli istituti finanziari controllano tutte le richieste relative a un'ipoteca in modo così preciso se il richiedente ha raggiunto o superato l'età di 50 anni. 

Il prestito ipotecario dovrebbe nel migliore dei casi essere ridotto con l'età. Come regola generale, 120 meno l'età è la percentuale massima raccomandata del valore del prestito in percentuale.

Che cos'è un mutuo?

Nella maggior parte dei casi, l'equità non è sufficiente per acquistare la propria proprietà. Ciò significa che è necessario il capitale di debito! Questo finanziamento del debito è indicato come un'ipoteca in Svizzera. Tuttavia, questo non è il prestito stesso, anche se il termine è spesso usato in modo intercambiabile. 

Ma prima si tratta del privilegio che il prestatore di mutui acquisisce sulla proprietà. Questo assicura il prestito necessario per acquistare la proprietà o l'edificio. Se il nuovo proprietario diventa insolvente e non può più pagare regolarmente le rate del prestito, la proprietà è impegnata. Gli esperti parlano del "diritto del mutuo" qui.

Come funziona l'ipoteca?

Chiunque desideri stipulare un mutuo deve essere in grado di soddisfare due requisiti minimi:

prestito

Con il termine? Ipoteca? è il rapporto tra valore di mercato e mutuo. Qui, l'80 percento non deve essere superato. Almeno il 20 percento del valore di mercato deve pertanto essere aumentato come patrimonio netto. Il capitale proprio può essere costituito sotto forma di attività in contanti, eredità privilegiata o prestito privato. È anche possibile portare avanti i fondi pensione dal secondo o terzo pilastro della sicurezza sociale o impegnarli. Ciò può aumentare la componente azionaria.

portabilità

È il secondo requisito che deve essere soddisfatto almeno per ottenere un mutuo. Ciò significa la resilienza del reddito, per il quale viene utilizzato il reddito lordo. Questo è gravato da interessi e tutte le altre spese (comprese le spese di soggiorno). La sostenibilità non dovrebbe superare un terzo del reddito lordo. Al contrario, ciò significa che sull'ipoteca è possibile spendere al massimo due terzi del reddito.

Se entrambi i requisiti sono soddisfatti, viene determinato l'importo del mutuo. Questa è la quantità di denaro che deve essere raccolta in aggiunta ai fondi propri per finanziare la proprietà desiderata. Esistono tre modelli di mutuo: i mutui a tasso fisso o variabile e i mutui Libor. 

Tutti i modelli differiscono in termini di andamento dei tassi di interesse e presentano sia vantaggi che svantaggi. Questi devono essere esaminati più attentamente in ogni singolo caso prima che debba essere fatta una scelta relativa al rispettivo modello. Una volta chiariti tutti i prerequisiti, le offerte alle banche e alle compagnie assicurative possono essere inviate ai mutuatari. 

Importante: tutti i modelli di mutuo hanno alcuni punti in comune. 

Stiamo parlando di mutui di base su cui si basano altri modelli (mutui misti o combinati). 

Le somiglianze in tutti i modelli sono:

    • Verifica del merito creditizio del richiedente
    • Presenza di almeno il 20 percento di capitale proprio
    • Prestiti sulla proprietà fino all'80 percento del valore di mercato, per cui fino al 65 percento è possibile come prima ipoteca, il resto viene effettuato tramite la seconda ipoteca

Il primo e il secondo modello di mutuo

Il requisito di finanziamento personale è decisivo per stabilire se sia richiesta una prima o una seconda ipoteca. La prima ipoteca è possibile fino a un rapporto prestito / valore del 65 percento, la seconda ipoteca è concessa su un prestito compreso tra il 65 e l'80 percento del valore di mercato. Conclusione: maggiore è il prestito su una proprietà, maggiore è il capitale di debito richiesto per il finanziamento.

Importante: se è richiesto un capitale di debito superiore al 65%, il mutuatario è legato a una banca. La seconda ipoteca deve pertanto essere sempre stipulata nel caso in cui sia stata concessa la prima ipoteca. 

A differenza di molti altri paesi, le banche svizzere non finanziano affatto il settore immobiliare o quasi per niente attraverso il secondo posto. Ciò significa che non si dimettono a favore di altri creditori, ma si posizionano al primo posto e sono quindi al primo posto quando si tratta di servire i creditori.

Diverse tranche hanno senso

È possibile suddividere il debito ipotecario in diverse tranche. Ciò consente ai mutuatari di scegliere quale prodotto scegliere per ciascuna tranche. Se oltre il 65 percento della proprietà deve essere finanziato da capitale esterno, sono automaticamente dovute almeno due tranche. 

Il motivo: il primo e il secondo mutuo vengono generalmente erogati a condizioni diverse. Libor e mutui a tasso fisso possono essere combinati qui, per esempio. I mutuatari dovrebbero assicurarsi di non legarsi troppo strettamente a un fornitore perché, ad esempio, hanno scelto male le scadenze. 

Buono a sapersi: la scultura è possibile anche se viene fornito solo un finanziamento di primo livello, cioè se è richiesto un debito inferiore al 65% per finanziare la proprietà.

La preparazione è il tutto e fine a tutti

Il finanziamento della tua proprietà è una delle decisioni più importanti che vengono prese nella vita. L'impatto finanziario di questa decisione è grave. Si consiglia pertanto di preparare al meglio la conversazione con il consulente bancario e, soprattutto, di confrontare le varie offerte. 

Per questo si consiglia di scegliere un fornitore di comparazione indipendente come neotralo.ch. Importante per una consulenza personale: annotare tutte le domande che si desidera porre! Altrimenti, queste domande vengono ignorate nel corso di una consultazione perché la ricchezza di informazioni è semplicemente troppo grande. 

Dovresti anche raccogliere tutte le informazioni disponibili sulla tua situazione finanziaria. Quindi puoi accedervi direttamente nella consultazione. Certo, è ancora più semplice se viene utilizzato il confronto online delle offerte e puoi decidere a casa da quale fornitore desideri maggiori informazioni.

I modelli di mutuo in Svizzera

Esistono tre diversi modelli di mutuo in Svizzera. È sorprendente che uno di questi modelli sia spesso completato. È l'ipoteca a tasso fisso utilizzata per finanziare la proprietà residenziale. È adatto al finanziamento di tutti gli immobili e può essere utilizzato per finanziamenti a breve, medio e lungo termine.

L'ipoteca a tasso fisso

Il tasso di interesse concordato rimane fisso per l'intero periodo. Ciò è particolarmente vantaggioso se la durata del prestito è molto lunga ed è possibile che i tassi di interesse cambino. Questo non è possibile con l'ipoteca a tasso fisso.

L'ipoteca a tasso fisso non può in linea di principio essere rilasciata durante il periodo, ma ci sono eccezioni come sempre. In questo caso, tuttavia, il mutuo deve aspettarsi una penalità di pagamento anticipato che deve pagare e che gli costerà caro. 

Il cliente che stipula un mutuo a tasso fisso stipula un lungo contratto con la banca. Ciò garantisce il tasso di interesse e quindi il reddito nel periodo concordato. Se il mutuatario ora crede di dover rimborsare il mutuo, è svantaggioso per la banca. Ha questo svantaggio pagato e imposta una penalità di pagamento anticipato. 

La banca non uscirà mai da una situazione come un perdente! I seguenti punti sono decisivi per l'importo della penalità di pagamento anticipato:

    • Importo del tasso di interesse concordato in precedenza
    • tasso di interesse attuale
    • Durata residua del mutuo

Un mutuo a tasso fisso può essere impostato a condizioni diverse, che possono variare da due a 25 anni. Tuttavia, molte banche limitano i termini a un massimo di dieci anni. Al contrario, molte compagnie assicurative offrono condizioni significativamente più lunghe e spesso offrono condizioni migliori. I loro termini sono fino a 25 anni.

Prima di sottoscrivere il mutuo a tasso fisso, i mutuatari devono leggere la stampa fine. Ad esempio, regola il diritto di recesso, che può variare da banca a banca. Alcune banche annullano il mutuo se il mutuatario improvvisamente ha un reddito inferiore. 

Inoltre, è spesso richiesta una penalità di pagamento anticipato, anche se la risoluzione viene effettuata dalla banca. Il mutuatario deve quindi sottoscrivere una nuova ipoteca e accettare gli interessi correnti. Tuttavia, ciò può significare che i tassi di interesse sono molto più elevati rispetto a quando si era inizialmente preso in prestito.

È anche importante che vengano presi in considerazione eventi imprevisti. Una banca può richiedere una penalità di pagamento anticipato se il mutuo muore e la proprietà non passa all'erede. La banca giudica quindi che il contratto è stato risolto anticipatamente e che il risarcimento era dovuto di conseguenza.

Può anche essere costoso se la proprietà deve essere venduta a causa di divorzio o separazione. Pertanto, è importante non solo considerare lo sviluppo dei tassi di interesse, ma anche per quanto tempo viene scelto il legame con il mutuo. Scegli saggiamente impegni ipotecari molto lunghi!

Alla fine, i mutui o coloro che vogliono diventarlo devono bilanciare sicurezza e flessibilità. Sicurezza dei tassi di interesse da un lato, bassa flessibilità dall'altro. Nessuno dei due può essere riconciliato con l'ipoteca a tasso fisso. Va inoltre notato che la proprietà non può essere venduta durante il periodo senza pagare una penalità di pagamento anticipato.

L'ipoteca variabile

I mutui variabili sono stati a lungo popolari, ma il periodo apparentemente perpetuo di tassi di interesse molto bassi ha posto fine a questa popolarità. Oggi, i mutui a tasso fisso o i mutui Libor sono molto più interessanti e offrono condizioni migliori. 

L'ipoteca variabile è caratterizzata dal fatto che ha tassi di interesse variabili, da cui il nome. Il termine non è fisso e il periodo di preavviso può essere compreso tra tre e sei mesi. La banca stabilisce il tasso di interesse in singoli casi ea propria discrezione. Si basa sul livello generale dei tassi di interesse e utilizza le offerte di altri istituti finanziari per il confronto. 

È anche possibile che il tasso di interesse cambi due o tre volte l'anno, a seconda della flessibilità del mercato al momento. Questo può essere vantaggioso per il mutuatario, ma può anche avere un impatto molto negativo.

L'ipoteca variabile offre un rischio molto elevato, e ciò sta proprio nella variazione del tasso di interesse appena menzionata. Questo è probabilmente il motivo per cui l'ipoteca a tasso fisso è molto più popolare perché offre semplicemente più sicurezza. Chiunque desideri stipulare un mutuo variabile dovrebbe quindi esaminare attentamente se il rischio di un improvviso aumento dei tassi debba essere sopportato o meno. 

Naturalmente, potresti trarre vantaggio dalla caduta dei tassi di interesse. Tuttavia, se si conclude il contratto in un momento in cui i tassi di interesse sono già molto bassi, è improbabile che diminuiscano ulteriormente. Qui, d'altra parte, il mutuo si svilupperà principalmente verso l'alto e quindi diventerà più costoso.

L'ipoteca Libor

L'acronimo Libor sta per London InterbankOffrated Rate. Quando le banche prendono in prestito denaro l'una dall'altra per un breve periodo, si riferiscono al tasso di interesse come Libor. Le offerte disponibili su tali mutui vanno da 30 giorni a 12 mesi. 

La banca utilizza sempre l'attuale tasso di interesse del Libor, che costituisce la base per tutti gli ulteriori calcoli. C'è anche un margine, che è definito dalla banca. Un esempio: il margine è 2 %, il tasso Libor è 0,50 %. Ciò si traduce in un tasso ipotecario di 2,50 %.

Il margine non cambia, ma il tasso del Libor può variare giornalmente. Ovviamente il tasso di interesse sui mutui non viene costantemente ricalcolato; l'adeguamento viene di solito effettuato trimestralmente. 
L'ipoteca Libor è venduta anche con altri nomi. 

Quindi è, ad esempio, l'ipoteca di rollover flessibile o un'ipoteca del mercato monetario. Il modo in cui funzionano i mutui è sempre lo stesso, cambia solo il nome. 
Il mutuatario deve firmare un accordo quadro quando stipula un'ipoteca Libor. Questo contratto quadro di solito dura da tre a cinque anni. Entro questo tempo, il mutuo può essere convertito in un mutuo a tasso fisso. 

Tuttavia, ciò è possibile solo se il mutuo rimane con lo stesso fornitore; non è possibile cambiare la banca entro la cosiddetta durata di base del contratto quadro. Ma c'è un'altra eccezione: se sei disposto a pagare un sacco di soldi per questo e accetti una penalità di pagamento anticipato, è di nuovo possibile cambiare la banca.

Modelli ipotecari: vantaggi e svantaggi

Secondo le indagini condotte dalle banche svizzere, gli svizzeri preferiscono stipulare un mutuo a tasso fisso. Non c'è da stupirsi, qui giocano al sicuro e impostano il termine e il tasso di interesse quando il contratto viene firmato. I termini sono in genere molto lunghi fino a dieci anni, in alcuni casi possono anche essere impostati fino a venti anni. 

I termini medi dai quattro ai sei anni sono particolarmente comuni. Forniscono sicurezza nella pianificazione, ma consentono comunque il grado desiderato di flessibilità. Tutti i modelli di mutuo hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi chiunque desideri stipulare un prestito dovrebbe esaminare le proprietà rilevanti del mutuo. 

In questo modo, si può determinare individualmente se la flessibilità può rimanere indietro a favore della sicurezza o se ha un limite ai tassi di interesse. È improbabile che l'attuale livello di tassi di interesse bassi esista nei prossimi dieci anni, quindi ha senso garantire questi tassi. 

Questo a sua volta è possibile tramite un mutuo a tasso fisso, che è costoso rispetto a un mutuo Libor. 

Si consiglia pertanto uno sguardo ai vantaggi e agli svantaggi che ci si può aspettare con i singoli modelli di mutuo:

Modello ipotecario
benefici
svantaggi
Ipoteca a tasso fisso
Come è già stato detto, i vantaggi di questo tipo di mutuo risiedono soprattutto nei tassi di interesse sicuri fissati per il prossimo futuro. I mutuatari del mutuo si proteggono dalle spiacevoli sorprese aumentando i tassi di interesse e pagano lo stesso tasso di interesse fino alla scadenza del mutuo. Sanno esattamente quali sono i loro debiti in qualsiasi momento e possono pianificare in sicurezza il loro budget. Questa sicurezza di pianificazione è particolarmente importante per molti svizzeri. È anche possibile garantire i tassi di interesse attualmente bassi con l'ipoteca a tasso fisso. Se sai che i tassi di interesse aumenteranno presto, puoi assicurarti i bassi tassi di interesse per un determinato periodo di tempo e rilassarti. L'ipoteca a tasso fisso viene quindi spesso definita assicurazione contro l'aumento dei tassi di interesse.
Il più grande vantaggio del mutuo a tasso fisso è anche il suo più grande svantaggio. Perché un mutuatario non beneficia della caduta dei tassi di interesse attraverso i tassi di interesse fissi. Se l'interesse diminuisce, continua a pagare l'importo più elevato concordato al momento della conclusione del contratto. Un altro svantaggio riguarda il mutuo a tasso fisso quando è dovuto. Quindi deve essere stipulato un nuovo mutuo, che può essere possibile a tassi di interesse più bassi. Il calcolo della sostenibilità può quindi essere messo in discussione. Chiunque desideri convertire l'ipoteca a tasso fisso in un'ipoteca variabile o addirittura dissolverla interamente, deve aspettarsi una penalità di pagamento anticipato o una penale. In alcuni casi, anche i rimborsi anticipati sono contrattualmente vietati. Gli svantaggi possono essere minimizzati, il che è particolarmente vero quando viene finanziata la proprietà della casa. La portabilità dovrebbe quindi essere calcolata con 5 % dell'importo del prestito e non con i tassi di interesse attualmente bassi. Inoltre, l'importo del prestito dovrebbe essere suddiviso in diverse tranche con condizioni diverse. Ciò ti rende meno dipendente dalle attuali fluttuazioni dei tassi di interesse e riduce il rischio di dover sottoscrivere un nuovo mutuo in periodi di alti tassi di interesse.
Ipoteca variabile
La quota di mercato dell'ipoteca variabile è ora solo piccola, poiché il tasso di interesse è soggetto all'arbitrarietà delle banche. Coloro che desiderano rimanere flessibili beneficiano della durata indefinita e dei brevi periodi di preavviso da tre a sei mesi. Il più grande vantaggio dell'ipoteca variabile è che i proprietari di immobili possono beneficiare della caduta dei tassi di interesse perché il loro tasso di interesse non è fisso. La conversione in un'ipoteca a tasso fisso è possibile in qualsiasi momento se si osserva il periodo di preavviso specificato di tre o sei mesi. Ciò è particolarmente importante nel contesto della variazione dei tassi di interesse. L'ipoteca può reagire direttamente a un tasso di interesse.
Non a caso i mutui variabili sono recentemente scomparsi dal mercato svizzero. Hanno enormi svantaggi, perché i tassi di interesse possono essere adeguati sia verso l'alto che verso il basso. Per un proprietario di un appartamento, ciò significa che devono osservare da vicino il mercato dei tassi di interesse per non provare una spiacevole sorpresa. Questo può essere estenuante e rischioso, perché il momento giusto per annullare e sottoscrivere un nuovo mutuo non è sempre giusto. Un altro svantaggio sono i tassi di interesse più elevati, poiché un'ipoteca variabile ha un tasso di interesse molto più basso rispetto a un'ipoteca a tasso fisso. Il premio è elevato, soprattutto in periodi di tassi di interesse molto bassi. In alcuni casi parliamo di tassi di interesse doppi rispetto a un'ipoteca a tasso fisso e con una durata compresa tra due o tre anni. Anche i mutui a tasso fisso fissati a dieci anni sono generalmente più economici dei mutui a tasso variabile. Al più tardi quando i tassi di interesse iniziano a salire sul mercato, l'ipoteca variabile dovrebbe essere cancellata e convertita in un'ipoteca a tasso fisso.
L'ipoteca Libor
Questo modello di mutuo è diventato sempre più consolidato negli ultimi anni, mentre il mutuo variabile ha costantemente perso terreno. Questa ipoteca è conclusa a tempo determinato, mentre il margine rimane invariato. Ciò che sta adeguando, tuttavia, è il tasso di interesse. A seconda della base scelta, il Libor si adatta trimestralmente, mensilmente o annualmente, a volte sono possibili anche adeguamenti semestrali. Chiunque sia in grado di far fronte alle fluttuazioni verso l'alto è ben informato con l'ipoteca Libor se devono essere utilizzati i tassi di interesse attualmente bassi. Il più grande vantaggio dell'ipoteca Libor è che i tassi di interesse sono orientati al mercato e trasparenti. Dipendono dal mercato monetario. Il Libor è quindi particolarmente adatto per finanziamenti a breve termine; i tassi di interesse sono generalmente più bassi rispetto ai mutui a tasso variabile o fisso.
L'ipoteca Libor presenta anche degli svantaggi, sebbene questo tipo di ipoteca sia stata molto popolare in passato. I tassi di interesse possono variare ampiamente, il che significa un alto rischio di tasso. Il cliente può scegliere se stipulare il mutuo con o senza limite. Nel mondo finanziario, un limite è chiamato una sorta di limite, quindi questo è il limite superiore di interesse che non deve essere superato durante l'intero periodo del mutuo. Affinché il cliente possa ottenere questa sicurezza, deve pagare qualcosa. L'importo corrispondente è dovuto all'inizio della durata del prestito. Più breve è il termine per l'ipoteca, meno significativo è il limite. Finché non si prevedono grandi fluttuazioni del mercato monetario, il limite non è generalmente utile. Nonostante il limite, l'ipoteca Libor di solito è ancora più economica di un'ipoteca variabile o fissa.

Fornitori di mutui in Svizzera

Esistono numerosi fornitori di mutui in Svizzera e le condizioni attuali sono in continua evoluzione. La tabella seguente mostra una selezione di diversi fornitori i cui prestiti differiscono a seconda della durata del tasso di interesse fisso. I tassi di interesse citati sono "dagli interessi", il che significa che possono anche essere più alti, ma sono possibili dal tasso sopra con un buon rating creditizio:

fornitoreIpoteca variabile (in %)Ipoteca Libor (fissata a 3 mesi, in %)Ipoteca a tasso fisso per 3 anni (in %)Ipoteca a tasso fisso per 5 anni (in %)Ipoteca a tasso fisso per 10 anni (in %)
MoneyPark2,350,490,520,540,71
Zurich2,50,670,690,92
Homegate2,50,650,660,7081,288
Credit Agricole0,660,710,89
Baloise Bank SoBa2,6250,950,790,830,95
Swiss Life2,750,850,850,85
Banca Migros2,250,80,880,921,08
Graunbündner Kantonalbank2,750,970,980,991,17
Bank EKI2,350,951,051,3
AXA Winterthur0,941,071,41
BPS Suisse2,51,051,081,22
Clientis bank regionale di Zurigo2,51,041,091,25
Banca a Zuzwil2,751,091,09
Glarus Cantonal Bank2,8751,081,11,25
Generali2,751,11,11,1
Panca SLM2,351,051,11,25
Allianz Suisse2,51,11,11,3
Bank EEK2,51,051,11,3
Valoroso2,951,061,11,4
Banca ipotecaria di Lenzburg2,8751,01,081,111,3
Zürcher Kantonalbank1,081,131,31
Raiffeisen2,3751,061,111,151,35
PostFinance2,51,151,11,151,3
Bank BSU2,750,91,081,151,7
Basler Kantonalbank2,51,141,211,71
Panchina CLER2,6251,131,221,53
WE bank2,751,071,181,231,75

Al fine di ottenere una visione concreta dei tassi di interesse reali dei fornitori di mutui, una volta abbiamo ipotizzato che avremmo sottoscritto un mutuo di CHF 150'000 e avremmo avuto un ottimo merito di credito. 

Il nostro mutuo fittizio fissa l'interesse a dieci anni, quindi stipula un mutuo a tasso fisso. Le differenze sono enormi e ci sono 855 franchi svizzeri tra il fornitore più economico e quello più costoso. Ogni mese! 

I singoli fornitori hanno concluso quanto segue:

fornitoreTasso di interesse in %Pagamento mensile in CHF
Ipoteca HEV0,791.185
AXA0,821.230
Homegate 0,891.332
Swiss Life0,911.365
e-ipo0,921.380
Hypomat0,921.380
Assicurazione Zurigo0,921.380
BVK0,951.425
Mutuo online Baloise0,961.440
Swissquote0,961.440
Appenzeller Kantonalbank1,051.575
Generali1,101.650
Banque Cantonale Vaudoise1,207.800
Baloise Bank SoBa1,211.815
Graubündner Kantonalbank1,211.815
Banca Migros1,221.830
Allianz Suisse1,301.950
Glarus Cantonal Bank1,301.950
Banca ipotecaria di Lenzburg1,301.950
PostFinance1,301.950
Valiant Bank1,311.965
Bank avera1,321.980
Credit Suisse1,321.980
Zürcher Kantonalbank1,331.995
Banca Popolare di Sondrio1,342.010
Raiffeisen1,342.010
Lienhardt & Partner AG1,352.025
St. Galler Kantonalbank1,352.025
Zugo Cantonal Bank1,362.040

Come trovo il mutuo giusto?

La varietà sul mercato monetario è ottima e alcuni futuri proprietari di case o appartamenti si chiedono quale mutuo sia quello giusto per loro. Vari fattori svolgono un ruolo nella scelta di un mutuo. 

Si dovrebbe tenere presente che non è solo il mutuo più economico che conta, ma l'intera situazione deve essere giusta. Ciò include anche il termine e le condizioni dell'offerta di mutuo.

Sono ammessi così tanti rischi

Prima di decidere su un mutuo, è necessario determinare quanti rischi si possono permettere. Ponetevi queste domande:

    • Quale rischio voglio correre e mi sento ancora a mio agio con esso?
    • Quale rischio posso portare / intercettare?
    • Quanto flessibile voglio rimanere?

Dopo aver risposto a queste domande, si scopre che esistono diversi tipi di rischio, che saremo felici di spiegare di seguito. In sintesi, si può dire che ci sono persone molto avverse al rischio che vogliono sempre essere al sicuro e sono disposte a pagare di più per questo. 

D'altra parte, ci sono persone che sono molto disponibili ad assumersi dei rischi e che amano davvero usare i loro soldi e giocoleria. Queste persone sono anche disposte a compiere maggiori sforzi e sono sempre vigili sull'attuale mercato monetario. 

Altre persone vorrebbero correre un rischio, ma non possono permetterselo. La loro capacità di carico dei mutui è limitata e devono fare affidamento sulla sicurezza per poter assorbire i tassi di interesse in aumento. Il contrario è rappresentato da persone che potrebbero non approvare l'aumento dei tassi di interesse, ma che possono comunque intercettarli in qualsiasi momento.

La questione della flessibilità è simile alla questione del rischio. Se vuoi essere in grado di vendere di nuovo la tua proprietà in qualsiasi momento, non puoi nemmeno impegnarti nel mutuo. In questo caso, stipulare un mutuo fisso in venti anni sarebbe la scelta sbagliata. Se vuoi solo essere o devi essere un po 'flessibile, puoi anche concludere contratti di prestito più lunghi e quindi beneficiare dei vantaggi di un mutuo a tasso fisso.

Dividiamo le persone in otto gruppi a rischio, dopo di che possiamo raccomandare il giusto mutuo. 

Utilizza le classificazioni di neotralo.ch e trova il mutuo giusto per te:

1.? Preferirei non correre alcun rischio, anche se potrei!

Il tipo di rischio 1 non gradisce il rischio, anche se ha riserve finanziarie sufficienti. Vuole anche rimanere flessibile fino a un certo punto. L'ipoteca ideale è l'ipoteca a tasso fisso o l'ipoteca Libor.

2. Non mi piace il rischio e non ho bisogno di flessibilità.

Il tipo di rischio 2 non ama il rischio, ma ha un'ammortizzazione finanziaria sufficiente e potrebbe permettersi il rischio. Ma non importa, perché questo ragazzo vuole sicurezza. Ha in programma di vivere a lungo nella sua casa e quindi non ha bisogno di flessibilità nel finanziamento. Può indebitarsi a lungo termine e scegliere al meglio il mutuo a tasso fisso.

3.? Non mi piace il rischio e non ho riserve!?

Il tipo di rischio 3 non ama il rischio e non ha riserve finanziarie per assorbirlo. Se qualcosa fosse andato storto con il finanziamento, questo ragazzo non sarebbe in grado di ricadere su nessun cuscino. Ha quindi bisogno di un mutuo a tasso fisso dal quale può uscire, se necessario, e quindi si affida alla flessibilità necessaria. Un'altra variante è fuori discussione, l'unica cosa rimasta è affittare una casa o un appartamento.

4. "Non mi piace il rischio, non posso permettermelo e non voglio essere flessibile!"

Il tipo di rischio 4 non piace e non vuole assumersi alcun rischio. Non ha bisogno di essere flessibile perché non vuole rivendere la sua proprietà. L'ipoteca a lungo termine a tasso fisso è la scelta giusta per questo tipo.

5. "Amo il rischio ma non posso permettermelo."

Il tipo di rischio 5 è un giocatore nato perché ama correre rischi quando investe. Sfortunatamente, il cuscino finanziario è sottile o inesistente, quindi questo ragazzo non può permettersi di correre alcun rischio. Vuole anche rimanere flessibile. Ecco perché il Tipo n. 5 sceglie meglio il mutuo a tasso fisso, che prevede un'opzione di uscita. Se questa non è un'opzione, l'unica cosa che resta da fare è affittare.

6.? Non devo essere flessibile e amo i rischi! Non posso permettermelo.

Il tipo di rischio 6 richiede la sicurezza necessaria, sebbene in realtà sarebbe disposto a correre rischi. Vuole vivere nella sua proprietà a lungo termine e non ha intenzione di venderlo di nuovo. Pertanto non ha bisogno di flessibilità nel finanziamento e può contare su un'ipoteca fissa a lungo termine.

7.? Amo il rischio e ho abbastanza cuscino finanziario!?

Il tipo di rischio 7 ha un buon cuscino finanziario e può permetterselo se la pianificazione cambia. Il cuscino finanziario necessario è disponibile per assorbire un rischio più elevato. Un mutuo a tasso fisso a breve termine o il mutuo Libor è l'ideale per lui, perché allo stesso tempo ha bisogno di un certo grado di flessibilità.

8. "Voglio rimanere flessibile e avere abbastanza soldi per correre rischi."

Tutti i tipi di mutuo sono molto adatti per il tipo di rischio 8. Può scegliere tra l'ipoteca a tasso fisso, l'ipoteca Libor e l'ipoteca a tasso variabile e correre un rischio più elevato poiché è disponibile il cuscino finanziario necessario. Il tipo 8 vuole rimanere nella sua proprietà a lungo termine e quindi non deve essere flessibile. Sceglie il suo miglior mutuo migliore in relazione ai tassi di interesse che sono stati fissati e sono ancora prevedibili. Tipo 8 in realtà ha tutta la libertà nella scelta di un mutuo.

Scegli il miglior mutuo in base alle previsioni sui tassi di interesse

Le previsioni sui tassi di interesse, che sono decisive per la scelta del miglior mutuo, vengono pubblicate più volte. Se si prevede che i tassi di interesse aumentino a lungo termine, dovrebbe essere stipulato un mutuo a tasso fisso. Quindi assicurati i tassi di interesse attualmente bassi e puoi affrontare con facilità i tassi di interesse in aumento e quindi le condizioni peggiori. 

Questi non ti riguardano. Tuttavia, se la previsione mostra che i tassi di interesse diminuiranno presto, è necessario stipulare un mutuo a breve termine in modo da poter garantire i tassi di interesse più bassi quando si presenta l'opportunità. Anche l'ipoteca Libor può avere senso qui. È importante, tuttavia, non solo guardare le previsioni sui tassi di interesse a breve termine prima di prendere una decisione, ma avere una visione d'insieme del quadro generale per un periodo di tempo più lungo. 

Le fluttuazioni a breve termine sono sempre ipotizzabili, ma è necessario seguire lo sviluppo dei tassi di interesse per almeno un anno. In caso di dubbi, gioca sempre al sicuro e atteniti all'opzione mutuo, che ti offre flessibilità e sicurezza in un importo equilibrato. 
Confronta i vari fornitori qui su neotralo.ch e trova? Mutuo!

Con la giusta strategia per il mutuo più economico

Quanto costa ottenere il mutuo è anche una questione di negoziazione. Da un lato c'è il tasso di interesse fisso da parte della banca, dall'altro c'è un alloggio da parte del consulente. Con la giusta strategia, puoi assicurarti il mutuo più economico per te!

Pianificare finanziamenti a lungo termine

Il finanziamento di una proprietà non è qualcosa che viene fatto oggi e verrà controllato domani. Piuttosto, ti impegni a effettuare i pagamenti regolarmente per dieci o anche venti anni, trasferendo così la proprietà nella tua proprietà finale. Ciò spiega anche perché i finanziamenti devono essere pianificati a lungo termine. 

Prenditi il tuo tempo e affidati a un fornitore di comparazione come neotralo.ch per ottenere la migliore offerta di finanziamento per te!

Determina a te stesso il tipo di rischio a cui appartieni. Vuoi essere al sicuro e scansarti dal rischio? Oppure il mutuo non costa molto e può comportare un rischio più elevato? Vuoi utilizzare la proprietà da te a lungo termine o vuoi venderla di nuovo? Una volta definito questo punto per te stesso, puoi mettere insieme la giusta strategia di finanziamento. Quindi significa negoziare bene!

Negoziare bene sta risparmiando bene

A prima vista, le offerte dei fornitori di mutui differiscono solo leggermente. Come mostra la tabella sulle nostre pagine, qui sono solo alcuni punti percentuali a fare la differenza. Ma contando sulla somma dell'importo del mutuo, ci sono molti soldi che devono essere spesi di più ogni mese. Se si confronta bene all'inizio, è possibile risparmiare molte migliaia di franchi all'anno. 

Da qui il nostro consiglio: quando si confrontano le offerte, non considerare solo i numeri che ti vengono presentati. Chiedi informazioni sulla portata della negoziazione e prova a negoziare il fornitore con qualche punto percentuale. Anche se è solo il decimale, fa una grande differenza per te. 

Non affrettare nulla e non concordare con un fornitore che sollecita la tua decisione. Domani esisterà ancora una buona offerta in modo che tu possa dargli un'occhiata da vicino e rinegoziare se necessario.

Importante: scopri tutto ciò che devi sapere prima di iniziare una consultazione. Soprattutto quando si tratta di una consultazione telefonica, molti inquirenti si sentono davvero investiti. Il consulente annulla la sua offerta e non puoi nemmeno mettere in discussione nulla. Interrompi i punti importanti per te e segui sempre! Fornisci le tue conoscenze specialistiche, che ovviamente dovresti davvero acquisire. In questo modo si diventa più sicuri e si negozia su un piano di parità, il che si tradurrà in risparmi elevati.

Ottieni quante più offerte possibili

La maggior parte degli svizzeri si rivolge alla propria banca di casa quando desiderano un'offerta di mutuo. Ma questo può essere un errore! La banca interna non è sempre automaticamente la banca più economica, ma si basa sul fatto che ha molta fiducia con i suoi clienti e quindi gode di una posizione speciale. 

Tuttavia, vale la pena fare affidamento su altri fornitori e ottenere offerte di confronto corrispondenti. Naturalmente puoi ottenere un'offerta dalla banca di casa e dovrai fornire dichiarazioni complete sulla proprietà che stai acquistando. Se l'offerta è disponibile, è necessario contattare altre banche e ottenere un'offerta da loro. 

È inoltre possibile utilizzare il confronto dei mutui su neotralo.ch e ottenere una panoramica della situazione attuale del mercato. Come regola generale, è necessario utilizzare almeno 4-5 offerte per il confronto. È importante che tutte le offerte siano basate sullo stesso database e non utilizzino dati diversi. 

Questo vale per il modello di mutuo selezionato, il termine, l'importo del mutuo e l'ammortamento. Poiché l'interesse oscilla in parte giornalmente, è necessario anche confrontare i tassi di interesse nello stesso giorno e non in giorni diversi. Quindi la banca precedentemente più economica può essere nuovamente una delle più costose perché nel frattempo ha modificato i suoi tassi di interesse.

Di fronte alla banca con la concorrenza

È una strategia secolare e ben collaudata per ottenere il miglior prezzo: confrontare la banca con la concorrenza. Nella negoziazione o nella consultazione, puoi certamente affermare che hai altre offerte che potrebbero essere anche molto più economiche. 

Puoi persino giocare a poker e fare un'altra offerta più economica di quanto non sia in realtà. Ma non sopravvalutare te stesso! Se dimostri che stai bluffando o se la presunta offerta è troppo buona per essere vera, la tua controparte non giocherà e ti esporrà. 

Se le discussioni non comportano un tasso di interesse inferiore, puoi anche concentrarti sulle commissioni. Metterli in discussione e chiedere loro di essere cancellati. Se nulla di tutto ciò aiuta, puoi minacciare di cambiare provider. 

Molti consulenti ora parleranno con il manager? (una frase popolare per dare al cliente la sensazione di importanza) e poi tornare da te con il piacevole messaggio che stai ricevendo un'offerta particolarmente eccezionale.

Conclusione: con la giusta strategia per il mutuo giusto

Trovare il giusto mutuo non è solo una questione di cercare di ottenere un affare economico. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a identificare il mutuo giusto per te:

    • Ottieni più offerte.
    • Preparati bene per la consultazione.
    • Inserire la consultazione con fiducia e le conoscenze specialistiche necessarie.
    • Bluff se necessario o condividi le tue opinioni con il consulente su offerte più economiche.
    • Cerca di ottenere tassi di interesse più bassi o di rinunciare alle commissioni.
    • Non limitarti a negoziare con la banca di casa.
    • Confrontare i fornitori su neotralo.ch.

Ben preparato e negoziato saggiamente è metà della battaglia! A prima vista i risparmi potrebbero non essere gravi, ma solo alcuni punti al di sotto del tasso di base possono essere chiaramente visti in risparmi di diverse migliaia di franchi all'anno. 

Questi, a loro volta, si accumulano per l'intero periodo del mutuo ad una grande somma che certamente non si desidera pagare inutilmente a una banca.