Nuovo minimo storico: i tassi di interesse sui mutui stanno precipitando

Chi ha acquistato un immobile o ha rinnovato il mutuo nell'ultimo anno ha buone prospettive di un elevato potenziale di risparmio. È interessante che i fondi pensione spesso offrono condizioni migliori rispetto alle banche convenzionali.

Record di tassi ipotecari bassi

Chiunque abbia acquistato una casa o un appartamento nel 2020 o abbia prorogato il mutuo esistente ha motivo di essere felice: i tassi di interesse ipotecari sono ai minimi storici. I mutui a tasso fisso sono quasi evidenti perché sono la forma di prestito più popolare e offrono risparmi ad alto interesse. I risparmi che gli svizzeri sono stati in grado di realizzare nel 2020 sono stati addirittura maggiori di quanto non fossero da cinque anni. Coloro che hanno negoziato bene durante questo periodo sono stati in grado di risparmiare tra il 16 e il 20 percento rispetto alla tariffa standard. Nell'anno precedente, cioè nel 2019, i risparmi erano ancora più alti, i mutui erano più economici di circa il 22% rispetto al 2018. I tassi ipotecari effettivi erano quindi particolarmente bassi.

Con calcoli intelligenti e negoziazioni abili si possono risparmiare decine di migliaia di franchi in dieci anni. Sono soprattutto i fornitori alternativi a fare offerte particolarmente vantaggiose. I fondi pensione e le compagnie di assicurazione si distinguono in modo particolarmente chiaro a confronto e offrono risparmi elevati. Gli importi che possono essere risparmiati come risparmio sono sempre i valori comparativi ai tassi di riferimento pubblicati dalle banche.
I bassi tassi ipotecari possono essere stati almeno parzialmente determinanti per l'acquisto, anche se i prezzi di case e appartamenti sono aumentati notevolmente nell'ultimo anno. Soprattutto le case che si trovano lontano dalle grandi città e dai centri sono molto richieste. Questo non è certamente solo dovuto al fatto che gli svizzeri vogliono godersi un po 'di pace, ma che possono trovarlo anche qui in epoca Corona.

Grande crescita dei fondi pensione

Le compagnie di assicurazione e i fondi pensione sono indicati come fornitori alternativi, ma sono cresciuti costantemente in un contesto di tassi di interesse bassi permanenti. I fondi pensione, in particolare, sono cresciuti più di recente e sono stati in grado di raggiungere una crescita di oltre il 36% tra il 2014 e il 2019. Alla fine del 2019 il patrimonio gestito era di circa 18,6 miliardi di franchi.

La quota di mercato dei fondi pensione è ancora solo dell'1,7 per cento. Le banche detengono la maggioranza e qui sono soprattutto le banche cantonali a detenere un patrimonio di oltre 400 miliardi di franchi. Ma i fondi pensione stanno lentamente diventando concorrenza per le banche, perché chiunque abbia un reddito corrispondentemente alto o un patrimonio verificabile può godere dei vantaggi dei fondi pensione. Sono molto più flessibili delle banche e offrono mutui variabili oltre a mutui a tasso fisso. In alcuni casi è addirittura possibile uscire gratuitamente dal mutuo a tasso fisso, cosa particolarmente vantaggiosa per chi intende vendere il proprio immobile.

Tuttavia, non è possibile per tutti ottenere un'ipoteca dalla cassa pensione. Le possibilità di concessione dei prestiti sono molto limitate. In alcuni casi i mutui vengono concessi solo per le abitazioni private, con le quali non è possibile finanziare le case di vacanza. Ma chi riesce a laurearsi può beneficiare di ottime condizioni.
I fondi pensione offrono persino un rendimento, quindi vale comunque la pena investire in essi. I rischi sono bassi.
Tuttavia, gli esperti ritengono che passeranno anni prima che i fondi pensione possano espandere in modo significativo la loro quota di mercato. Inoltre, molti svizzeri vedono la propria banca interna come la banca di cui si fidano: circa il 70% degli svizzeri che desiderano contrarre un mutuo si rivolge prima alla banca domestica e le offerte dei concorrenti sono raramente ottenute.

Conclusione: approfitta subito dei tassi ipotecari bassi

I tassi di interesse ipotecari sono più bassi che mai, il che è particolarmente utile per un acquisto pianificato di una proprietà, poiché i prezzi degli immobili continuano a salire. Le offerte dei fondi pensione sono principalmente di interesse qui, anche se non sono adatte a tutti. Ma vale la pena dare un'occhiata alla concorrenza delle banche di lunga data!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: