Assicurazione per animali: il mio animale domestico può essere assicurato?

Non tutti gli animali possono essere passati sopra a Ottieni un'assicurazione per animali domestici. In generale le offerte degli assicuratori sono rivolte ai proprietari di cani e gatti, pochi offrono anche l'assicurazione di altri animali domestici o anche animali di grossa taglia. Lama, alpaca, capre, maialini, uccelli domestici e persino bovini possono essere assicurati con alcuni fornitori. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono proprietari di cani o gatti che desiderano un'assicurazione per animali domestici. Ma anche qui vale quanto segue: non tutti gli animali sono realmente assicurabili.

Il mio animale domestico può essere assicurato?

Una questione di età

La maggior parte dei fornitori di assicurazioni per animali stabilisce un limite di età: cani e gatti di tre mesi possono essere assicurati. Il motivo: gli animali molto giovani spesso causano costi elevati e sono molto più sensibili alle malattie. All'età di tre mesi, quando i cani di piccola taglia sono autorizzati a lasciare le loro madri, sono già immunizzati contro una varietà di malattie e hanno meno probabilità di contrarre e ammalarsi

Al contrario, anche gli animali più anziani non possono essere assicurati per un periodo illimitato. Il limite è di solito sette anni. Se l'animale è più anziano, gli assicuratori assumono che il rischio di malattia sia naturalmente più elevato e non accetteranno più questi animali. Se il cane o il gatto è già assicurato con questo fornitore a quel punto, non verrà espulso dall'assicurazione. In alcuni casi, si verificano premi più elevati, ma anche qui ci sono fornitori che fanno a meno di loro e lasciano i premi al livello normale per gli animali più anziani.

Domande importanti prima di presentare la domanda

L'assicurazione degli animali non accetta animali malati cronici o affetti da malattie. La maggior parte dei fornitori non paga per quest'ultimo, anche se i problemi si manifestano dopo la firma del contratto e l'animale in precedenza non ha mostrato anomalie. Le seguenti domande forniscono informazioni sull'eventuale assicurabilità dell'animale:

    • Il cane / gatto è malato cronico?
    • L'animale è già ammalato?
    • C'è un danno da incidente?
    • L'animale ha meno di tre mesi o più di sette anni?

Alcuni assicuratori coprono i costi del trattamento delle malattie croniche quando si verificano per la prima volta con un contratto assicurativo esistente. Molti problemi di salute comuni tipici della razza non possono essere coperti. Gli animali possono quindi essere assicurati, ma malattie speciali o danni consequenziali sono esclusi dall'assunzione delle prestazioni.

Conclusione: non tutti gli animali sono assicurabili

Oltre al fatto che non tutti gli animali sono assicurati nell'ambito dell'assicurazione degli animali a causa della specie, non tutti i cani o gatti sono ammessi. Gli animali che sono già malati, che sono cronicamente malati o che soffrono di malattie ereditarie non sono assicurati, il che vale anche per gli animali di età superiore ai sette anni. 

Il rischio di costi elevati è troppo grande per la compagnia assicurativa. A questo proposito, non vengono fatte eccezioni nei confronti di franchigie superiori, gli animali interessati devono semplicemente essere assicurati in modo diverso. Altrimenti, la maggior parte degli animali domestici deve essere coperta da un'assicurazione per animali, poiché ora ci sono tariffe speciali e pacchetti aggiuntivi per molti casi.

Sei interessato all'assicurazione degli animali? Qui puoi trovare le offerte per Confronta l'assicurazione per animali domestici e determinare quale assicuratore si adatta meglio a te e al tuo animale.

quota

Trova un'assicurazione per animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: