1. Che cosa copre l'assicurazione degli animali?
L'assicurazione degli animali opera nel quadro delle prestazioni concordate e copre gli eventi assicurati all'anno. Per questo, viene determinato un importo massimo di copertura, che si applica per evento o per anno. Tra le altre cose, sono coperti i costi per il veterinario e il suo lavoro, per i farmaci somministrati, i ricoveri ospedalieri, gli interventi chirurgici, alcuni trattamenti omeopatici e alternativi, nonché per gli esami radiologici e altre misure terapeutiche.
2. A che età posso assicurare il mio animale?
La maggior parte degli assicuratori accetta cani e gatti dall'età di tre mesi. In molti casi, l'età massima è di sette anni. Tuttavia, se l'animale è già coperto da questo fornitore, non sarà escluso dall'assicurazione una volta raggiunto il limite di età massima. L'età massima di solito si applica solo ai nuovi ingressi.
3. Quali animali posso assicurare?
La maggior parte dei fornitori offre contratti assicurativi per cani e gatti. Gli assicuratori individuali offrono un'assicurazione per gli animali per i cavalli, pochi includono anche animali domestici, lama e altri animali domestici nell'assicurazione. Piccoli roditori e animali esotici sono generalmente esclusi dall'assicurazione.
4. Quale è meglio: l'assicurazione individuale per animali o il prodotto combinato?
Alcuni assicuratori offrono l'assicurazione degli animali come prodotto aggiuntivo nell'assicurazione della famiglia. Ciò è fondamentalmente possibile e può avere un effetto favorevole sui premi per entrambe le compagnie assicurative. Fondamentalmente, non c'è nulla contro l'una o l'altra opzione di assicurazione e stipulare un'assicurazione per animali come prodotto aggiuntivo può anche avere un senso finanziario. Un confronto preciso è importante!
5. Cosa devo fare in caso di danni?
In caso di danno (malattia o incidente dell'animale assicurato), l'assicuratore deve essere informato immediatamente. Ha anche diritto alla consegna di documenti e rapporti medici. L'assunzione dei costi dovrebbe essere chiarita prima di decidere misure di trattamento costose.
6. A quanto ammontano i contributi per l'assicurazione degli animali?
I premi dipendono dalla portata delle prestazioni dell'assicurazione degli animali e dalla franchigia. Un'ottima assicurazione è disponibile per premi compresi tra CHF 300 e CHF 500 all'anno. Con un aumento della franchigia, i prodotti equivalenti possono essere risparmiati fino a CHF 100 all'anno.
7. L'assicurazione degli animali può essere annullata dall'assicuratore in caso di danni?
Sì, come con qualsiasi altra assicurazione, il fornitore può recedere dal contratto dopo aver risolto un reclamo. In qualità di proprietario e assicurato di un animale domestico, tuttavia, hai anche il diritto speciale di recesso.
8. Ci sono supplementi per alcune specie animali?
In generale, i premi si basano sulla portata dei servizi concordati per l'assicurazione degli animali. Tuttavia, per alcune specie animali, i rischi speciali sono assicurati separatamente. Per daini e cervi o lama, il fuoco e i fulmini, la scomparsa e il furto sono trattati come rischi aggiuntivi e aumentano i premi di conseguenza.
9. Vale la pena l'assicurazione?
Coloro che riescono a malapena a sbarcare il lunario su base mensile e devono mantenere un budget limitato sono ben informati con l'assicurazione degli animali perché coprono i costi di trattamento importanti e, soprattutto, costosi. Tuttavia, se è possibile risparmiare un importo fisso ogni mese per eventuali costi di trattamento, non è necessario stipulare un'assicurazione sugli animali. Animali di qualità particolarmente elevata devono sempre essere assicurati separatamente (compresi i cani guida e i cani da localizzazione).
10. Posso anche assicurare un animale malato?
Questo di solito non è possibile perché gli animali con malattie precedenti, malattie croniche o malattie sono esclusi dall'assicurazione. Ciò protegge gli assicuratori da costi elevati che non possono essere recuperati pagando i premi.