Animali grandi, costi elevati: conviene l'assicurazione animali? ma solo a volte

Chiunque sia mai stato dal veterinario come proprietario di un animale domestico con il proprio amico peloso o piumato sa dalla propria dolorosa esperienza quanto può essere costoso un trattamento. Anche trattamenti apparentemente di routine possono costare denaro. La soluzione può essere l'assicurazione degli animali, anche se anche i veterinari sono dell'opinione che ciò varrà la pena solo per animali di grossa taglia e i relativi costi elevati.

L'assicurazione precoce per cani e gatti è importante

I veterinari sanno dalla loro esperienza pratica quotidiana che i costi per il proprietario di un animale domestico sono più alti quanto più gli animali invecchiano. Il motivo: con l'età spesso insorgono malattie croniche che possono essere curate con un grande dispendio di tempo e denaro. Nel frattempo, molti proprietari di cani e gatti hanno deciso di far assicurare i loro animali e c'è una selezione relativamente ampia di tali fornitori. La maggior parte degli assicurati si dichiara soddisfatta dell'assicurazione al proprio veterinario. Suggerimento: prima si conclude, più è economico. Ciò vale, da un lato, per i premi e, dall'altro, per l'ostacolo all'assicurazione degli animali malati cronici. I dati pertinenti devono essere forniti durante l'esecuzione dell'indagine sanitaria prima della conclusione del contratto di assicurazione. Gli animali più anziani di solito hanno già l'uno o l'altro disturbo, che deve essere elencato qui e che porta all'esclusione dell'idoneità all'assicurazione.

I cani di grossa taglia costano molto

È risaputo che gli animali più grandi costano di più di quelli più piccoli. In linea di principio, questo vale per tutte le specie animali, ma può essere utilizzato anche all'interno di una specie. Un cane grande costa di più dal veterinario di uno piccolo o di un gatto. Non è l'esame in sé che è più costoso, è il farmaco che fa la differenza. Questi sono misurati in base alle dimensioni del corpo o al peso dell'animale. In termini di farmaci, un cane che pesa 50 kg costa più di un cane che pesa solo dieci chilogrammi. Questo fa anche la differenza con i farmaci che usi regolarmente, come gli agenti vermifughi. È particolarmente evidente, ad esempio, nel caso di una terapia prolungata per l'infiammazione o il cancro; anche malattie croniche come l'artrosi possono costare denaro. Allo stesso tempo, i cani di grossa taglia sono più soggetti a molti disturbi, ad esempio l'artrosi e la displasia dell'anca. Mettono carichi più pesanti sulle ossa e sulle articolazioni, quindi i sintomi di usura e infiammazione si manifestano prima.

Preferisci stipulare un'assicurazione?

I veterinari si confrontano spesso con il fatto che i proprietari di animali domestici non sono solventi. Metti le bollette in sospeso o chiedi un'eventuale rata se l'esame risulta essere più costoso del previsto. Per essere protetti dal mancato pagamento, i veterinari consigliano di stipulare un'assicurazione per gli animali. Avere meglio del necessario! Questo è probabilmente il motto. Tuttavia, tale assicurazione costa anche molto denaro, con l'importo dei premi a seconda dei servizi desiderati. Una pura assicurazione per la sala operatoria costa meno di un'assicurazione sanitaria completa per l'animale, anche se dovrebbero essere inclusi esami regolari, vaccinazioni e sverminazione. Piacevole per l'animale, fastidioso per il proprietario: se l'assicurazione non è necessaria, i soldi sono finiti. Non sarà rimborsato di nuovo se la compagnia di assicurazione non ha dovuto essere utilizzata.

Conclusione: stipulare un'assicurazione per animali in base alle dimensioni e alla situazione finanziaria dell'animale

Chiunque possa permettersi di far fronte finanziariamente a un trattamento importante e non pianificato del cane o del gatto, di certo non ha bisogno di un'assicurazione per animali. Viene versato in questo finché l'animale vive. Se rimane in buona salute fino alla morte, le prestazioni assicurative non verranno mai utilizzate e i premi sono stati pagati inutilmente. Tuttavia, se vuoi essere completamente coperto e vuoi assicurarti che l'animale riceva il trattamento migliore e più completo in caso di emergenza, dovresti stipulare un'assicurazione per animali. Questo è particolarmente consigliato per animali molto grandi, perché non solo costano molto di più in termini di mantenimento, ma anche in termini di servizi veterinari rispetto ai piccoli rappresentanti della loro specie.

quota

Trova un'assicurazione per animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: