È possibile visualizzare le offerte per Confronta l'assicurazione per animali domestici e può definire per te le caratteristiche più importanti dei pacchetti assicurativi.
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno anche a trovare la giusta assicurazione per animali:
1. Scegliere tra assicurazione animali e assicurazione infortuni
L'assicurazione degli animali può essere molto completa e comprende danni all'animale in caso di incidente o malattia. Tuttavia, se il cane o il gatto è troppo vecchio al momento dell'acquisizione, potrebbe non essere più possibile assicurare l'animale. In questo caso o se è sufficiente una gamma inferiore di prestazioni, può essere utile un'assicurazione contro gli infortuni per animali. Si applica solo se l'animale è danneggiato da un incidente.
2. Controlla le prestazioni
Molto è promesso dall'assicuratore e vengono fatte concessioni corpose. Ad un esame più attento, tuttavia, questi risultano essere meno buoni e ci sono numerose esclusioni nella stampa di caratteri piccoli. Dai un'occhiata da vicino e controlla quali servizi sono realmente offerti e quali appaiono solo a scopo pubblicitario.
3. Verifica della franchigia
Se ti viene richiesto di pagare una franchigia elevata, che dovrai pagare per ogni evento di danno, la polizza assicurativa in molti casi lascia solo una piccola parte dei costi da sostenere. Non ne vale la pena perché dovresti aggiungere i tuoi premi. Se alla fine paghi tanto per l'assicurazione quanto paghi tu stesso tutte le bollette del veterinario, non hai bisogno di loro.
4. Controllare il trasferimento dei trattamenti
Dai un'occhiata da vicino a quali trattamenti vengono presi in carico e quali condizioni sono legate ai benefici. Alcuni assicuratori beneficiano solo se tu e il tuo animale domestico andate da uno specialista riconosciuto dalla compagnia assicurativa. Quindi non hai la libera scelta del veterinario, che si applica anche in caso di emergenza. Prestare attenzione anche al controllo delle malattie croniche. In caso contrario, dovresti cercare un altro fornitore.
5. Nota diritto di recesso
Alcuni assicuratori assumono il danno come concordato, ma poi comunicano al proprietario dell'animale la risoluzione. Questo non è opportuno e presenta ulteriori problemi quando si cerca un nuovo assicuratore. Pertanto, prestare attenzione alle clausole risolutive! Alcuni fornitori rinunciano al loro diritto di recesso in caso di danni dopo un determinato termine del contratto, a cui dovresti dare la preferenza.
6. Non limitarti a guardare i premi più economici
Molti provider pubblicizzano con premi economici, ma richiedono quindi una franchigia elevata o offrono solo servizi molto limitati. Altri escludono numerosi rischi, che sono molto comuni. Questa assicurazione a basso costo può diventare costosa nel corso della vita di un cane o di un gatto perché l'assicurato, vale a dire il proprietario dell'animale domestico, deve ancora dare un contributo elevato da solo. Quindi non guardare solo la quota annuale, ma l'intero pacchetto.
7. Selezionare le somme assicurative appropriate
Alcuni assicuratori offrono importi di copertura fissi, che a volte sono troppo bassi o troppo alti per i singoli proprietari di animali domestici. Scegli una compagnia assicurativa con la quale è possibile determinare un importo di copertura adeguato. Non ci sono limiti massimi per alcune tariffe, che sono particolarmente interessanti per gli animali ad alto rischio di malattia o lesioni. Ma tieni presente che importi di copertura più elevati significano anche premi più elevati.
8. Prestare attenzione alle informazioni sui servizi
Le polizze assicurative differiscono in un altro punto importante, che si riferisce anche agli importi della copertura: a seconda del contratto e delle condizioni generali di assicurazione, l'importo massimo della copertura viene erogato annualmente o per evento. Ciò significa che la compagnia assicurativa non pagherebbe un secondo evento assicurato all'anno se la copertura massima fosse già stata raggiunta per il primo evento assicurato. Tuttavia, se funziona per ogni evento di danno, sei al sicuro.
9. Prestare attenzione alla reputazione
Può valere la pena di chiedere esperienze con vari assicuratori di animali su Internet o con amici. Alcuni assicuratori sembrano essere più coinvolti nelle cause legali di altri. Si può concludere qui che a loro non piace necessariamente esibirsi, per dirla in parole povere. Altri sono pieni di buoni voti. Uno sguardo da vicino e un confronto assicurativo completo sono particolarmente utili.
10. Prestare attenzione ai periodi di attesa
I periodi di attesa dei singoli assicuratori variano. Mentre alcuni richiedono solo un periodo di attesa di un mese, altri fissano la scadenza più a lungo e lasciano che i loro assicurati aspettino tre mesi prima del primo utilizzo possibile delle prestazioni. In alcuni casi, deve essere fornita una prova completa che all'inizio dell'assicurazione non esistesse una malattia se l'assicuratore ha ricevuto un reclamo poco dopo la conclusione del contratto. Anche le attuali valutazioni di altri assicurati sono utili al riguardo.