Cyber insurance per le aziende: protezione a fronte della crescente digitalizzazione
Ricordiamo: alcuni anni fa c'erano solo computer negli uffici o c'erano PC che controllavano macchine e sistemi di un'azienda. Non erano tutti collegati tra loro, i computer non erano né collegati alla rete aziendale né a computer o server non aziendali.
Oggi sembra diverso e difficilmente è rimasto un PC che non sia collegato in rete. Tutto si basa su reti che, nonostante tutta la sicurezza del computer, non sono sempre veramente sicure in ogni punto. Ultimo ma non meno importante, l'essere umano come utente rappresenta un fattore di rischio che non può essere né escluso né realmente calcolato.
L'assicurazione informatica ha senso per tutte le aziende che fanno affidamento su un forte networking interno ed esterno e che continueranno a fare affidamento sulla digitalizzazione in futuro. Regola di base: più l'azienda dipende dall'efficienza dell'IT o dal suo funzionamento, più è importante disporre di un'assicurazione adeguata. Protegge da danni personali e di terzi e protegge un'azienda da possibili fallimenti dovuti ad elevati risarcimenti con contestuale fermo aziendale.
Va detto onestamente che un'azienda è già vulnerabile se si affida solo all'online banking, se trasmette dati contabili online all'ufficio delle imposte o se viene telefonata tramite Internet. Se gli hacker vogliono entrare nella rete, possono farlo! Un bene per l'azienda, che poi viene assicurata e almeno ottiene il rimborso del danno finanziario.
L'assicurazione informatica ha senso anche per i privati?
Anche i privati che utilizzano spesso Internet dovrebbero prendere in considerazione l'assicurazione informatica. Dipendono anche dall'ottenere la migliore protezione possibile per le loro attività, sebbene i comuni programmi di protezione antivirus non siano sempre utili.
Se, ad esempio, si verificano errori di prenotazione durante gli acquisti online, la merce ordinata non viene consegnata o qualcun altro ordina da un negozio online tramite il proprio account di acquisto, l'assicurazione è effettivamente utile. Il danno è limitato, ad esempio, a CHF 10'000, che dovrebbe tuttavia proteggere adeguatamente la maggior parte degli ordini online.
Anche i social network sono un rischio elevato, poiché gli account vengono spesso copiati e utilizzati per scopi illegali. Il furto di identità può arrivare a tanto che le transazioni finanziarie vengono effettuate a nome della persona che viene rubata? il costo è a carico della vittima.
L'assicurazione informatica è quindi fortemente consigliata anche ai privati, a condizione che utilizzino frequentemente Internet o effettuino la spesa lì. Poiché l'assicurazione informatica copre anche i costi del recupero dei dati, è utile anche per i privati in caso di un disco rigido danneggiato da un attacco hacker.
Tuttavia, è importante leggere i termini e le condizioni degli assicuratori ed essere a conoscenza di tutte le esclusioni e restrizioni sui benefici prima di firmare il contratto di assicurazione. Qui su neotralo.ch puoi confrontare i fornitori!