A cosa serve l'assicurazione informatica?

La vita quotidiana della maggior parte delle persone è sempre più controllata digitalmente. Non da ultimo a causa del passaggio a una casa intelligente, la percentuale di utilizzo della rete è in aumento. Allo stesso tempo, tuttavia, i rischi aumentano, perché un maggiore utilizzo significa anche più punti di attacco per gli hacker. Le aziende sono anche consapevoli del rischio, perché i loro sistemi, macchine e tutti i dispositivi tecnici comunicano tra loro, controllano i processi di produzione e sono indispensabili nell'attività quotidiana.

La necessità di un'assicurazione informatica

L'assicurazione informatica ha lo scopo di garantire che i danni causati da un attacco di hacker alla rete siano almeno eliminati finanziariamente o almeno mitigati. Quando un attacco di hacker su larga scala ha paralizzato molte società globali in Svizzera nel 2017, si sono verificati diversi milioni di dollari di danni, causati principalmente dai processi di produzione e comunicazione che hanno fallito a causa della mancanza di tecnologia informatica.

Se un'azienda può improvvisamente lavorare solo in misura limitata perché il computer e il server sono fuori servizio, le vendite crollano immediatamente. L'assicurazione informatica copre vari casi di danno, per cui il design dei singoli pacchetti di servizi è diverso individualmente e può essere concordato in modo diverso a seconda del fornitore. Inoltre, i servizi per aziende e privati a volte differiscono notevolmente.

Conclusione: chiunque navighi in Internet deve aspettarsi di essere attaccato. Tuttavia, il rischio aumenta a seconda dell'intensità dell'uso di Internet e chiunque svolga tutte le questioni aziendali, gli ordini, le prenotazioni di account e il controllo dei dispositivi online, deve aspettarsi gravi danni in caso di attacco hacker. Per le aziende, un arresto della produzione può portare a danni che non possono essere riparati immediatamente. Inoltre, anche i clienti e i contatti commerciali possono essere danneggiati. L'assicurazione informatica è quindi assolutamente necessaria!

Affermazioni tipiche coperte

Se i dischi rigidi sono stati danneggiati da virus o trojan, le assicurazioni cyber svizzere copriranno i costi del recupero dei dati. Questa è una grande differenza per gli assicuratori che si rivolgono ai privati con i loro servizi, perché il recupero dei dati è solitamente escluso lì.

I costi di salvataggio per le aziende sono limitati nel campo della perdita di dati e ammontano a un massimo di 20.000 franchi. Tuttavia, la compagnia di assicurazione non garantisce che i dati verranno salvati.
Un'altra area di servizio include il furto di identità. Le identità rubate spesso portano a transazioni fraudolente che possono colpire sia le aziende che gli individui.

Ad esempio, le carte di credito e le carte aziendali vengono utilizzate in modo improprio, il che può comportare elevate perdite finanziarie. Tuttavia, molti assicuratori escludono sin dall'inizio i danni derivanti dall'online banking o dal pagamento mobile.

Anche il settore dello shopping online di solito colpisce meno le aziende, sebbene queste effettuino sempre più ordini su Internet. Chiunque sappia come imprenditore che gli acquisti e le vendite avvengono principalmente via Internet, dovrebbe assolutamente stipulare un'assicurazione a questo proposito e includere un'adeguata copertura assicurativa nella propria assicurazione informatica.

Nell'ambito dei servizi dell'assicuratore rientrano anche le indennità o le prestazioni in caso di violazioni della personalità. Inoltre va aggiunta la tutela giuridica, importante almeno per la prima consultazione in caso di danno. A seconda del fornitore, nell'ambito dei servizi è inclusa un'assistenza legale completa o l'importo per questo è limitato.

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