Suggerimenti per trovare la giusta assicurazione di protezione giuridica
Le differenze tra i fornitori di assicurazioni di protezione giuridica sono notevoli e non tutti i fornitori sono davvero raccomandabili. I diversi premi, periodi di preavviso e limitazioni del servizio sono la base e dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta. I seguenti punti sono importanti quando si sceglie la giusta assicurazione di protezione giuridica:
- premi
I premi sono estremamente diversi a seconda dell'assicurazione di protezione giuridica. Per una persona fisica devi calcolare tra 150 e 350 franchi svizzeri e le spese di protezione giuridica tra 60 e 150 franchi.
Normalmente il traffico e la protezione giuridica privata sono combinati in un unico pacchetto e costano fino a CHF 500. L'assicurazione familiare è spesso più costosa, ma i giovani assicurati possono aspettarsi premi inferiori.
- Protezione giuridica di privati
Ciò include vari settori del diritto che possono interessare una persona privata. I fornitori, tuttavia, presentano grandi differenze nelle prestazioni. Inoltre, non tutti coprono davvero ogni area del diritto. Qui dovrebbe essere determinato ciò che è importante individualmente e gli assicuratori dovrebbero essere attentamente esaminati.
- automobilista
Questo copre solo le aree del diritto relative alla partecipazione alla circolazione stradale. La guida sotto l'influenza di alcol non è coperta dall'assicurazione.
- Protezione giuridica consultiva
Anche qui ci sono grandi differenze tra i fornitori. La consulenza legale è generalmente inclusa nei servizi solo in misura limitata ed è limitata a un importo massimo di 500 franchi. Dato l'alto costo di un avvocato, è una piccola quantità .
- Libera scelta dell'avvocato
Molte assicurazioni di protezione giuridica prevedono che l'avvocato possa essere assunto solo tramite loro. Tuttavia, l'assicurato di solito può suggerire un avvocato. La compagnia di assicurazioni ha il diritto di rifiutare questo e può, a sua volta, fare delle specifiche. Una scelta completamente libera dell'avvocato è raramente possibile.
- Importi di copertura
Le assicurazioni di protezione giuridica differiscono non solo nell'ammontare della copertura, ma anche nelle regioni beneficiarie. La Svizzera, l'Europa e il mondo sono tre diverse regioni in cui possono prendere piede le prestazioni assicurative. Esistono differenze nella copertura dell'assicurazione di protezione giuridica a seconda della regione. In alcuni casi è coperto fino a un milione di franchi, ma altri assicuratori ne limitano fortemente la copertura. Per un evento assicurato in Europa, l'importo della copertura può anche essere limitato a CHF 30'000.
- Durata minima del contratto
Spesso l'assicurato dovrebbe ricevere un contratto pluriennale. Tuttavia, la durata minima del contratto non deve superare un anno, altrimenti è difficile uscire dal contratto se non sei soddisfatto. Nella maggior parte dei casi, la prima possibilità di risoluzione è disponibile solo alla fine del periodo minimo di contratto. Anche chi non ha più bisogno del contratto rischia di uscirne.
- Periodi di attesa
In caso di controversia legale, non è più possibile stipulare rapidamente un'assicurazione di protezione giuridica e sperare nei benefici dell'assicurazione. Di solito è richiesto un periodo di attesa. L'assicurazione paga quindi le spese legali solo al termine del periodo di attesa. Pertanto, vale quanto segue: Nessun pagamento per controversie esistenti!
Conclusione: trova la giusta assicurazione di protezione giuridica
Trovare la giusta assicurazione di protezione giuridica può essere una scommessa. Prima di stipulare l'assicurazione dovrebbe essere effettuato un confronto assicurativo completo, in modo che non diventi necessariamente uno. Qui vanno soprattutto confrontati termini contrattuali fissi, importi dei premi e vantaggi. Questi differiscono notevolmente a seconda del fornitore e possono quindi essere a vantaggio o svantaggio dell'assicurato.