Prevenzione: consigli importanti per risparmiare sulle tasse

Verso la fine dell'anno iniziano le considerazioni: come risparmiare le tasse? In particolare, il settore delle pensioni offre diverse possibilità. Tuttavia, alcuni di essi non sono validi a tempo indeterminato.

Deposito importi massimi

Uno dei consigli più importanti per il risparmio fiscale riguarda il pilastro 3a: la maggior parte delle persone conosce questo suggerimento, ma ancora troppo pochi lo usano. Si tratta della prestazione privata nel pilastro sopra menzionato, perché il pagamento qui può essere richiesto ai fini fiscali. I lavoratori dipendenti devono registrare la data di riferimento? 18. Dicembre? nota, a quel punto sarebbe dovuto essere versato l'importo massimo possibile di CHF 6826.

Solo allora l'importo è ancora detraibile per l'anno in corso 2020. Tuttavia, se effettui il pagamento su un conto esistente allo sportello, puoi farlo fino al 30 dicembre. Per i lavoratori autonomi, possono contare fino al 20 per cento del loro reddito netto come importo massimo se non appartengono a un fondo pensione. Può essere accreditato un massimo di CHF 34128.

Usa anche il 2 ° pilastro

Anche i versamenti nel 2 ° pilastro possono essere detratti dall'imposta. Si tratta di previdenza professionale. In singoli casi, può avere senso effettuare pagamenti aggiuntivi volontari che vanno nel fondo pensione. Da un punto di vista fiscale, ciò è sempre utile quando i guadagni sono elevati negli anni in questione. Questo di solito si applica negli ultimi anni prima del pensionamento.

Se desideri prelevare il capitale dal secondo o terzo pilastro della tua pensione, tieni presente che ciò non aumenta in modo significativo la pressione fiscale. Un consiglio: con un prelievo scaglionato dei pagamenti delle pensioni, questi possono essere distribuiti su più periodi d'imposta, il che riduce l'onere fiscale nel singolo periodo.

Suggerimenti fiscali al di fuori del piano pensionistico

Quando si tratta di risparmiare sulle tasse, l'attenzione non è solo sulla previdenza sociale. Sono importanti anche altri suggerimenti, che a questo punto non vogliamo trattenerti:

    • dentista
      Le spese mediche che non vengono fatturate alla compagnia di assicurazione sanitaria possono essere valutate a fini fiscali e ridurre il reddito imponibile. Per questo, tuttavia, i costi devono superare il cinque percento del reddito rettificato. Di solito questo non è vero per i costi di malattia e infortunio. Tuttavia, se, ad esempio, hai completato un trattamento dentale completo o acquistato nuovi occhiali, può essere utile aggiungere i costi.

    • donare
      Molte persone hanno donato ad organizzazioni umanitarie nel 2020, anche a causa della pandemia corona. Le spese di donazione possono essere detratte dalle tasse se sono state utilizzate per scopi di beneficenza. Tuttavia, devono aggiungere almeno 100 franchi all'anno e possono essere compensati solo con un massimo del 20 percento del reddito netto. Chiunque voglia fare donazioni deve avere a portata di mano la prova dell'avvenuta donazione.

    • Interesse sul debito
      Ciò che molti non sanno: gli interessi sul debito possono anche essere detratti dalle tasse sui prestiti personali. È importante che le componenti degli interessi vengano detratte qui, poiché l'importo del rimborso effettivo non è deducibile dalle tasse. La quota di interessi che matura sull'importo del prestito è contabilizzata da imposta federale da un lato e imposta sul reddito dall'altro.

    • Investimenti
      I proprietari di case o appartamenti possono essere felici perché possono detrarre anche i costi di ristrutturazione. Di solito puoi scegliere tra una somma forfettaria o detrarre i costi effettivi. Con una somma forfettaria, di solito può essere applicato un massimo del dieci percento del valore locativo imputato. Ha quindi senso stabilire in anticipo quale variante è la scelta migliore.

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: