Assicurazione per animali: quanto mi costa un cane?

Chiunque stia già considerando quanto costa un acquisto con diverse centinaia o addirittura un migliaio di franchi al momento dell'acquisto di un cane non dovrebbe acquistare un animale. Perché: i costi che un cane provoca nel corso della sua vita sono molte volte superiori al prezzo di acquisto! In generale, si presume che almeno 25.000 a 30.000 franchi svizzeri un cane costi fino a 15 anni.

L'assicurazione dell'animale domestico costa il cane

Certamente non tutti gli animali invecchiano così, ma altri invecchiano. Altri ancora hanno bisogno di alimenti speciali a causa di un'allergia o intolleranza per nutrirsi, alcuni sembrano attrarre magicamente incidenti e sembrano essere più spesso dal veterinario che a casa. Certo, puoi essere fortunato e il tuo cane costa solo vaccinazioni, vermi e cibo nella sua vita, ma non puoi saperlo. Meglio, sei coperto per un'emergenza!

Esempi di malattie comuni e incidenti nei cani

Molte malattie sono tipiche della razza e pertanto si verificano frequentemente all'interno di questa razza. Molti Chihuahua e ibridi di queste razze soffrono di una lussazione rotulea, cioè di una sorta di "cavalletto che salta". I pugili hanno spesso problemi al tratto respiratorio, che si è verificato a causa dell'allevamento di musi particolarmente corti. 

Le displasie dell'anca diminuiscono in numero nei pastori tedeschi, perché l'allevamento si è riorientato e i cani con la schiena dritta, ma con meno problemi articolari, vengono allevati di nuovo. Tuttavia, ci sono malattie comuni in molti cani? indipendentemente dalla razza? può verificarsi e causare costi corrispondenti. Ecco alcuni esempi:

    • Gamba rotta: fino a 2700 franchi svizzeri
    • Avvelenamento: fino a 3000 franchi svizzeri
    • ingestione di corpi estranei: tra 1000 e 2500 franchi svizzeri
    • Rotazione dello stomaco: fino a 3000 franchi svizzeri
    • Chemioterapia: fino a 3000 franchi svizzeri

Questi costi non vanno a carico del proprietario dell'animale malato, ma sono dovuti immediatamente. Alcuni veterinari o ospedali possono certamente essere negoziati e un accordo sul pagamento rateale è possibile. Tuttavia: le spese elevate rimangono e gravano sul bilancio familiare dei proprietari.

Inoltre, ci sono spesso altri costi che non sono dovuti al Assicurazione per animali coperta che sono ancora necessari. Un esempio di ciò sono i costi dei feed. Se il cane ha bisogno di una dieta speciale, perché dopo l'operazione e fino al completo recupero, non deve mangiare il suo solito cibo o perché nel frattempo ha sviluppato un'intolleranza, questo può significare di nuovo fino a 100 franchi svizzeri al mese. 

Inoltre, negli esempi sopra menzionati non vengono prese in considerazione complicazioni, poiché ciò non avviene sempre con il trattamento abituale. I costi per il veterinario e i farmaci aumentano quindi comprensibilmente.

Conclusione: ecco quanto costa un cane

Se scopri esattamente quante migliaia di franchi costerà il cane prima di acquistare un animale domestico, potresti evitare di acquistarlo. Tuttavia, molti dei costi possono essere coperti dall'assicurazione degli animali se il caso dovesse effettivamente verificarsi e il cane si rompe una gamba, soffre di un megaesofago o ingoia il giocattolo dei bambini e deve essere trattato di conseguenza. Si raccomanda in ogni caso un'adeguata protezione del rischio, qualora tali spese non potessero essere coperte dalle riserve finanziarie disponibili.

Qui hai l'opportunità di farlo e le offerte per uno Confronta l'assicurazione per animali domestici, Non guardare solo ai premi annuali, ma anche alla portata dei servizi dei singoli fornitori!

quota

Trova un'assicurazione per animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: