Presupposto errato: un comportamento scorretto nei pagamenti non ha conseguenze
Cattivi comportamenti di pagamento non saranno mai senza conseguenze, questo è chiaro. Si può presumere che circa la metà di tutti gli svizzeri ritenga che un avvertimento possa essere pagato e che non vi siano ulteriori conseguenze. Ma tutt'altro! È piuttosto vero che un ritardo nel pagamento è registrato direttamente e ha un impatto sull'affidabilità creditizia complessiva. Naturalmente, tali voci hanno un effetto particolarmente negativo quando si tratta di concedere prestiti. Questi vengono respinti o approvati solo in misura ridotta se è stato certificato un comportamento scorretto nei pagamenti.
I seguenti due termini sono utilizzati per valutare la solvibilità :
- rating
Il merito creditizio fornisce informazioni sul fatto che il cliente possa pagare. Se il suo budget attuale consente tutte le entrate e le spese rispetto al fatto che l'importo residuo può essere utilizzato per rimborsare un prestito, questo dovrebbe essere valutato positivamente. Anche il possibile importo del prestito si basa su questo. Importante: Affinché il merito creditizio sia verificato in primo luogo, il richiedente deve avere un reddito liberamente disponibile, essere maggiorenne ed essere in grado di rimborsare il prestito in 36 mesi.
- solvibilitÃ
Qui viene calcolata la probabilità se il cliente rimborserà il prestito. Riguarda la sua affidabilità quando si tratta di pagamenti, utilizzando passività aperte e persino l'applicazione del debito che è già stata completata. Inoltre, anche l'età , la nazionalità , il luogo di residenza e la frequenza di cambiare lavoro svolgono un ruolo. Le banche ottengono i dati necessari dai database di affidabilità creditizia, dagli uffici di controllo del debito e dall'ufficio centrale per le informazioni sul credito.
Intrum Justitia, Bisnode, CRIF e Creditreform sono le principali agenzie di credito in Svizzera, ma non solo sono richieste informazioni al momento della concessione di prestiti. Le richieste vengono fatte anche qui per quanto riguarda gli ordini online e il pagamento a rate o per fattura. Anche il desiderio di un nuovo contratto di telefonia cellulare è registrato qui! L'affidabilità creditizia è inoltre influenzata negativamente dai pagamenti lenti, non è nemmeno necessario inviare un promemoria. Tale valutazione ha lo scopo di proteggere il debitore dall'indebitamento eccessivo. Allo stesso tempo, la banca vuole naturalmente proteggersi e proteggerla dal default.
In che modo la solvibilità influenza il prestito
In sintesi, si può affermare che il merito creditizio è significativamente coinvolto nella decisione relativa a un prestito. L'approvazione o il rifiuto del credito dipendono da questo, con tutte le banche che applicano regole diverse per la valutazione del merito creditizio del richiedente.
Inoltre, non si lasciano guardare nelle carte e non pubblicano tali regolamenti. Suggerimento: prima di presentare una domanda di prestito, ha senso avere una visione d'insieme del proprio merito creditizio in modo che nessuna richiesta di prestito rifiutata peggiori ulteriormente il merito creditizio.
Se ne hai uno Confronta il prestito personale puoi farlo qui senza richiedere un prestito!
Fonte: comparis.ch