Normativa vigente per la palestra e la piscina coperta
Dato che i requisiti stanno cambiando a una velocità vertiginosa, va sempre sottolineato che le restrizioni si applicano al momento della stesura di questo documento. Nessuno al momento sa cosa accadrà nella prossima settimana! Al momento, tuttavia, la palestra e la piscina coperta sono ancora consentite, seppur con limitazioni.
Ciò significa che solo singole persone o piccoli gruppi fino a 15 persone possono fare esercizio insieme al chiuso. La ginnastica sull'attrezzatura, lo Zumba, lo yoga e l'allenamento con i pesi sono consentiti solo se si indossa una maschera e se si deve rispettare la distanza prescritta dalle altre persone. Inoltre, la sala sportiva deve essere sempre ben ventilata. Gli stessi requisiti si applicano anche alla pratica degli sport acquatici.
Se di solito ti incontri per fare sport in coppia e vuoi giocare a tennis insieme, ad esempio, non devi farne a meno. È importante che venga indossata una maschera o che venga mantenuta la distanza necessaria. L'aspetto della distanza non dovrebbe essere un problema, almeno nel tennis. Anche quando pattinaggio sul ghiaccio, jogging, sci di fondo o escursioni, nessuno deve fare sport con la maschera. Questi sport all'aria aperta possono essere praticati molto bene con la distanza necessaria. Si consiglia quindi di cercare al massimo un compagno di allenamento e di spostare all'esterno l'allenamento, cosa non sempre agevole visto l'avvicinarsi dell'inverno. Forse vale la pena passare dal tennis allo sci di fondo?
E gli sport di contatto fisico?
Il corso di coccole è terminato e questo vale anche per gli sport a contatto fisico. Il calcio, le arti marziali o la danza sono ora vietate, perché tutti gli sport in cui non è possibile mantenere la distanza necessaria non possono più essere praticati. Tuttavia, se ci sono sessioni di allenamento speciali per questi sport, in cui, ad esempio, viene allenata la tecnica o se si tratta di un allenamento individuale, questo è assolutamente consentito.
Le restrizioni menzionate per gli sport con contatto fisico si applicano a tutti gli adolescenti e gli adulti. I bambini e gli adolescenti fino a 16 anni non sono tenuti a rispettarli, possono continuare a fare il loro sport. Tuttavia, non si possono tenere gare.
Sfortuna per tutti coloro che si sono allenati per un campionato: il calcio di base soffre particolarmente delle misure, perché i campionati devono essere annullati. Pertanto, sebbene la formazione adeguata possa aver luogo almeno per bambini e giovani, il campionato stesso non si terrà. I comitati delle federazioni calcistiche hanno stabilito che la tutela della salute è fondamentale. Tuttavia, ciò che si dice qui è un'interruzione e non un'interruzione. Ciò significa che praticamente verrà presa una pausa invernale di inizio inverno, le restanti partite del campionato verranno posticipate alla prossima primavera.
Conclusione: ci vuole pazienza
Al momento, nessuno sa esattamente per quanto tempo si applicheranno le attuali normative e come influenzeranno la vita in futuro. Se non vuoi interrompere del tutto l'allenamento, devi fare sport da solo e idealmente all'aperto. Le nuove regole sono inizialmente fissate per un periodo indefinito, ma saranno certamente inasprite se il numero di casi non diminuirà in modo massiccio presto.
Molti centri fitness sono almeno altrettanto accomodanti e concedono ai loro membri che non fanno esercizio fisico una pausa fitness, che viene successivamente aggiunta all'abbonamento fitness. Nessuno deve pagare per i servizi inutilizzati e può comunque utilizzare le offerte in studio in un secondo momento.