Lascia andare lo stress: la medicina del lavoro in Svizzera

La promozione della salute sul posto di lavoro in Svizzera è ora ben posizionata. Il suo scopo è promuovere la salute dei dipendenti e ridurre l'assenteismo per malattia. Allo stesso tempo, l'obiettivo è prevenire le malattie legate al lavoro. Ma c'è una cosa che i datori di lavoro svizzeri stanno perdendo di vista: lo stress, lo stress psicologico ei loro effetti.

Promozione della salute sul posto di lavoro in Svizzera: importante sostegno per i dipendenti

Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro dovrebbero essere prevenuti; questo vale anche per le malattie causate da infezioni. La promozione della salute aziendale punta proprio su questo e cerca di rafforzare il potenziale sanitario. La sensazione di benessere sul posto di lavoro è un punto cruciale, che include anche principi ergonomici. Le persone che si sentono bene hanno un sistema immunitario migliore e si sentono meno stressate. Nell'ambito della promozione della salute aziendale, la tutela della salute sul luogo di lavoro dovrebbe essere promossa con varie misure. Queste misure si basano su queste idee di base:

    • Miglioramento delle condizioni di lavoro
    • Miglioramento del coordinamento del lavoro
    • Esecuzione di esami preventivi per identificare tempestivamente le restrizioni sanitarie
    • Ulteriore formazione dei dipendenti e rafforzamento delle loro competenze
    • Considerazione dei requisiti ergonomici

La promozione della salute aziendale ha quindi lo scopo di proteggere la salute dei dipendenti e mantenere la loro forza lavoro. Tuttavia, molti datori di lavoro dimenticano le influenze dello stress psicologico e dello stress, questi argomenti non vengono nemmeno considerati.

La promozione della salute sul posto di lavoro come strategia aziendale

Sempre più aziende mostrano interesse per misure operative per promuovere la salute dei propri dipendenti. La Fondazione per la promozione della salute ha esaminato nuovamente questo aspetto nell'agosto 2021 ed è giunta alla conclusione che il 26,3 percento delle aziende che impiegano più di 50 persone sta attuando sistematicamente misure di promozione della salute. Questo valore era ancora più basso cinque anni fa e nel 2016 era solo del 22,7 percento.
Secondo la fondazione, i numeri sono significativamente più alti per quanto riguarda la promozione della salute sul posto di lavoro in azienda. Circa il 75% di tutte le aziende ha risposto affermativamente. Gli intervistati hanno dichiarato di voler apparire più attraenti come datori di lavoro attraverso queste misure e che miravano a ridurre le assenze dei dipendenti.

È evidente che sono principalmente le aziende del settore dei servizi a essere favorevoli alla promozione della salute sul lavoro, mentre le aziende industriali non hanno intensificato le loro attività in questo senso negli ultimi cinque anni. Secondo la fondazione, le misure più estese sarebbero realizzate in aziende di medie dimensioni che impiegano tra 100 e 250 persone.

Nessuna attenzione alle misure di riduzione dello stress

Mentre le misure per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata sono in costante aumento e le aziende stanno già facendo molto di più in questo settore, molto poco viene fatto nell'area della salute mentale. Le aziende sono poco sensibilizzate e non considerano importanti le misure di riduzione dello stress. Allo stesso tempo, però, c'è da temere che le malattie legate allo stress continuino ad aumentare. Il burn-out è solo una malattia innescata dallo stress ed è difficile da trattare. Quindi, se le aziende vogliono fare qualcosa di buono per i propri dipendenti e vogliono assicurarsi che i tempi di assenza siano i più brevi possibili, il fattore stress deve fungere da ?acceleratore di malattie? decisamente a fuoco. Questo vale anche per altre misure, perché lo stress sulle misure e sulla formazione può anche portare a un senso di benessere significativamente ridotto sul posto di lavoro.

Conclusione: scarsa consapevolezza delle aziende riguardo allo stress

Sebbene gli esperti certificano che le aziende in Svizzera dispongono di ottime misure per la promozione della salute sul posto di lavoro e riconoscono anche che le aziende offrono oggi molto di più in questo settore rispetto a qualche anno fa, lo stress non viene ancora preso in considerazione. Nelle aziende più grandi è più probabile che questo fattore venga preso in considerazione e vengono offerte misure appropriate per imparare a gestire lo stress. Nelle piccole e medie imprese in particolare, tuttavia, a ciò è stata finora prestata meno attenzione, dove i responsabili sono meno sensibili allo stress e allo stress psicologico. Siete quindi ripetutamente confrontati con assenze da parte di dipendenti che altrimenti godono della promozione della salute aziendale sul posto di lavoro.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: