Ciò afferma la legge sul credito al consumo sui prestiti personali
Il KKG (legge sul credito al consumo) descrive anche il prestito personale come un piccolo prestito, che già dice qualcosa sulla sua definizione. Perché si tratta di un prestito fruttifero che può essere concesso tra i 500 e gli 80.000 franchi svizzeri e ha una durata di almeno tre mesi. Il prestito personale non è garantito da garanzie speciali e può essere utilizzato solo per scopi privati. Di conseguenza, le società non possono richiedere un prestito personale. Esistono due tipi di questi prestiti di piccole dimensioni o al consumo:
- prestiti non in linea
Il mutuatario richiede il prestito nella filiale bancaria. - prestiti online
Il mutuatario utilizza un'offerta di una banca diretta e sottoscrive il prestito online.
Molte banche offrono ora entrambi i tipi di prestiti e i prestiti online vengono sempre più elaborati attraverso il crowdlending.
Il prestito personale è adatto a questo
Il prestito personale presenta vantaggi e svantaggi che devono essere valutati individualmente. È importante che l'importo del prestito corrisponda al proprio budget e alle opzioni di rimborso. Il prestito personale è particolarmente adatto se si desidera acquistare un prodotto di lunga durata, come mobili o una nuova auto. Inoltre, il prestito viene utilizzato per colmare una strozzatura di pagamento a breve termine, il che significa che deve essere chiaro che il rimborso del prestito deve essere effettuato su un piano sicuro.
Con un prestito personale, i costi degli interessi possono anche essere ridotti se un prestito esistente viene riprogrammato. Inoltre, viene spesso utilizzato per finanziare la formazione e l'istruzione superiore che non possono essere pagate diversamente.
Tuttavia, il prestito personale non è adatto nei seguenti casi:
- Acquisizione di prodotti di breve durata
- Investimento in prodotti in caso di scarsa solvibilità permanente
- Acquisto di prodotti e merci molto costosi o per l'edilizia abitativa
Una questione di solvibilità
Particolarmente importante: la concessione di un prestito personale dipende dalla qualità del merito di credito del richiedente. Ciò significa che la loro solvibilità è verificata e valutata in modo tale che essi stessi siano protetti dalle conseguenze dell'indebitamento eccessivo e che anche il prestatore sia al sicuro dal default. Il prestito è concesso solo se il merito creditizio è sufficientemente buono.
Per poter verificare l'affidabilità creditizia, il richiedente non solo presenta la sua richiesta di prestito, ma anche la prova di eventuali fattori di rischio. Vengono inoltre verificate la nazionalità e lo stato di residenza, l'età e la frequenza dei cambi di lavoro. I prestiti vengono concessi solo se il richiedente è maggiorenne e ha un reddito regolare. Inoltre, le informazioni provenienti dalle banche dati sulla solvibilità sono importanti. Esecuzione forzata aperta escludere la concessione di un prestito personale di regola, le esecuzioni esecutive completate riducono almeno l'affidabilità creditizia.
Il merito creditizio è rilevante anche per la determinazione del tasso di interesse: più basso è il merito di credito, maggiore è il tasso di interesse. Legalmente, il tasso di interesse è limitato al 10 percento. Alcuni fattori di rischio assicurano quindi che il tasso di interesse diventi più elevato, anche se la fase di basso tasso di interesse è ancora delirata.
Se sei interessato a un simile prestito, puoi fare clic qui Richiama il confronto dei crediti.