I 10 errori più comuni all'avvio di un'azienda

I seguenti errori sono particolarmente comuni quando si fonda un'azienda in Svizzera. È stato così facile da evitare!

1. Progetta rapidamente un logo

Molti fondatori vogliono completare le loro lettere e il loro sito Web il più rapidamente possibile. Disegni un logo per la tua giovane azienda prima di avere una voce nel registro di commercio. Tuttavia, in seguito si scopre che il nome della società non può essere utilizzato per motivi legali.

Il fondatore deve determinare un nuovo nome e ora spiegare perché il nome e il logo sono cambiati. Le spese sostenute sono state vane e inoltre non fa luce sul fondatore se agisce così di fretta.

2. Non creare un piano aziendale

Il piano aziendale costituisce la base per l'ulteriore pianificazione finanziaria della società e fornisce una panoramica di dove la società vorrebbe trovarsi tra qualche anno. Il piano aziendale è anche la base per richiedere prestiti aziendali e sovvenzioni pubbliche.

Coloro che non hanno un tale piano a portata di mano perdono di vista il loro obiettivo. Importante: il piano aziendale dovrebbe includere un'analisi della concorrenza.

3. Non preoccuparti delle finanze

Questo errore è quasi più grave della mancanza di un piano aziendale. Dopotutto, la sopravvivenza come azienda dipende da questo! Solo l'imprenditore che sa esattamente quali entrate sta generando e quali spese deve essere gestita può pianificare correttamente il proprio budget.

Non è sorpreso dall'attuale situazione finanziaria ed è in grado di prendere decisioni importanti in qualsiasi momento. Se non hai le tue finanze sotto controllo, dovresti avere un commercialista o un consulente fiscale al tuo fianco.

4. Non richiedere un numero di partita IVA

Se il fatturato è inferiore a CHF 100000, nessun imprenditore è tenuto a richiedere una partita IVA. Al contrario, ciò significa anche che non può fatturare l'IVA. In molti casi ha quindi senso applicare volontariamente la partita IVA e in cambio poter utilizzare il metodo contabile effettivo.

Come parte di questo, ti verrà rimborsato per l'imposta a monte che hai dovuto pagare alle tue spese. Ciò è particolarmente importante nel contesto di investimenti maggiori.

5. Nessuna strategia di marketing

I clienti sono la cosa più importante per ogni azienda. Pertanto, assicurati che ci siano sempre abbastanza clienti! Non trascurare l'acquisizione e trova una strategia di marketing.

Presta attenzione a dove raggiungi meglio il tuo gruppo target e utilizza le opportunità dei social media per te stesso. Devi determinare perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare da te e non dalla concorrenza. Quindi puoi costruire una strategia di marketing.

6. Non concederti una pausa

Ogni giovane imprenditore sa che l'inizio è puro stress. Le lunghe ore di lavoro sono estenuanti e presto ti sentirai esausto e completamente esausto. Tuttavia, coloro che non si fermano in tempo corrono il rischio di scivolare in un esaurimento.

È quindi importante sapere fin dall'inizio come si possono intercettare i picchi di ordini e cosa si può fare in modo che anche tu, come imprenditore, possa fare una pausa.

7. Non assumere personale

L'idea alla base è comprensibile: i dipendenti costano denaro, i loro salari devono prima essere guadagnati. Ma questo è troppo breve. Da un lato, un'azienda cresce con un team adatto che lavora bene insieme internamente e porta quante più conoscenze specialistiche possibile nell'azienda. D'altra parte, la gamma di servizi può essere notevolmente aumentata se il lavoro si svolge su più spalle.

Inoltre, i costi del personale possono essere richiesti a fini fiscali e ridurre il reddito imponibile. Di conseguenza, i costi non sono solo a carico dell'imprenditore.

8. Ignora i concorrenti

Molti giovani imprenditori sono entusiasti della loro idea e dormono troppo sul fatto che anche altri imprenditori hanno grandi idee. Se l'idea è la stessa, il ghiaccio su cui si muove l'imprenditore è molto sottile.

Deve assicurarsi di avere una proposta di vendita unica che può essere utilizzata per scopi di marketing. La concorrenza deve essere rispettata per poter reagire direttamente ai cambiamenti del mercato.

9. Stabilisci obiettivi troppo alti

È comprensibile una grande ambizione, ma anche un giovane imprenditore molto motivato dovrebbe fare attenzione a non allungare eccessivamente la curva. Coloro che assumono il rischio rischiano la salute e poi ricadono un po 'indietro.

È importante che ogni imprenditore pensi a ciò che può fare da solo e comprendere professionalmente. Per tutto il resto, dovrebbe ottenere l'aiuto di esperti a bordo. Un buon personale è la risorsa più importante dell'azienda.

10. Non impostare un accordo di fondazione

Naturalmente, quando i buoni conoscenti o gli ex colleghi hanno trovato una GmbH, non presumono che il vento possa cambiare e che non si capiscano più. Ma spesso arriva inaspettatamente ed è sempre consigliabile annotare tutte le normative e gli accordi.

Soprattutto, si tratta di regolare gli aspetti finanziari: come vengono valutate le azioni ordinarie? Chi è responsabile per quale importo di passività? Eventuali scenari di uscita per gli azionisti dovrebbero essere regolati per iscritto. L'ideale è stabilire un accordo tra azionisti direttamente dopo la fondazione o anche prima. Un notaio sarà anche felice di consigliarvi su questo, che formulerà tutti i regolamenti in modo legalmente sicuro.

Hai domande, vuoi saperne di più Informare le compagnie di assicurazione per le compagnie oppure vuoi sapere più precisamente come evitare questi e altri errori quando si costituisce un'impresa in Svizzera? Attendiamo con impazienza la vostra chiamata, fissate un appuntamento per un consiglio dai nostri esperti!

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: