Nonostante la crisi: le PMI svizzere sono ottimiste per il futuro

Facebook, OCSE e Banca mondiale hanno avviato un'indagine tra le PMI a dicembre e volevano sapere quanto sono ottimiste o pessimiste riguardo al futuro. Si è scoperto che si aspettano cose positive, nonostante tutte le avversità.

Digitalizzazione come supporto per le PMI

La pandemia corona in corso ha gettato molte aziende in una profonda crisi. Tuttavia, la maggior parte delle PMI è ottimista per il futuro, anche a causa dell'uso notevolmente migliorato delle possibilità digitali. Soprattutto, le aziende che sono già ben posizionate digitalmente e hanno una presenza online funzionante erano ottimiste. Secondo i sondaggi, circa il 25% di loro può generare il proprio reddito digitalmente. Gli svizzeri sono ancora dietro Francia e Italia, ma già davanti alla Germania. I primi in un confronto europeo sono l'Irlanda e la Gran Bretagna, alcune delle quali possono generare significativamente più della metà delle loro vendite online.

Registra una diminuzione delle entrate

Nonostante tutto l'ottimismo, va notato che il reddito delle PMI in Svizzera è notevolmente diminuito rispetto all'anno precedente. Circa il 54% delle aziende afferma che le proprie vendite sono diminuite in modo significativo in alcuni casi. Il maggiore utilizzo delle possibilità digitali non può compensare completamente questa perdita di vendite, quindi la crisi è sicuramente un grave fardello per le PMI svizzere. Ora le aziende dicono che solo un decollo digitale potrebbe portare il soccorso, perché non è certo per quanto tempo continueranno le restrizioni e gli oneri da parte di Corona.

La digitalizzazione come via d'uscita dalla crisi

Si può anche presumere che per il futuro la digitalizzazione non diminuirà più. Ciò significa che le aziende devono continuare a sforzarsi di espandere ulteriormente la propria presenza online. Tutti guardano avanti e sperano che l'efficacia della vaccinazione e dei farmaci ripristini qualcosa di più o meno normale. Come sarà questo è ancora incerto. Il fatto è, tuttavia, che le PMI dovranno continuare a comparire online in futuro. Vengono cercati e prenotati su Internet, viene effettuato il confronto dei prezzi e viene verificata l'affidabilità delle aziende. Coloro che non possono essere trovati online troveranno ancora più difficile in futuro prendere piede o tenere il passo con la crescente concorrenza digitale.

Conclusione: le PMI sono ottimiste, ma devono iniziare

Anche se le PMI sono attualmente ottimiste sul futuro e presumono che la crisi attuale finirà presto, è importante prepararsi per la nuova vita dopo Corona. Ciò a sua volta significa che le aziende dovranno fare affidamento sulla digitalizzazione ancora più di prima. I dipendenti che ora lavorano nell'home office chiederanno presto questa opzione sempre più, soprattutto perché l'equilibrio tra lavoro e vita privata, anch'esso sempre più al centro, è più facile da realizzare. Da un punto di vista del mercato, nessuna azienda che vuole restare competitiva nel lungo periodo potrà evitare una presenza online o l'espansione di essa.

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: