Gli svizzeri si stanno rimettendo in forma: il boom del fitness non accenna a diminuire

Una tendenza importante è evidente da anni: gli svizzeri si stanno rimettendo in forma! Almeno il boom del fitness sembra ininterrotto e uno svizzero su 10 ora ha un abbonamento al fitness. Ci sono un totale di circa 1.200 centri fitness nel paese, oltre a numerosi club e gruppi sportivi privati.

Vivi sano e beneficia del sistema di bonus

L'industria del fitness può contare su un fatturato annuo record di circa un miliardo di franchi. Ciò pone la Svizzera al terzo posto in Europa dietro Germania e Gran Bretagna. Per gli svizzeri, non si tratta solo della loro salute quando fanno sport e vanno in palestra. 

Anche il sistema di bonus degli assicuratori sanitari è molto interessante e spesso collegato a un abbonamento fitness. Tuttavia, è anche evidente che molti di coloro che mirano a un abbonamento a una palestra non lo rinnovano più al termine dell'anno di prova. Il desiderio di più fitness non può quindi sempre sopravvivere ai buoni propositi per il nuovo anno. 

È qui che entra in gioco la Swiss Fitness and Health Center Association che ha lanciato un sistema di bonus. Questo ha lo scopo di premiare tutti gli svizzeri che mantengono uno stile di vita sano. Lo studio corrispondente in collaborazione con l'Università di Basilea voleva sviluppare un metodo convalidato con il quale poter dimostrare gli effetti dell'allenamento nel centro fitness sulla salute fisica dei partecipanti.

Sport nelle palestre regionali

La maggior parte degli atleti dilettanti opta per una palestra nelle immediate vicinanze, solo se hanno particolari desideri atletici (es. Kickboxing) sono accettati ulteriori percorsi. Questo è comprensibile nella misura in cui ogni palestra commerciale dispone di azioni e pesi per un allenamento appropriato. 

Tuttavia, le esigenze individuali di solito determinano l'ambiente in cui agli svizzeri piace fare sport. L'attrezzatura per il fitness classica è al centro dell'attenzione tanto quanto concetti olistici o allenamenti speciali, yoga o offerte di benessere integrate. È possibile identificare i seguenti raggruppamenti:

    • Tipi di fitness pragmatici
      Soprattutto, gli svizzeri che praticano fitness in modo più pragmatico e vogliono anche leggere il giornale mentre fanno esercizio, fare quattro chiacchiere con un amico o hanno bisogno di cure mediche per rafforzare i loro muscoli qui si allenano.
    • Tipi di fitness sensuali
      Vogliono trovare il loro centro interiore durante l'esercizio e sono alla ricerca di sport come lo yoga e il pilates per costruire sia i muscoli che la resistenza.
    • Tipi di fitness energici
      Si concentra sui balli e sul rafforzamento della forza, e principalmente si prendono lezioni di Zumba, balli latini e aerobica.
    • Potenti tipi di fitness
      Questi tipi di fitness sono felici di combinare boxe o kickboxing con programmi di benessere rilassanti. Qui vengono offerti esercizi per la schiena, yoga e kung fu.

Le collaborazioni sono alla moda

Le palestre svizzere non si affidano più all'attività esclusiva, ma sono felici di coinvolgere partner esterni. È qui che cade il tormentone dell'allenamento funzionale, che ora è considerato uno sport orientato alla salute. 

La formazione è supportata da fisioterapisti e medici, che utilizzano esercizi mirati per consigliare opzioni contro le più comuni malattie del benessere. Questa formazione tiene conto dei requisiti fisici e dei bisogni del tirocinante. 

Medici e assicurazioni sanitarie hanno colto la tendenza qui e più corsi di formazione funzionale di questo tipo vengono prescritti e pagati dalle compagnie di assicurazione. Questo crea un incentivo per più esercizio che presto diventerà una cosa ovvia nella vita di tutti i giorni.

Conclusione: il boom del fitness continua senza sosta in Svizzera

Da alcuni anni a questa parte, la tendenza verso uno stile di vita più sano con più esercizio può essere vista nel numero crescente di membri del centro fitness. Tuttavia, non tutti gli svizzeri rimangono con il loro sport, la fluttuazione dei membri è alta. Associazioni, medici e fisioterapisti cercano di costruire reti e, come partner cooperanti, contribuiscono a incoraggiare le persone a fare più esercizio ea contrastare le malattie del benessere attraverso la regolamentazione. I sistemi di bonus degli assicuratori sanitari aiutano anche a motivare gli assicurati a partecipare alla sala fitness.

 

quota

Quindi non paghi nulla per il tuo abbonamento fitness!

Vuoi sapere come ottenere un abbonamento fitness gratuitamente? Saremo felici di informarti!

Potresti anche essere interessato a questi articoli: