Il Bootcamp Swiss Market Entry mostra lo sviluppo
Il Bootcamp Swiss Market Entry si è tenuto quest'anno nonostante Corona a Zurigo ed è stata una splendida opportunità per conoscere le nuove start-up e la loro forza innovativa. Lì si sono riunite 40 start-up da 20 paesi. Hanno mostrato soluzioni per alcuni settori particolarmente colpiti dalla crisi Corona. Le società francesi e tedesche erano rappresentate nel maggior numero.
Oltre ai partecipanti presenti sul campo di addestramento, molte aziende hanno partecipato anche online. La Germania ha inviato un totale di otto società e sette giovani società sono arrivate dalla Francia. Hanno presentato sia soluzioni per la salute digitale che nuove tecnologie per l'apprendimento digitale. Sono state presentate ulteriori idee dal settore Smart City e Mobility, insieme alle aziende FinTech e InsurTech, nonché al settore Food e Retail.
Tutte le aziende erano unite nel pensiero che l'economia fosse in uno stato di sconvolgimento, accelerato da Corona. In alcuni casi si è ipotizzato che il cambiamento strutturale o lo sconvolgimento dell'economia fosse stato innescato solo dal virus, il che può certamente essere vero per le singole aziende.
Le start-up partecipanti dovevano qualificarsi per il boot camp e sono state sottoposte a un processo di candidatura. Ad esempio, almeno un round di finanziamento completato doveva essere completato con partner finanziari esterni e questi dovevano anche fornire prove di un modello di business funzionante.
Gli obiettivi del Boot Camp
Il Bootcamp Swiss Market Entry si è svolto in questa forma per la terza volta, anche se con un numero significativamente più alto di partecipanti online. È stato dimostrato che il coronavirus ha ora influenzato in modo significativo quasi tutte le aree del lavoro e della vita e che i processi di trasformazione sono stati avviati su larga scala.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di viaggiare, fare shopping, lavorare o studiare? sono necessari nuovi processi e ripensamenti. Le aziende partecipanti hanno potuto mostrare questi nuovi processi e chiarire che i cambiamenti sono possibili e talvolta associati solo a dettagli minori.
Lo scopo del Boot Camp non è solo identificare le necessità e le soluzioni, ma anche consentire ai partner internazionali di fare rete. È importante trovare soluzioni creative per la digitalizzazione e quindi controllare i processi aziendali. Grazie a diverse aziende partner è possibile consolidare ulteriormente la posizione della Svizzera, perché il Paese è il numero uno in termini di digitalizzazione a livello mondiale. Ciò pone la Svizzera addirittura davanti a Stati Uniti e Svezia, Gran Bretagna e Paesi Bassi.
Le startup mostrano soluzioni innovative
Le innovazioni si verificano, ad esempio, nel settore della lettura di documenti e l'estrazione intelligente dei dati dai documenti viene ulteriormente sviluppata. Questa è una funzione importante per assicuratori o avvocati, tra gli altri, perché in queste aree è indispensabile una lettura dei dati assolutamente corretta.
Il controllo manuale può quindi essere omesso, il che a sua volta si traduce in un elevato risparmio di costi e tempo.
Anche i profili sanitari digitali, i programmi di apprendimento per smartphone e le opportunità di networking per studenti e insegnanti sono settori in cui si registra attualmente un notevole aumento dell'innovazione.
Conclusione: più innovazioni attraverso Corona
Le innovazioni sono sempre state richieste, ma le influenze esterne le intensificano. L'attuale crisi della corona ha contribuito o sta ancora contribuendo al fatto che c'è una vera ondata di innovazione e numerose giovani aziende stanno entrando nel mercato. L'attenzione principale è sulle aree della salute e della digitalizzazione dell'apprendimento. Se tutte queste innovazioni siano state innescate da Corona o meno semplicemente spinte più chiaramente dal virus rimane una domanda a cui non è possibile rispondere.