Requisiti per l'assicurazione di assistenza a lungo termine
Come con qualsiasi assicurazione complementare, le parti interessate devono rispondere a molte domande sulla loro salute. Le persone anziane trovano particolarmente difficile ottenere un'assicurazione complementare, soprattutto quando ne hanno bisogno. Alcuni assicuratori come Helsana offrono quindi un'assicurazione di assistenza a lungo termine senza controllo.
Tuttavia, Helsana è attualmente fortemente criticata, poiché il periodo di attesa è di due anni, durante il quale molte persone anziane consumano i loro beni o addirittura muoiono. Inoltre, le persone ricevono automaticamente la CURA da Helsana quando raggiungono l'età pensionabile, i costi mensili qui sono di CHF 30. Se questo non è desiderato, è necessario disconnettersi.
Pertanto, sorge la domanda: l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine ha senso?
Costi dell'assistenza domiciliare
I costi dell'assistenza a lungo termine nella casa di riposo per anziani sono sostenuti in gran parte dai contributi cantonali e assicurativi, ma il costo della proprietà, che le persone colpite devono ancora pagare, sale spesso a sei cifre. Gli esperti quindi sconsigliano di stipulare un'assicurazione di assistenza a lungo termine.
Le ragioni sono
- Il calcolo costi / benefici non funziona
- Due anni di attesa
- Elevati costi di gestione, utilizzo delle risorse
L'assicurazione per l'assistenza a lungo termine paga per i ricchi
Solo le persone benestanti beneficiano di un'assicurazione di assistenza a lungo termine perché non ricevono mai prestazioni supplementari e risparmiano l'eredità per la loro prole.
Il costo mensile dell'assistenza può essere compreso tra 6.000 e 8.000 franchi. L'assicurazione di base obbligatoria delle compagnie svizzere di assicurazione malattia si occupa senza limiti di tempo dei servizi medici dei casi di cura. Ciò non include la ristorazione, le infrastrutture, la pulizia e gli usi degli edifici, che possono essere coperti da un'assicurazione complementare.
Assicurazione infermieristica privata
Coloro che hanno determinati beni e sono interessati all'assicurazione privata per cure a lungo termine possono optare per la protezione della proprietà per assicurare privatamente le cure rischiose a lungo termine. È consigliabile redigere un piano finanziario e, a titolo precauzionale, determinare se le entrate e le spese coincidono con l'età pensionabile.
Potrebbe essere necessario aggiungere i seguenti fattori:
assunzione | spesa |
- prestazioni pensionistiche da AVS e fondo pensione, - entrate ottenute da partner più giovani, - reddito da investimenti previsto, - reddito da locazione o simili | - spese per il mantenimento del tenore di vita del partner (e possibilmente di altre persone), - tasse - i costi dell'assistenza pagati privatamente nel caso dell'assistenza a lungo termine (nello standard di assistenza a lungo termine desiderato) |
Se la linea di fondo è un divario nel reddito, le persone colpite devono decidere come vogliono colmare se non optano per un'assicurazione privata. Ci sono due modi per farlo: o il divario di reddito si ottiene usando la propria ricchezza. Questa variante vale per i pensionati molto ricchi, per i quali questi costi non sono significativi.
Oppure viene scelta un'assicurazione privata per l'assistenza a lungo termine, che in caso di casi pagherebbe una pensione esente da imposte per coprire i costi dell'assistenza. I contributi alla compagnia assicurativa riducono la ricchezza, ma il premio è spesso coperto dal reddito dopo la pensione.
Per un'assicurazione di assistenza a lungo termine più significativa: sono necessarie nuove soluzioni
Le compagnie di assicurazione dovrebbero presentare nuove soluzioni affinché l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine sia ancora più redditizia e conveniente a lungo termine. Un esempio è un'offerta dell'EGK, che presenta politiche modulari e costruibili che consentono agli assicurati di mettere insieme la propria protezione.
In questo caso, ad esempio, è possibile combinare un modello semi-privato per l'ospedale con un'elevata copertura in caso di cure. Si parla anche di assicurazione di assistenza a lungo termine come una versione di risparmio. Tuttavia, il regolamento dovrebbe essere obbligatorio per funzionare in generale. Il futuro mostrerà fino a che punto prevarranno idee come queste.
Trovare un'assicurazione adeguata per l'assistenza a lungo termine può essere difficile. Non con il nostro confronto dell'assicurazione sanitaria!