Tassi di interesse ipotecari: grandi differenze tra i fornitori

Le obbligazioni federali decennali stanno assistendo a rendimenti in aumento, ma finora gli interessi sui mutui ipotecari sono diventati solo leggermente più costosi. Tuttavia, molti fornitori iniziano con aggiustamenti che rendono un prestito più costoso. 

I tassi di interesse aumentano solo leggermente

Dall'inizio di gennaio 2021, si è osservato come l'interesse sui titoli federali decennali sia cresciuto sempre di più. Vieni da 0,56 in poi? 0,43 in più, con i titoli del Tesoro USA che si comportano in modo simile. Anche i loro rendimenti sono aumentati e ora hanno raggiunto oltre l'1%. La "Confederazione", come vengono anche chiamate le obbligazioni federali, è solitamente indicata come il motore più importante dei tassi di interesse sui mutui: man mano che aumenta, crescono anche i tassi sui prestiti. Ma questo non può essere osservato al momento, il tasso di interesse medio è aumentato dall'1,05 all'1,06 percento, ma si tratta di un aumento trascurabile. Gli esperti vedono la tendenza generale come decisiva e questo dice che i tassi di interesse continuano a scendere, come hanno fatto per anni.

La tendenza al ribasso dei tassi di interesse è stata recentemente interrotta dalla crisi Corona, nel frattempo sono aumentati leggermente e hanno raggiunto valori medi dell'1,15 per cento. Il trend ora sembra tornare allo 0,98 per cento assegnato prima della crisi. Gli esperti del mondo finanziario sospettano che uno dei motivi per cui i tassi sui mutui non aumenteranno è perché si prevede che rimarranno bassi per anni. I governi devono fornire enormi somme di denaro di sostegno, il debito nazionale sta crescendo in modo significativo. Gli esperti vedono una connessione qui e presumono che i tassi di interesse rimarranno bassi.

I fornitori reagiscono in modo diverso

Tuttavia, i singoli fornitori hanno adeguato i loro tassi di interesse, con i fornitori che hanno già applicato tassi di interesse più elevati, che ora aumentano ulteriormente. I fornitori con tassi di interesse piuttosto bassi, d'altro canto, non hanno seguito l'esempio e hanno abbassato ulteriormente i loro tassi invece di aumentarli. Il più economico è attualmente (a partire da febbraio 2021) il servizio Internet hypoclick, che richiede solo lo 0,767%. I cosiddetti prezzi da vetrina, tuttavia, richiedono una solvibilità molto buona. A chiunque arrivi qui con un comportamento di pagamento scadente e non viene assegnato un buon rating del credito ovviamente non verrà offerto questo tasso di interesse.
La cassa pensione Bühler è solo leggermente più cara, con un tasso dello 0,79 percento, e anche la BVK e la cassa pensione della Posta hanno abbassato i tassi di interesse sui mutui ipotecari. La Raiffeisen Bank, invece, ha aumentato i tassi di interesse per i mutui decennali e attualmente addebita l'1,35%. Le offerte della Zuger Kantonalbank sono simili.

Così sono le prospettive

C'è una tendenza a lungo termine non solo in termini di tempo, ma anche di mutui ipotecari, e attualmente sembra che il basso tasso di interesse durerà a lungo. Un tasso di interesse inferiore a quello attuale è possibile con alcuni fornitori, ma gli esperti non determinano per quanto tempo questo sarà il caso. È abbastanza concepibile che l'attuale contesto di tassi di interesse bassi cambierà, sebbene non si possano escludere notevoli aumenti dei tassi di interesse nei prossimi anni. Nessuno vuole impegnarsi correttamente perché le influenze, ad esempio dovute alla crisi Corona, non possono essere attualmente soppesate con precisione.

Conclusione: i tassi di interesse sui mutui ipotecari rimangono bassi

Tuttavia: anche se gli attuali tassi di interesse per i mutui ipotecari sono bassi e apparentemente rimangono ancora bassi, alcuni fornitori stanno tirando leggermente. Se vuoi sottoscrivere subito un mutuo a lungo termine, non dovresti esitare troppo a lungo, perché i tassi di interesse non si abbasseranno molto. Al massimo, rimarranno al loro livello attuale prima di riprendersi. È anche interessante che i differenziali dei tassi di interesse siano molto ridotti, in media e basati sul confronto tra un periodo di due anni e uno di dieci anni. Gli esperti di finanza presumono quindi che qualcuno che ora sottoscrive un mutuo decennale sarà servito meglio che mai e avrà la massima sicurezza di pianificazione possibile.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: