Finanziare un immobile con un mutuo?

Si può finanziare un immobile senza contrarre un prestito? Oppure il mutuo è l'unico modo per ottenere la proprietà della casa? Ecco i vantaggi e gli svantaggi del finanziamento tramite prestito

Finanziare un immobile senza mutuo: i vantaggi

In generale, dovrebbe essere il modo più sicuro per finanziare una proprietà senza un mutuo se non vincola tutti i tuoi fondi liquidi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è possibile finanziare la proprietà dei sogni con i propri fondi, perché è semplicemente troppo costosa e non sono disponibili così tanti risparmi. L'interesse su un mutuo è attualmente molto basso, ma ovviamente un mutuo comporta sempre l'impegno sul capitale preso in prestito, che? Acquistato? diventa. Questo acquisto funziona attraverso gli interessi che sono dovuti in aggiunta al prezzo di acquisto effettivo della proprietà. Questo può essere più o meno costoso a seconda dell'attuale situazione dei tassi di interesse.

Chi finanzia l'immobile senza ipoteca quindi non consegna denaro aggiuntivo alla banca, ma investe tutto nell'immobile. I critici potrebbero dire che il denaro può essere investito in modo più redditizio nel mercato dei capitali, in modo che il rendimento sia superiore all'interesse da pagare. Potrebbe essere corretto, ma c'è sempre il rischio di insolvenza sul mercato dei capitali da considerare. Anche chi investe i propri soldi e quindi si prende un rischio può perdere. Ciò a sua volta significa che c'è molto meno capitale proprio disponibile e la proprietà deve anche essere finanziata con un mutuo. Sono possibili buoni dividendi, ma associati a rischi elevati e fluttuazioni dei prezzi.

Svantaggi del finanziamento di un immobile tramite mutuo

I vantaggi di finanziare un immobile con capitale proprio spiegano già gli svantaggi del finanziamento con mutuo. Soprattutto qui la banca guadagna, perché i tassi di interesse, che variano a seconda dell'affidabilità creditizia e della durata dell'ipoteca, ammontano a molte migliaia di franchi, per i quali la banca non deve fare altro che fornire il denaro desiderato. Finanziare la proprietà con un mutuo fornisce una certa libertà finanziaria. Il capitale risparmiato può confluire in ulteriori investimenti che sono legati all'immobile, quindi non ci sono mancanze finanziarie in termini di costi di riparazione e ristrutturazione o costi per l'arredamento iniziale della casa di nuova costruzione. Senza un'ipoteca, quindi, si impegna meno denaro, sebbene la natura a lungo termine del capitale vincolato possa essere un problema.

Il finanziamento dell'immobile con un mutuo può avere un altro svantaggio: l'età del mutuatario. Dopo una certa età le banche sono molto restie a concedere un prestito perché presumono che il soggetto in questione possa non essere più in grado di effettuare il rimborso. La maggior parte delle persone con più di 60 anni viene vista in modo critico. Quindi, a sua volta, sono necessarie molte più garanzie con le quali attutire l'eventuale inadempimento del pagamento.

Conclusione: buoni argomenti per il finanziamento con un mutuo

Anche se un mutuo è vincolato alla banca e devono essere pagati interessi, il che rende la proprietà più cara, in questo modo spesso è più conveniente o addirittura l'unico modo per acquistare il proprio appartamento o casa. L'equità è disponibile per altre spese e di solito non c'è abbastanza capitale proprio per coprire il prezzo di acquisto, le commissioni aggiuntive e persino i costi di costituzione senza incorrere in un altro collo di bottiglia finanziario.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: