Premi in aumento nell'assicurazione di viaggio a causa di una pandemia?

Molti viaggi sono stati cancellati o terminati prima del previsto a causa della pandemia della corona dello scorso anno. Le assicurazioni di viaggio hanno assunto gran parte dei costi, il che ora ha delle conseguenze. Gli assicuratori hanno rivisto le loro condizioni generali di assicurazione.

Elimina rischi importanti

Gli assicuratori di viaggio stanno lavorando meno per aumentare i premi che per proteggersi da alcuni rischi in generale. Hai recentemente rivisto le Condizioni Generali di Assicurazione e ora escludi pandemie, epidemie e altri eventi che possono essere collegati al Covid-19. Stiamo parlando di un? Esclusione esplicita? alcuni eventi associati a epidemie e pandemie, se dichiarate dalle autorità. Eventi simili e le conseguenti quarantene non sono più inclusi nel catalogo delle prestazioni della maggior parte degli assicuratori. Alcuni dei nuovi regolamenti si applicano solo ai contratti conclusi di recente; alcune delle condizioni assicurative esistenti sono integrate dal nuovo AVB.

Poiché gli assicuratori escludono rischi importanti, non dipendono più dall'aumento dei premi, perché i servizi aggiuntivi che prima dovevano essere forniti non si verificano più. Tuttavia, c'è ancora la possibilità che i premi vengano adeguati al rialzo, che dipende dall'evoluzione della situazione dei danni dovuti al Covid-19.
Un esempio di costi aggiuntivi precedenti è la Mobiliare, che ha dovuto pagare circa 40 milioni di franchi svizzeri per l'annullamento dei viaggi nella prima metà dello scorso anno. L'anno precedente era di circa cinque milioni di franchi in meno.

Questo è ciò che significano le innovazioni per gli assicurati

In considerazione delle numerose revisioni e delle grandi differenze tra le singole assicurazioni, si consiglia di ottenere informazioni dettagliate prima di stipulare un'assicurazione di viaggio. Sono valide solo le condizioni generali di assicurazione così come esistevano al momento della conclusione del contratto. I clienti dovrebbero quindi ottenere una spiegazione dettagliata di quali rischi sono assicurati e come e quali opzioni hanno per utilizzare i servizi. Importante: dovrebbe essere redatto un protocollo sulla consultazione!

Un altro consiglio: chi ama viaggiare dovrebbe assolutamente prenotare con breve preavviso e poi con tour operator relativamente generosi con le condizioni di cancellazione. Una prenotazione a lungo termine non è attualmente consigliata, perché gli imponderabili riguardanti la vacanza sono ancora troppo grandi. Al momento ha anche senso concentrarsi maggiormente sui pacchetti turistici, perché la flessibilità è ancora maggiore qui rispetto ai viaggi pianificati individualmente.

Alcuni rischi esclusi possono essere assicurati come componenti aggiuntivi, ma questi sono quindi notevolmente più costosi di prima, purché fossero ancora inclusi nell'assicurazione. In caso contrario, è essenziale esaminare attentamente prima di stipulare un'assicurazione e conoscere i diritti dell'assicurazione. Quando deve pagare, quando ha il diritto di rifiutarlo? I singoli assicuratori a volte sono molto diversi, quindi vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai dettagli.

Conclusione: l'assicurazione di viaggio non è ancora più costosa

Ciò che non lo è, può ancora essere! La situazione attuale con il discusso aumento del premio per l'assicurazione di viaggio può essere descritta in modo simile. Finora, l'assicurazione non è diventata più costosa, ma alcuni assicuratori non escludono la possibilità che le loro polizze arriveranno presto con premi più elevati. Altri escludono sempre più rischi che attualmente sono considerati probabili e sfuggono quindi completamente alla responsabilità. Altri ancora offrono alcuni servizi parziali come componenti aggiuntivi e quindi rendono i premi ancora più costosi.

quota

Trova un'assicurazione di viaggio

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: