L'assicurazione della protezione giuridica privata fornisce consulenza ai privati o alla loro rappresentanza nelle controversie. La conclusione dell'assicurazione non è obbligatoria per legge, è un'assicurazione volontaria. I seguenti rischi sono generalmente coperti da un'assicurazione di protezione giuridica privata:
- indennizzo
- Difesa in caso di negligenza, emergenza e autodifesa
- Controversie relative al trattamento medico
- Controversie da contratti e assicurazioni
- Controversie con il datore di lavoro
- Controversie su noleggio e leasing
- Consulenza legale in materia di controversie familiari, eredità e tra vicini
- Controversie su cose
Questo elenco sembra una protezione completa contro ogni tipo di controversia, ma la realtà è leggermente diversa e diventa evidente quando si osserva più da vicino o si studiano le clausole contrattuali dell'assicurazione privata di protezione giuridica. Molti assicuratori escludono controversie individuali, in particolare le controversie con il datore di lavoro o con i vicini spesso non sono coperte regolarmente. Questi casi possono essere assicurati contro il pagamento di un premio più elevato. Alcune controversie sono talvolta completamente escluse. Inoltre, di solito viene fissato un importo minimo in controversia. Per dirla semplicemente: chiunque discuti con un venditore su una cosa deve sostenere i costi della controversia.
Al momento della conclusione del contratto, i singoli assicuratori concordano un importo massimo come entità delle prestazioni, che può essere, ad esempio, 250.000 franchi svizzeri per un sinistro. Il costo dell'assistenza legale è stabilito separatamente ed è spesso di CHF 500 per caso.