Termini e condizioni abusive presso centri fitness

Il 2020 finirà presto ei buoni propositi sono già di nuovo in sala. Si tratta decisamente di nuovo di sport: gli svizzeri si impegnano regolarmente a fare più sport. Tuttavia, le sale fitness spesso non solo supportano il desiderio del cliente di fare esercizio, ma lavorano anche nelle proprie tasche con termini e condizioni iniqui.

Molti studi come pecora nera

I sostenitori dei consumatori guardano più da vicino alle palestre svizzere da molto tempo e sanno che non tutti i termini e le condizioni sono veramente legali o validi. Troppo spesso ci sono reclami su termini e condizioni ingiusti o ostili al cliente, come sa la Foundation for Consumer Protection (SKS).

Tuttavia, negli ultimi tempi ci sono stati molti meno palestre di questo tipo, la maggior parte di loro ha migliorato le proprie condizioni contrattuali. Ma indipendentemente dal fatto che si tratti di studi piccoli o grandi, con nomi noti o nuovi sul mercato: molti vedono prima il proprio vantaggio e mettono a dura prova il budget ei nervi dei clienti. Pertanto, le seguenti cose dovrebbero essere considerate quando si sceglie una palestra:

    • Il contratto si rinnova automaticamente
      I contratti di abbonamento vengono generalmente rinnovati automaticamente alla fine di un anno contrattuale. Sebbene questo sia comune, secondo l'SKS non è giustificato se la nota pertinente è solo nella piccola stampa dei termini e delle condizioni. Si dovrebbe fare esplicito riferimento a questa forma di estensione. I buoni studi almeno ricordano ai loro clienti un'estensione imminente, in modo che gli appassionati di sport abbiano ancora la possibilità di avvalersi del loro diritto di recesso.

    • Nessuna risoluzione del contratto in caso di assenza
      Chi subisce un infortunio può essere escluso dal contratto. In realtà ci sono studi che non consentono esattamente questo e mantengono l'abbonamento nonostante una lunga assenza del cliente. Tuttavia, se non puoi allenarti per una buona ragione, dovresti avere la possibilità di rescindere il contratto. Il centro fitness Well Come Fit qui è un esempio negativo, perché secondo SKS non è possibile rescindere il contratto in caso di assenza. Ma la portavoce della palestra ha detto che era esattamente possibile. Apparentemente, solo i termini e le condizioni sono formulati in modo fuorviante o sono decisioni individuali.

    • Regolamento di responsabilità ambiguo
      I centri fitness a misura di cliente devono indicare le proprie condizioni di responsabilità e indicare chiaramente chi è responsabile dei danni in palestra. I centri fitness devono assumersi la responsabilità per danni e non possono rifiutarli in generale. Uno studio che generalmente esclude la responsabilità nei suoi termini e condizioni non dovrebbe quindi essere selezionato come partner sportivo. Questo è un comportamento molto ostile al cliente. La responsabilità dovrebbe essere accettata anche per comportamento illegale o gravemente negligente.

    • Trasferimento dell'abbonamento non possibile
      È una regola sensata: il tuo abbonamento fitness può essere trasferito ad altre persone, ma questo non è possibile in tutti gli studi. Alcuni centri fitness come Aura Fitness scrivono nei loro termini e condizioni che l'abbonamento non può essere trasferito, ma quando richiesto da SKS, hanno risposto che era possibile. Anche qui sembra che le decisioni vengano prese caso per caso e non regole generali. Non consigliato!

Conclusione: quando si sceglie la palestra, prestare attenzione ai termini e alle condizioni

La regola generale è: se stai cercando una palestra, dovresti assolutamente prestare attenzione ai termini e alle condizioni. Non lasciare che un trainer ti dica qualcosa, anche lo sguardo entusiasta nello studio alla tua prima visita non conta. I termini e le condizioni sono la misura di tutte le cose e regolano le opzioni di formazione e tutte le questioni legali. 

La palestra non dovrebbe escludere alcuna responsabilità e dovrebbero essere possibili sia il trasferimento dell'abbonamento che la risoluzione del contratto in caso di assenza più lunga. In generale, è importante che i termini e le condizioni siano a misura di cliente e non siano progettati principalmente a beneficio del centro fitness. Per questo, tuttavia, è necessario un controllo dettagliato in anticipo.

quota

Quindi non paghi nulla per il tuo abbonamento fitness!

Vuoi sapere come ottenere un abbonamento fitness gratuitamente? Saremo felici di informarti!

Potresti anche essere interessato a questi articoli: