Ecco dieci consigli importanti che dovresti considerare quando stipuli un'assicurazione per le spese legali!
1. Effettuare prima una valutazione del rischio
L'assicurazione della protezione giuridica può essere utile, ma non è sempre necessaria. Prima di stipulare tale assicurazione, controlla se sei esposto a tali rischi. Ad esempio, il rischio di entrare in una grande controversia legale è significativamente maggiore per gli inquilini di un appartamento o per i dipendenti che si recano al lavoro ogni giorno che con un pensionato o un proprietario di abitazione che vive nella propria casa. Molti rischi non sono affatto assicurati, come spesso accade per la famiglia, il divorzio e la legge sull'eredità .
2. Usa opzioni gratuite
Chiunque sia un inquilino dell'Associazione protezione inquilini può usufruire di consulenza legale gratuita in caso di controversia. I collegi arbitrali della comunità possono anche essere utilizzati gratuitamente. Inoltre, i procedimenti dinanzi al tribunale della previdenza sociale non sono associati a costi per l'utente, che si applicano anche ai processi di diritto del lavoro. Se l'assistenza di un avvocato è ritenuta necessaria nel processo legale, ma non è possibile pagarlo, esiste un'offerta di assistenza legale gratuita. Queste opzioni ti aiutano a risparmiare denaro perché non devi coprire tali casi con un'assicurazione di protezione legale. Naturalmente, l'assicurazione di protezione giuridica offre un margine di manovra significativamente maggiore in caso di rischio coperto anche dall'assicurazione.
3. Assicurazione di protezione giuridica del traffico anche per i pedoni
Vivi nella grande città ? O fai una passeggiata ogni giorno o cammini per andare al lavoro? Quindi anche l'assicurazione di protezione giuridica può essere utile per te. Contrariamente al presupposto generale, questo non è utile solo per coloro che guidano la propria auto ogni giorno, ma anche per le persone che ne fanno regolarmente a meno e usano altri mezzi di trasporto o sono a piedi. Le controversie spesso sorgono in incidenti, che peggiorano se tali incidenti provocano lesioni lunghe o addirittura incurabili. Può riguardare il grado di capacità lavorativa, nonché l'importo futuro della pensione, i pagamenti compensativi e l'assunzione di spese legali. Il premio per l'assicurazione delle spese legali per il traffico è trascurabile rispetto ai possibili costi!
4. Confronta le offerte
Non solo è necessario verificare se vari servizi di assicurazione di protezione giuridica sono già coperti da un'altra assicurazione (ad esempio parti dell'assicurazione di protezione legale di beni immobili tramite assicurazione di costruzione), ma si dovrebbe anche esaminare i prezzi e i servizi dei singoli fornitori. Questi differiscono enormemente in alcuni casi ed è del tutto possibile che un fornitore possa addebitare il doppio dell'importo per lo stesso servizio. In alcuni casi, i benefici sono anche severamente limitati e aumentati solo se vengono addebitati premi aggiuntivi orrendi. Test e confronti precisi sono all'ordine del giorno!
5. Scegli tu stesso un avvocato
La maggior parte degli assicuratori delle spese legali non offre ai propri assicurati una scelta libera quando si tratta di assumere un avvocato. Qui vengono prescritti gli avvocati? se questi non vengono commissionati ma ne viene scelto uno diverso, le prestazioni assicurative verranno rifiutate. Se non vuoi essere limitato agli avvocati delle assicurazioni, assicurati di avere una libera scelta di avvocato quando firmi il contratto. In alcuni casi, la selezione si basa solo su? Avvocati specializzati? limitato, che è una limitazione con cui puoi ancora convivere se i restanti termini del contratto assicurativo sono accettabili per te. Lo svantaggio degli avvocati assicurativi: spesso cercano di fare un confronto e fanno di tutto per evitare un processo costoso. In molti casi, ciò può andare a scapito dell'assicurato.
6. Annotare le opzioni di terminazione
Prima di firmare il contratto assicurativo, assicurarsi che possa essere annullato in qualsiasi momento. La maggior parte di questi contratti viene tacitamente rinnovata per un anno se non viene risolta con un periodo di preavviso specifico alla fine dell'anno assicurativo. È anche importante che tu possa dare preavviso per un motivo importante al di fuori dei normali periodi di preavviso. La maggior parte delle compagnie assicurative si riserva il diritto di recedere dopo che una richiesta è stata risolta. Anche l'assicurato dovrebbe avere questo diritto!
7. Rispettare i periodi di attesa
Prima di firmare il contratto, tenere presente i periodi di attesa, noti anche come periodi di attesa. I fornitori di assicurazioni differiscono in questo punto e quindi ci sono fornitori che hanno periodi di attesa di un mese e quelli che hanno un periodo di attesa di tre mesi. Queste scadenze sono spesso differenziate in base all'area legale interessata. In generale, non saranno accettati reclami assicurativi basati su controversie in sospeso. Quindi, se pensi che sarebbe possibile stipulare un'assicurazione di protezione legale perché una disputa con il proprietario minaccia di finire in tribunale, ti sbagli! È proprio questo approccio che deve essere prevenuto, motivo per cui gli assicuratori stanno aspettando.
8. Annotare le esclusioni
Molte esclusioni sono le stesse per tutte le compagnie assicurative. Nessuna assicurazione di protezione legale prenderà sicuramente in carico controversie che implicano disaccordi tra l'assicurato e la propria compagnia. Anche le controversie derivanti dal diritto di famiglia, dal divorzio e dall'eredità , i casi di responsabilità o i casi legali relativi al diritto tributario e fiscale. Inoltre, i singoli assicuratori possono includere ulteriori esclusioni nei termini contrattuali e determinare quindi in quale caso legale agiranno e quando no. Gli assicuratori spesso differiscono anche in punti tipici, come nel diritto del lavoro. Mentre alcuni fornitori escludono completamente tale protezione, altri almeno offrono consulenza iniziale agli avvocati interni.
9. Annotare le altezze di copertura
Una controversia legale può rapidamente diventare molto costosa. Non per niente la maggior parte delle compagnie assicurative per le spese legali ha escluso le controversie in materia di diritto di famiglia, poiché esistono i casi legali più comuni che comportano costi elevati. Pertanto, per l'assicurato è importante che i livelli garantiti di copertura per evento assicurato. Di solito sono indicati per caso e anno civile. Inoltre, viene spesso stipulato contrattualmente un importo massimo per la consulenza dell'avvocato. È importante sapere che molti assicuratori prevedono la risoluzione in caso di regolari richieste di risarcimento. Anche se questi casi sono effettivamente coperti da un'assicurazione per spese legali, nessun assicuratore accetta di dover regolarmente pagare grandi somme per una persona assicurata. Eserciterà il suo speciale diritto di recesso.
10. Registrare un reclamo in tempo utile
Quasi tutti hanno familiarità con questa procedura dall'assicurazione auto: se si è verificato un incidente, l'assicuratore vorrebbe essere informato immediatamente di tutti i dettagli. Se necessario, nominerà un esperto e farà valutare il danno effettivo prima del pagamento dei servizi. Questa procedura è importante anche per l'assicurazione delle spese legali. Una possibile controversia viene dapprima segnalata alla compagnia assicurativa, che decide quindi come procedere e, se necessario, assume un impegno in termini di costi. Se non fai questo passo, ma contatta direttamente un avvocato per un consiglio, puoi aspettarti che i benefici vengano ridotti dall'assicurazione delle spese legali. Non possono essere eliminati del tutto, ma è consentita una riduzione. Pertanto, è sempre consigliabile informare prima l'assicuratore e solo successivamente intraprendere ulteriori passi nella possibile controversia legale.
Suggerimento aggiuntivo: Trova subito un'assicurazione di protezione legale e confronta le offerte!