Il metodo di pagamento più diffuso dal veterinario: pagamento tramite fattura
Se l'animale sta andando male, i proprietari di animali domestici vogliono solo una cosa: il tesoro dovrebbe stare meglio il prima possibile, indipendentemente dal costo! Quest'ultimo è facile a dirsi, perché un'operazione può costare rapidamente diverse centinaia o migliaia di franchi.
La maggior parte dei proprietari di animali domestici sceglie il metodo di pagamento della fattura, se ne ha la possibilità . Il vantaggio di questo è che possono concentrarsi prima sul recupero del loro animale domestico e occuparsi del pagamento in seguito. Sfortunatamente, questo è raramente possibile nella realtà ; il pagamento tramite fattura è quasi un'eccezione. Il veterinario di solito si aspetta che i costi del trattamento vengano sostenuti immediatamente.
In alcuni casi, i nuovi clienti non possono nemmeno pagare con fattura, soprattutto nel caso delle cliniche veterinarie. Quando viene chiesto, indicano che sarebbe troppo rischioso offrire il pagamento tramite fattura. Dopo tutto, non si sa come sia il comportamento di pagamento dei proprietari di animali. I clienti abituali possono pagare prima con fattura, i nuovi clienti poi con contanti o carta.
È diverso quando si tratta di una fattura di grandi dimensioni, ad esempio per un'operazione. Qui ci sono principalmente stime dei costi e sono richiesti acconti. La fattura finale può quindi essere pagata in parte tramite fattura o anche in rate, come concordato. Di solito sia i veterinari residenti che le cliniche veterinarie cercano di trovare una soluzione amichevole per tutti i soggetti coinvolti.
Nella Clinica per piccoli animali dell'Università di Berna è consuetudine chiedere un acconto pari alla metà del preventivo, con un acconto di almeno 500 franchi. Quindi i costi rimanenti possono essere pagati anche tramite fattura.
Costi comuni per il trattamento degli animali
Molto spesso ci sono costi per la consultazione iniziale, che si traduce in un ulteriore trattamento. La prima visita dal veterinario costa solitamente dai 50 ai 60 franchi. La radiografia costa circa 130 franchi, un'ecografia fino a 230 franchi. Se si tratta di cure, vengono compensati anestesia, infusi, farmaci, ricovero e altri servizi, per cui quasi sempre ci si può aspettare prezzi medi tra 60 e 100 franchi.
Per ogni singolo articolo! I trattamenti di emergenza sono più costosi, con un'operazione a causa della torsione dello stomaco di un cane fino a 2000 franchi e una rottura del legamento crociato può costare fino a 3000 franchi. La frattura costa meno, ma il suo trattamento costa ancora circa 1500 franchi.
In caso di emergenza, tuttavia, nessun veterinario rifiuterà il trattamento perché il proprietario dell'animale non ha soldi in tasca ed è corso direttamente in clinica. Tuttavia, è necessario trovare una soluzione amichevole, poiché il trattamento di emergenza non è ovviamente gratuito. Normalmente, nonostante la pressione del tempo, sono richiesti i normali costi di acconto, soprattutto perché questo può essere fatto nei tempi di attesa.
Suggerimento: Se risparmi abbastanza denaro e lo metti in un conto separato mentre il tuo animale è sano, non sarai lasciato senza un soldo e potrai pagare al tuo tesoro le cure urgenti. Anche l'assicurazione per animali ha senso e copre i costi più importanti.
Conclusione Le fatture veterinarie devono essere pagate direttamente
Di norma, vale quanto segue: una fattura veterinaria deve essere sempre pagata immediatamente, anche se esistono soluzioni individuali per il proprietario dell'animale in caso di emergenza. Il metodo di pagamento tramite fattura più richiesto è offerto solo da pochi veterinari e principalmente solo per clienti abituali. Il rischio di dover sostenere i costi è troppo alto perché il comportamento di pagamento dei proprietari dei pazienti lascia a desiderare.