Il tribunale federale si รจ pronunciato sulla capacitร di contenzioso
La Foundation for Consumer Protection ha resistito fino ad agosto 2020 per circa 6.000 automobilisti che erano stati ingannati dai cheat engine VW. La fondazione ha voluto ottenere una compensazione che dovrebbe andare a coloro che sono interessati dalla manipolazione dei valori dei gas di scarico. Ma ora il Tribunale federale ha negato alla fondazione la possibilitร di agire in giudizio, ponendo cosรฌ fine a dibattiti e richieste di lunga data. Il verdetto ora mostra chiaramente quanto poco siano i consumatori protetti in Svizzera. Non sembra esserci alcuna protezione legale anche per cose cosรฌ evidentemente illegali. ร cosรฌ che si รจ espressa la tutela dei consumatori nel suo comunicato stampa dopo la sentenza del tribunale.
Mentre in altri paesi VW รจ stata condannata per il suo approccio e ha dovuto pagare un risarcimento lรฌ, agli svizzeri sarebbe stato negato questo. VW ha giร dovuto pagare miliardi per barare! La Fondazione per la protezione dei consumatori si occupa ora di garantire che la procedura di azione collettiva sia saldamente ancorata al sistema giuridico svizzero.
Giudizio incomprensibile?
Il direttore della Fondazione per la protezione dei consumatori ha dichiarato che era incomprensibile il motivo per cui la sentenza del Tribunale federale รจ stata emessa in questa forma. Tuttavia, il giudizio ora รจ chiaro e probabilmente รจ stato dichiarato un fallimento a causa di domande formali. Lo scandalo delle emissioni VW deve ora essere risolto in Svizzera per motivi procedurali. I tribunali non sono stati in grado di esaminare l'obbligo di VW e AMAG di pagare un risarcimento.
Circa 170.000 proprietari di auto sono colpiti dagli imbrogli solo in Svizzera, ma solo 6.000 di loro si sono uniti alla causa legale. Il fatto che la Fondazione per la protezione dei consumatori, che dovrebbe aiutare proprio in questi casi, non sia stata ora in grado di fare o ottenere nulla, secondo il suo amministratore delegato, dimostra solo che la protezione giuridica collettiva deve essere assolutamente rafforzata.
I consumatori in Svizzera sono attualmente esposti alle macchinazioni delle aziende senza ulteriore protezione e devono fare affidamento sulle proprie risorse finanziarie se vogliono difendersi. Ma non tutti possono farlo, soprattutto perchรฉ ogni processo comporta un certo rischio finanziario. Chi non puรฒ o non vuole accettare questo rimane con il proprio danno.
La tutela giuridica collettiva รจ stata ormai semplicemente cancellata dal codice di procedura civile, che proprio sottolinea la necessitร della Fondazione per la tutela dei consumatori, il rimedio legale? per rafforzarlo ulteriormente o per stabilirlo del tutto. Oggi la class action รจ vista come quasi indispensabile e tuttavia non รจ ancorata all'ordinamento giuridico svizzero.
Questo dovrebbe essere risolto in futuro. Non รจ stato ancora chiarito il modo in cui la class action diventerร ora legalmente legittima e ciรฒ che la fondazione vorrebbe fare al riguardo. Ma il fatto รจ che VW รจ riuscita a farla franca ed รจ stata in grado di godere del sostegno del sistema legale in Svizzera con i suoi imbrogli.
Conclusione: niente piรน ondate di cause legali su VW
La VW a quanto pare se la cavรฒ bene con i suoi scarichi imbrogliati in Svizzera, perchรฉ il rimedio legale della class action non รจ ancorato qui. Ciรฒ significa che una tale causa non ha alcuna giustificazione, come dimostrato dal rigetto dell'azione collettiva presentata per conto di 6.000 vittime. La Corte suprema federale ha negato che la Fondazione per la protezione dei consumatori fosse in grado di intraprendere un'azione legale. Questo ora vuole lottare per garantire che la class action sia saldamente ancorata al sistema giuridico svizzero.