È necessaria un'assicurazione contro la perdita di guadagno?

L'assicurazione sulla perdita di guadagni è spesso pubblicizzata dagli assicuratori, ma di solito non è del tutto chiaro se questa assicurazione abbia davvero senso. È ora di dare un'occhiata più da vicino. Cosa può fare l'assicurazione per perdita di guadagno?

Questa è l'assicurazione per la perdita di guadagni

Per definizione, l'assicurazione per perdita di guadagno è un'assicurazione che paga in caso di incapacità al lavoro causata da infortunio o malattia. È quindi noto anche come assicurazione per invalidità professionale, sebbene questo termine sia autoesplicativo. Chi non può più lavorare dovrebbe ricevere una pensione con la quale è possibile mantenere il precedente tenore di vita. L'assicurazione per perdita di guadagno può offrire diversi vantaggi:

    • Il reddito regolare è garantito
    • La persona e la famiglia colpite sono coperte
    • L'importo della pensione è liberamente concordato
    • I vantaggi del 1 ° e 2 ° pilastro sono integrati
    • Anche la durata della pensione è concordata liberamente

Soprattutto quando l'incapacità colpisce il principale capofamiglia della famiglia, i parenti sono spesso in perdita: come dovrebbero essere pagate le spese regolari? Ciò è possibile con l'assicurazione per perdita di guadagno, perché il reddito precedente può essere interamente rimborsato. Ciò che è importante per questo è l'accordo corrispondente sull'importo e sulla durata del pagamento della pensione, sebbene ciò determini anche l'importo del premio. La copertura dell'assicurazione può quindi essere concordata individualmente, il che a sua volta significa che le lacune nella copertura personale vengono colmate. Suggerimento: l'assicurazione contro la perdita di guadagno dovrebbe essere formulata in modo tale che le eccedenze possano essere utilizzate per ridurre il premio.

Per chi è utile l'assicurazione per la perdita di guadagno?

I lavoratori autonomi non percepiscono una pensione in caso di invalidità professionale e quindi non possono aspettarsi nulla dalla cassa pensione. Ciò significa che se sei assente dal lavoro, dovrai fare i conti con una carenza di offerta. Inoltre, la perdita o la limitazione del reddito a causa della perdita dei lavoratori autonomi può mettere in pericolo la continuazione dell'azienda. I lavoratori autonomi dovrebbero quindi pensare con urgenza all'assicurazione contro la perdita di guadagno.
D'altra parte, coloro che non hanno un lavoro retribuito possono pensare in un primo momento di non aver bisogno nemmeno di un'assicurazione per la perdita di guadagno. Ma tutt'altro, almeno se ci sono costi aggiuntivi come le tasse per l'asilo nido o il lavoro domestico. Anche l'assicurazione contro la perdita di guadagno è utile e consigliata qui.
Anche per i dipendenti salariati il divario previdenziale in caso di invalidità è troppo ampio, perché il primo e il secondo pilastro non sono sufficienti. L'assicurazione contro la perdita di guadagni è importante e dovrebbe colmare eventuali divari di reddito.

Conclusione: assicurazione per perdita di guadagno come assicurazione aggiuntiva consigliata

L'assicurazione contro la perdita di guadagno è consigliata a tutte le persone che non possono permettersi di rinunciare al proprio reddito. La pensione dell'assicurazione viene erogata nell'importo specificato e per il periodo concordato; può essere fissata solo per infortuni o per malattia e infortunio o solo per malattia. Questa pensione è disponibile da un'invalidità di almeno il 25 percento, l'importo del pagamento dipende dall'importo concordato e dal grado di invalidità.

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: